Problema Aiuto configurazione bluetooth tra TNS510 ed iPhone5

Isidor

TCI Junior Member
Registrato
9 Dicembre 2013
Messaggi
10
Località
Roma
Mi rivolgo fiducioso ai ravvisti del forum sperando possano aiutarmi a risolvere il seguente problema: non riesco a collegare il mio iPhone5 al TNS510 della mia Rav4 attraverso bluetooth. O meglio, la connessione funziona solo sotto forma di lettore portatile (quindi riproduco tranquillamente le canzoni presenti nello smartphone attraverso le casse dell'auto) ma non come telefono. Il sistema multimediale vede il telefono e viceversa, mi viene richiesto dall'iPhone il codice di accesso, appare il messaggio di avvenuto collegamento...ma come telefono non se ne parla proprio.
Spero qualcuno possa suggerirmi una soluzione, oppure dirmi se sia il dispositivo Apple a creare tale problematica. Grazie! :wink_smil
 
Buongiorno non ho il tns510 ma in un altro post ho letto che per quel navigatore devi fare due associazioni affinché funzioni il vivavoce; una come lettore portatile e l'altra come telefono.

inviato dal mio Lumia
 
Buongiorno, come te ho il tns 510; ho collegato a questo dispositivo diversi cellulari (sonyeriksson, galaxy s plus, iphone 3gs e ora un 5s) e non ho mai riscontrato problemi. Solo un consiglio: riparti daccapo, cioè togli i dispositivi connessi e rifai la procedura considerando che l'iphone è "considerato" dal tns come lettore musicale bt e come telefono e che va quindi fatta un doppio pairing; ho sfruttato questa soluzione abbinando il 5s come telefono e il vecchio 3gs (con 32 gb pieni di musica) come lettore bt multimediale ed è comodissimo.
Due pecche del tns (almeno sul mio rav): non legge tutti i brani di una pennetta collegata usb (si ferma a 999, e non c'è verso di far leggere oltre) e il dislplay, nel corso di una chiamata in arrivo, non mi da il nome del chiamante, indicando solo il numero di telefono. Un aspetto che invece trovo comodissimo è siri: pigiando il tasto su iphone sento la fatidica musichetta dalle casse e, in viva voce, posso dare svariati comandi (invia sms, chiama tizio, leggi messaggi, email e whatsApp in arrivo) tutti prontamente evasi.
 
Buongiorno, come te ho il tns 510; ho collegato a questo dispositivo diversi cellulari (sonyeriksson, galaxy s plus, iphone 3gs e ora un 5s) e non ho mai riscontrato problemi. Solo un consiglio: riparti daccapo, cioè togli i dispositivi connessi e rifai la procedura considerando che l'iphone è "considerato" dal tns come lettore musicale bt e come telefono e che va quindi fatta un doppio pairing; ho sfruttato questa soluzione abbinando il 5s come telefono e il vecchio 3gs (con 32 gb pieni di musica) come lettore bt multimediale ed è comodissimo.
Due pecche del tns (almeno sul mio rav): non legge tutti i brani di una pennetta collegata usb (si ferma a 999, e non c'è verso di far leggere oltre) e il dislplay, nel corso di una chiamata in arrivo, non mi da il nome del chiamante, indicando solo il numero di telefono. Un aspetto che invece trovo comodissimo è siri: pigiando il tasto su iphone sento la fatidica musichetta dalle casse e, in viva voce, posso dare svariati comandi (invia sms, chiama tizio, leggi messaggi, email e whatsApp in arrivo) tutti prontamente evasi.

Ciao, buongiorno, sono nuovo qui.
Mi sono iscritto per chiedervi una mano: ho regalato a mio padre un Samsung Galaxy S3 Neo in quanto alla tenera età di 84 anni voleva avere anche lui uno smartphone. Peccato che, col TNS510 montato sulla sua Auris, non ci sia feeling!
Mi spiego meglio: ho provato a seguire i suggerimenti qui citati ma non c'è verso di venirne a capo. Il telefono si collega prima come lettore audio multimediale poi, cercando di fare un secondo pairing, il TNS mi chiede comunque di scollegare il precedente accoppiamento. Peraltro, sul dispaly del telefono, appaiono le due modalità (telefono e audio multimediale) con dei quadratini che si possono flaggare ma la connessione telefonica appare per un attimo e poi scompare.
C'è qualcuno che mi sa aiutare? Ho già contattato la Samsung che non mi è stata di alcun aiuto. Il TNS510 per caso ha un firmware aggiornabile in concessionaria?
Grazie fin d'ora,

Paolo.
 
Ciao e benvenuto sul forum
Il TNS510 ha una logica di funzionamento particolare, diversa da altri dispositivi; quando la capisci, però diventa eccezionale.
Ti invito a eliminare i dispositivi già connessi e a iniziare daccapo e di fare il pairing dal tns e non dal cellulare. Praticamente devi registrare il samsung prima come telefono (dalla sezione telefono) e poi da lettore bt (dalla sezione Menu). Ripeto: è importante che fai il pairing dal tns (logicamente dopo aver reso visibile il telefono). Della samsung ho registrato un vecchio galaxy s1 ed è filato tutto liscio.
 
ciao paolo. io ho acquistato proprio lo stesso smartphone di tuo padre, quest'estate, ma non ho avuto, e non ho tuttora, nessun problema col bt del navi del rav.
ho eliminato il precedente telefono (nokia) e ho accoppiato il samsung.
l'unica cosa che mi sento di dirti è di seguire il consiglio del buon antonio, vedrai che ce la fai!
ciao, tommaso.
 
Indietro
Alto