Problema AIUTO!!! Problema vaschetta liquido refrigerante vuote - PROBLEMA TESTATA

Peter90

TCI Junior Member
Registrato
5 Giugno 2018
Messaggi
10
Età
33
Località
GRammichele
Salve, sono nuovo del forum e già ringrazio tutti per le risposte che mi darete, anche io, come leggevo, ho avuto il problema della testata, la mia RAV 4 è stata da me acquistata NUOVA ad aprile 2011 e oggi a 06/2018 ha solamente 118.600 Km circa, modello CROSSPORT 150Cv 110Kw e da qualche tempo vedendo che il liquido della vaschetta refrigerante dopo un viaggio era sotto il minimo e veniva spruzzata fuori dallo sfiatatoio oggi mi sono recato presso la concessionaria toyota la quale dopo aver fatto una diagnosi a mio avviso molto superficiale mi dicono che sarà un problema alla testata ma che fino a quando non la smontano (per la quale ci vogliono circa 1.500€ solo per smontarla) non sanno dirmi se si può piallare o si deve sostituire per intero; ho letto che nonostante fosse fuori garanzia a qualcuno è stata sostituita gratuitamente, sapete indirizzarmi per favore e farmi sapere come fare? perchè sono davvero nei guai perchè mi hanno prospettato una spesa di circa 5.500€. GRAZIE; NB: premetto che tutti i tagliandi sono toyota e l'ultima diagnosi l'avevo fatta fare a 10/2017 in quanto gli ho fatto fare la pulizia e rigenerazione dei COLLETTORI e la sostituzione delle GUARNIZIONI.
 
ciao
io non ho avuto problemi del genere, ma permettimi un consiglio... se solo per smontare la testata mi chiedono 1500 euro, come minimo vado altrove, oltretutto fuori garanzia.

Nella tua città, attraverso amici e conoscenti non c'è un meccanico che possa aiutarti a costi decisamente inferiori?

io a Livorno, posso aiutarti
 
Salve, sono nuovo del forum e già ringrazio tutti per le risposte che mi darete, anche io, come leggevo, ho avuto il problema della testata, la mia RAV 4 è stata da me acquistata NUOVA ad aprile 2011 e oggi a 06/2018 ha solamente 118.600 Km circa, modello CROSSPORT 150Cv 110Kw e da qualche tempo vedendo che il liquido della vaschetta refrigerante dopo un viaggio era sotto il minimo e veniva spruzzata fuori dallo sfiatatoio oggi mi sono recato presso la concessionaria toyota la quale dopo aver fatto una diagnosi a mio avviso molto superficiale mi dicono che sarà un problema alla testata ma che fino a quando non la smontano (per la quale ci vogliono circa 1.500€ solo per smontarla) non sanno dirmi se si può piallare o si deve sostituire per intero; ho letto che nonostante fosse fuori garanzia a qualcuno è stata sostituita gratuitamente, sapete indirizzarmi per favore e farmi sapere come fare? perchè sono davvero nei guai perchè mi hanno prospettato una spesa di circa 5.500€. GRAZIE; NB: premetto che tutti i tagliandi sono toyota e l'ultima diagnosi l'avevo fatta fare a 10/2017 in quanto gli ho fatto fare la pulizia e rigenerazione dei COLLETTORI e la sostituzione delle GUARNIZIONI.

Non è facile azzeccare la causa, però se in Toyota dicono che è la testata.... Perché non provi con un'altra concessionaria e sentire se fanno la stessa diagnosi?
Magari potrebbe essere anche il termostato
Se la vaschetta spruzza acqua dallo sfiato, forse il termostato che è rimasto bloccato semichiuso (o semiaperto:biggrin2:smile:. Se fosse così il refrigerante non circola bene e sale di temperatura e dalla vaschetta di espansione evapora.....ma la lancetta della temperatura che dice?
 
Anche a me circa due anni fa ha iniziato a uscire acqua dallo sfiato; da allora il livello è tra minimo e max e il liquido non è più fuoriuscito. Potresti provare a cambiare il tappo della vaschetta, se starato apre prima e fa uscire il refrigerante. Inoltre ho letto di alcuni casi dove il problema era lo scambiatore egr e non la testa.
Per la garanzia, in mattinata cerco i bollettini tecnici riguardante tale anomalia; poi dovresti fare una pec o una raccomandata a toyota Italia dove evidenzi il problema è dove sottolinei c’è il tuo motore ha una garanzia (c’è un altro bollettino che non ho) di 7 anni o 160000 km.
A me dopo 8 anni mi avevano proposto i ricambi in garanzia e io dovevo potare solo la manodopera. Non ho continuato perché ad oggi il problema non si è più ripresentato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non è facile azzeccare la causa, però se in Toyota dicono che è la testata.... Perché non provi con un'altra concessionaria e sentire se fanno la stessa diagnosi?
Magari potrebbe essere anche il termostato
Se la vaschetta spruzza acqua dallo sfiato, forse il termostato che è rimasto bloccato semichiuso (o semiaperto:biggrin2:smile:. Se fosse così il refrigerante non circola bene e sale di temperatura e dalla vaschetta di espansione evapora.....ma la lancetta della temperatura che dice?
anche a me è successa la solita cosa e il problema era il termostato… purtroppo mio padre ha continuato a girarci aggiungendo acqua con il risultato che alla fine ha bruciato la guarnizione di testa...
il termostato che costa una cavolata rispetto a rifare la testa rimaneva chiuso e faceva andare in pressione il circuito facendo uscire il liquido refrigerante...
comunque anche noi abbiamo provato a chiedere in Toyota se potevano passare il lavoro in garanzia.. ma abbiamo dovuto pagare di tasca nostra..
sono dei buffoni… mai più una Toyota … nonostante sia un problema che si ripropone da anni sul solito modello non riconoscono la problematica...
 
ciao
io non ho avuto problemi del genere, ma permettimi un consiglio... se solo per smontare la testata mi chiedono 1500 euro, come minimo vado altrove, oltretutto fuori garanzia.

Nella tua città, attraverso amici e conoscenti non c'è un meccanico che possa aiutarti a costi decisamente inferiori?

io a Livorno, posso aiutarti
io purtroppo a Livorno la testa l'ho pagata senza nessuna garanzia….
 
mi spiace per la brutta esperienza Marco, io ho preso la rav II serie solo dopo che il mio meccanico l'ha provata, così come la mazda di prima.
questa è del 2003, aveva 100.000 km quando l'ho presa 3 anni fa, adesso sono a 140.000 ed il motore è un rolex, non consuma olio e se cammino tranquillo anche in città ha consumi più che accettabili.
In pratica io con toyota mi trovo da dio e mi ci diverto pure....
 
Bisogna avere fortuna nelle macchine…
il mese scorso ha rotto lo scambiatore olio acqua… anche li in Toyota non ti dico che cosa costa…. fortunatamente di concorrenza 140... tra lavoro e pezzo di ricambio altre 300 circa.
va bè… avremo più fortuna la prossima volta..
 
Indietro
Alto