Aiutatemi a scegliere fra queste due Yaris usate, vi prego!

Flik

TCI Member
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
63
Località
Napoli
Salve a tutti mi sono appena iscritto e subito vi chiedo aiuto!, sto per acquistare anche io la mia prima Yaris, ho avuto una buona esperienza annuale su quella di mio padre che è una Yaris Navi del 2008/2009 e quindi mi son convinto a prenderne una per me, ma Diesel.


il mio uso dell'auto è misto tra urbano ed extraurbano

Yaris d-4d m-mt del 2008 5 marce 50.000km (7000 euro con passaggio e bollo incluso, appena gommata ma scadenti)

Yaris d-4d cambio manuale del 2009 6 marce 56.000km (7600 euro compreso di passaggio ma da gommare)

entrambe le vetture che ho adocchiato hanno effettuato solo il primo tagliando in toyota e poi da privati.

il prezzo è nettamente piu' favorevole per quella del 2008, ma la mia perplessità nella versione m-mt a 5 rapporti, non ho mai avuto auto con cambio automatico o robotizzato. e ho paura che abbiano dei difetti o siano piu' delicati della controparte manuale standard.

le ho guidate entrambe e mi è piaciuta di piu' quella del 2009, essendo anche piu accessoriata, non mi ha saputo dire che allestimento aveva, ha lo start e stop con il bottoncino, vetri anteriori elettrici, freni a disco su tutte e 4 ruote, e climatizzatore automatico, infine ha l'antifurto originale toyota con quella specie di telecomando toyota a radiofrequenza che ti apre la macchina quando ti avvicini... il precedente proprietario l'ha data via a seguito di una perforazione e rottura di una gomma e cerchio in lega, (quindi avrei 3 cerchi da 15 su 4)

a parte il prezzo di molto superiore per quest'ultima ci sarebbe da fare anche il tagliando essendo molto vicino alla soglia dei 60.000

cosa mi consigliate di fare? vi prego aiuto domani ho da fare la scelta definitiva per la mia piccola!

grazie a tutti!
 
Salve a tutti mi sono appena iscritto e subito vi chiedo aiuto!, sto per acquistare anche io la mia prima Yaris, ho avuto una buona esperienza annuale su quella di mio padre che è una Yaris Navi del 2008/2009 e quindi mi son convinto a prenderne una per me, ma Diesel.


il mio uso dell'auto è misto tra urbano ed extraurbano

Yaris d-4d m-mt del 2008 5 marce 50.000km (7000 euro con passaggio e bollo incluso, appena gommata ma scadenti)

Yaris d-4d cambio manuale del 2009 6 marce 56.000km (7600 euro compreso di passaggio ma da gommare)

entrambe le vetture che ho adocchiato hanno effettuato solo il primo tagliando in toyota e poi da privati.

il prezzo è nettamente piu' favorevole per quella del 2008, ma la mia perplessità nella versione m-mt a 5 rapporti, non ho mai avuto auto con cambio automatico o robotizzato. e ho paura che abbiano dei difetti o siano piu' delicati della controparte manuale standard.

le ho guidate entrambe e mi è piaciuta di piu' quella del 2009, essendo anche piu accessoriata, non mi ha saputo dire che allestimento aveva, ha lo start e stop con il bottoncino, vetri anteriori elettrici, freni a disco su tutte e 4 ruote, e climatizzatore automatico, infine ha l'antifurto originale toyota con quella specie di telecomando toyota a radiofrequenza che ti apre la macchina quando ti avvicini... il precedente proprietario l'ha data via a seguito di una perforazione e rottura di una gomma e cerchio in lega, (quindi avrei 3 cerchi da 15 su 4)

a parte il prezzo di molto superiore per quest'ultima ci sarebbe da fare anche il tagliando essendo molto vicino alla soglia dei 60.000

cosa mi consigliate di fare? vi prego aiuto domani ho da fare la scelta definitiva per la mia piccola!

grazie a tutti!

Siccome punti sul Diesel, siccome i chilometri sono gli stessi (+ o -) e siccome quella con 6 marce in linea teorica dovrebbe esser meglio per viaggi extraurbani, su due piedi scarterei la prima del 2008.
A meno che tu sia interessato al cambio m-mt...
Contratterei piu' che altro sulla seconda, tirando qualcosa data l'esigenza del tagliando e le gomme da cambiare.
Altra cosa che valuterei e' come e' stata usata l'auto negli anni passati, per intenderci se l'auto e' sempre stata usata con tranquillita' e con riguardo o se l'aveva in mano un 18 spericolato :biggrin2: Ai fini della durabilita' futura credo conti anche questo fattore :wink_smil
Valore aggiunto i 4 freni a disco e clima automatico! Mi lascia pensare ad un allestimento piu' vicino al top di gamma!

Valuta tu ! Fossi in te, cosi' su due piedi, andrai sulla seconda :63:
 
Il cambio mmt 5 marce possono dare fastidi alla frizione se non usate attentamente o in maniera adeguata..la manuale no problems, poi dipende da quello che preferisci usare.
Se opti per la manuale fai controllare , con una covergenza, che l'auto è a posto per l'urto subito.
 
Ultima modifica:
600 euro non è una cifra "molto superiore" (come tu citi) in queste trattative...alla fine rischi anche di vedertele scontate, fai polemica di trattativa sulle gomme e magari il venditore te li toglie.
Se fossero state entrambe di pari immatricolazione (data) allora era diverso, ma quel che pagheresti in più è controvalore che acquisti, non sovrapprezzo.

La quotazione di mercato ha un suo significato, quindi verifica quanto vale su Quattroruote; poi fatti un giro su Autoscout ed inserisci modello e chilometraggi/data e vedi un po' a quanto si vendono queste auto in giro: si trovano da 6000 fino a 9500 euro, con pari caratteristiche da te riferite; ho fatto io una ricerca su questo sito.

Dalle parti nostre è tutta una trattativa, figurati se non trovi un accordo.

Avrai un auto con una quotazione-valutazione migliore perchè del 2009, e poi 6 marce e con un buon allestimento.
Per me di sicuro la seconda per quanto la "matematica" ci può far dire.
Vetificare -invece- bontà motoristica, di carrozzeria, e di interni...li tocca a te.
 
Ultima modifica:
ho scelto per la 2009 cambio manuale, portata dal meccanico di fiducia e mi ha detto che la macchina sta bene!

l'auto ha poco piu' di 56.000 km, non so se fare immediatamente il tagliando in toyota o farlo fare al mio meccanico che è valido.

non ho ovviamente il libretto di manutenzione. cosa dovrei fare dal meccanico a 60.000 km?
 
Ottima scelta :smile:

Sul sito di Toyota è spiegato per bene, per risparmiarti la fatica parti dal link sottostante e sgui i punti che ti indico:
Manutenzione
- sulla destra scegli Tagliando Prezzi Chiari
- verso il basso c'è una freccia grigia con la scritta CALCOLA IL TUO TAGLIANDO, clickala
- ora clicka la chiave inglese con la scritta TAGLIANDO
- clicka il riquadro grigio chiaro a destra con la scritta MODELLI PRECEDENTI
- scegli Yaris '09-'10, poi la motorizzazione (1.4 D-4D) e in fine il chilometraggio (60.000 - 4 anni) km nel tuo caso e ti appare la lista degli interventi e il loro costo che puoi confrontare con il preventivo del tuo meccanico, se vuoi la puoi anche stampare.

Il prezzo indicato sul sito, salvo piccola variazione dovuta al recente aumento dell'IVA, è quello che ti verrà applicato per quei interventi in concessionaria.

Un libretto lo dovresti trovare facilmente in concessionaria ... prova a chiedere.
 
Ultima modifica:
Ottima scelta :smile:

Sul sito di Toyota è spiegato per bene, per risparmiarti la fatica parti dal link sottostante e sgui i punti che ti indico:
Manutenzione
- sulla destra scegli Tagliando Prezzi Chiari
- verso il basso c'è una freccia grigia con la scritta CALCOLA IL TUO TAGLIANDO, clickala
- ora clicka la chiave inglese con la scritta TAGLIANDO
- clicka il riquadro grigio chiaro a destra con la scritta MODELLI PRECEDENTI
- scegli Yaris '09-'10, poi la motorizzazione (1.4 D-4D) e in fine il chilometraggio (60.000 - 4 anni) km nel tuo caso e ti appare la lista degli interventi e il loro costo che puoi confrontare con il preventivo del tuo meccanico, se vuoi la puoi anche stampare.

Il prezzo indicato sul sito, salvo piccola variazione dovuta al recente aumento dell'IVA, è quello che ti verrà applicato per quei interventi in concessionaria.

Un libretto lo dovresti trovare facilmente in concessionaria ... prova a chiedere.

In Toyota tanto per info danno anche la possibilita' di fare l'ecotagliando o una roba simile... in pratica oltre alle normali operazioni danno anche una pulita all'egr. Dato il chilometraggio potresti includere anche questo intervento nel tagliano, sempre che non sia stato gia' fatto nei chilometri passati.
 
purtroppo non lo posso sapere perche gli hanno fatto solo 1 tagliando da mamma toyota e poi da meccanici generici...

sono sempre in dubbio se portarla da mamma toy o dal mio meccanico... sicuramente faccio "ECOTAGLIANDO" Non si puo mai sapere... certo che è una bella batosta al portafoglio...

puo il mio meccanico vedere se è gia stato pulito questo EGR?
 
comincio a impazzire senza il libretto di manutenzione della mia futura auto! sto cercando di vedere quanto potrei risparmiare acquistando da me tutti i ricambi...
avrei bisogno di qualche info poiche Toyota Genuine Motor Oil è molto generico e non tutto va bene sulla d-4d 2009

Olio motore 5w-30w mobile 1 (4 litri bastano o 5?)
fluido freni DOT 5.1 (è giusto o c'e' di meglio?)

mentre questi qui sotto sono per la frizione? quale va bene per il cambio MANUALE 6 marce?

- Olio per ingranaggi sintetico 75W-90
- Olio per ingranaggi sintetico LV 75W
- Olio ingranaggi 80W-90

filtro carburante, filtro olio, filtro aria, filtro antipolline
---------------
per le luci invece qualche dritta? rimanendo nella legalità e senza attuare modifiche da tuner professionista che NON SONO, posso cambiare con luci moderne con i LED? mentre il mezzofaro vi risulta sia una luce H4? (è uscito qualcosa di meglio delle philips night vision?)
---------------
credo ma non ne sono certo che le gomme siano le solite 185/60/r15 il dubbio mi rimane sul valore H84 o H88 su quale sia piu migliore... chi mi illumina?
il treno di gomme nuove penso saranno le Michelin Energy Saver +, rotolamento C - bagnato A
le concorrenti di michelin sono le Dunlop e le Goodyear che hanno entrambe un modello di gomma estiva con: rotolamento B - Bagnato A

è giusto il mio ragionamento che la michelin è un attimo meno performante ma dura di piu in termini di KM max percorribili? (quindi una mescola ne troppo morbida ne medie) ?
 
Ultima modifica:
qualcuno ha notizie approfondite su questo optional:
SMART ENTRY & START SYSTEM (Metasystem Gemel e Toyota)
nel mio caso inoltre ho il bottoncino per avviare e spegnere l'auto. forse ho il luxury pack. e probabilmente ho 1 sola chiave/telecomando originale! (la chiave per aprire la portiera)
apre la portiera quando ti avvicini e quando vai via, e che l'auto si accende solo con la chiave dell'auto con il chip all'interno che comunica con l'auto e gli da il permesso di accendersi.

si puo definire a parte "comodo" anche un sistema "antifurto" quando lasciamo la nostra auto incustodita? oppure in 2 minuti i ladri accendono l'auto?

dovrei affiancargli anche un blockshaft?
 
Ultima modifica:
comincio a impazzire senza il libretto di manutenzione della mia futura auto! sto cercando di vedere quanto potrei risparmiare acquistando da me tutti i ricambi...
avrei bisogno di qualche info poiche Toyota Genuine Motor Oil è molto generico e non tutto va bene sulla d-4d 2009

Olio motore 5w-30w mobile 1 (4 litri bastano o 5?)
fluido freni DOT 5.1 (è giusto o c'e' di meglio?)

mentre questi qui sotto sono per la frizione? quale va bene per il cambio MANUALE 6 marce?

- Olio per ingranaggi sintetico 75W-90
- Olio per ingranaggi sintetico LV 75W
- Olio ingranaggi 80W-90

filtro carburante, filtro olio, filtro aria, filtro antipolline
---------------
per le luci invece qualche dritta? rimanendo nella legalità e senza attuare modifiche da tuner professionista che NON SONO, posso cambiare con luci moderne con i LED? mentre il mezzofaro vi risulta sia una luce H4? (è uscito qualcosa di meglio delle philips night vision?)
---------------
credo ma non ne sono certo che le gomme siano le solite 185/60/r15 il dubbio mi rimane sul valore H84 o H88 su quale sia piu migliore... chi mi illumina?
il treno di gomme nuove penso saranno le Michelin Energy Saver +, rotolamento C - bagnato A
le concorrenti di michelin sono le Dunlop e le Goodyear che hanno entrambe un modello di gomma estiva con: rotolamento B - Bagnato A

è giusto il mio ragionamento che la michelin è un attimo meno performante ma dura di piu in termini di KM max percorribili? (quindi una mescola ne troppo morbida ne medie) ?

uh, quanta roba.. allora, andiamo per step...

- Oli e ricambi.. non posso illuminarti in quanto non ho seguito le discussioni riguardanti l'olio motore e fluido freni. So per certo pero' che sul forum sono presenti discussioni in merito. Alla peggio aspetta che qualcuno piu' informato di me ti illumini!

- Luci.. cosa intendi con "sostituire con le moderne a LED"? a patto di comprare un ricambio equivalente all'originale e quindi omologato per uso stradale puoi apportare tutte le modifiche che vuoi senza problemi. Per quanto riguarda le luci anabbaglianti, si sono delle H4 equivalenti all'H4-3 sul mercato internazionale. Le Philips credo vadano sempre bene.. io personalmente all'epoca usai delle lampade della Momo Design. Credo che qualcuno del forum abbia comprato le Osram e si trovi bene.

- I valori H84 e H88 riguardano rispettivamente l'indice di velocita' (H) e l'indice di carico (84 e 88) sostenibile dalla gomma. In linea teorica un indice di carico maggiore presuppone, a parita' di modello di gomma, di avere una spalla piu' "forte" e rigida. Spesso se trovi la stessa gomma con le stesse misure puo' capitare che quella con indice di carico maggiore abbia anche la spalla rinforzata (XL).

- Per quanto riguarda le gomme (discorso che affrontai a fondo personalmente in un'altra discussione) anzitutto devi stabilirti un budget di spesa. Conseguentemente devi pensare a quanti chilometri all'anno fai e che tipologia di guida hai (se sei tranquillo o ti piace sportiveggiare ogni tanto o seisempretuttogiu' :biggrin2:smile:. Stabilito il tuo budget e la destinazione d'uso della gomma puoi spostarti sulle varie marche e decidere cosa e' meglio per te. In linea di massima se percorri 15mila km l'anno ogni 2 anni fai 30mila km che e' la vita media di una gomma sportiva (quindi mescola morbida e spalla rigida), dopo 3 anni sei a 45mila km. Con una michelin si dice che fai una caterva di chilometri... a me piace affermare che una michelin "non la consumi, ma la butti". La capacita' della gomma di mantenere le sue caratteristiche nel tempo ovviamente varia da marca a marca, in linea generale la vita utile di una gomma si aggira sui 3 anni. Tenendo conto che le gomme che si acquistano vengono prodotte anche fino ad 1 anno prima della data d'acquisto abbiamo gia' perso 1 anno utile di vita della mescola. A questo punto e' logico che se ogni 2 anni percorri 30mila km e' inutile spendere soldi in una gomma che ti dia la possibilita' di farne 50000/60000 poiche' al terzo anno quella gomma inizia il suo naturale declino prestazionale. Percio' se fai una caterva di chilometri ogni anno una gomma da 50mila km ci puo' stare, se ne fai 10,15mila io andrei sicuramente su altre fasce di prezzo ed altre marche.

Comunque sia, riguardo alle gomme ti invito a leggere il mio intervento in questa pagina dove avevo effettuato una ricerca per le gomme in spalla 60 :
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/yaris/31839-cambio-gomma-2.html


qualcuno ha notizie approfondite su questo optional:
SMART ENTRY & START SYSTEM (Metasystem Gemel e Toyota)
nel mio caso inoltre ho il bottoncino per avviare e spegnere l'auto. forse ho il luxury pack. e probabilmente ho 1 sola chiave/telecomando originale! (la chiave per aprire la portiera)
apre la portiera quando ti avvicini e quando vai via, e che l'auto si accende solo con la chiave dell'auto con il chip all'interno che comunica con l'auto e gli da il permesso di accendersi.

si puo definire a parte "comodo" anche un sistema "antifurto" quando lasciamo la nostra auto incustodita? oppure in 2 minuti i ladri accendono l'auto?

dovrei affiancargli anche un blockshaft?

Lo Smart Entry in teoria e' piu' sicuro della chiave originale. Questo a detta dell'officina Toyota dove son cliente.
Per meglio dire, se ti vogliono rubar l'auto devono venire col carro attrezzi. Quanto sia vero, non posso saperlo !!
Apparte la chiave elettronica dovresti avere una chiave normale di scorta, ovvero la seconda chiave che ti danno al momento della consegna dell'auto.
L'unico accorgimento nei confronti di quel telecomandino e' di comprarti una pila di ricambio da tenere in casa per quando si scarichera' la batteria che c'e' ora dentro alla chiave. Apparte che non si scaricano dall'oggi al domani, comunque dovresti avere una minichiave inserita nel telecomandino che ti permette l'apertura dell'auto tramite una serratura che potrebbe anche esser nascosta da qualche plastica vicino alla maniglia (parlo in linea generale, non del tuo modello di auto specifico). Una volta aperta l'auto la procedura in caso di pila scarica vuole che si poggi il telecomandino contro al pulsante di Start dell'auto per poi premerlo per far partire l'automobile.
Ora, non so a Napoli.. ma qui a Torino puo' capitare che in alcune zone disturbate da chissa' quale segnale lo Smart Entry venga ostacolato dai disturbi non aprendo l'auto al primo tentativo... sara' pero' successo 2 volte o 3 al massimo nell'arco tempo in cui ho avuto la possibilita' di provarne l'utilizzo.

I Blocchi al volante o pedali lasciano il tempo che trovano... Il mio primo mezzo di trasporto me lo portarono via con antifurto, blocco motore, e l'affare che si monta sul volante come antifurto. Per terra non trovai nulla, nemmeno un vetro... segno che l'auto era stata portata via "di peso".
 
Ultima modifica:
Fatti il tagliando alla Toyota, "da noi si dice chi sparagna spreca" (chi risparmia spreca) in modo a fare un reset alla macchina.
Il punto ZERO, insomma!

Oltre a non costare molto i tagliandi Toyota potrai far controllare da chi la conosce, questa vettura.
Te lo consiglio e vedrai che apprezzerai di più la vettura.
Un tagliando privato e uno uffuciale differiscono (se differisce) di 40-80 euro, quindi è questa la differenza per la qualità e la competenza rispetto al generico.
Cioè non spendi 200 euro di tagliando ma la differenza tra generico ed ufficiale, concentrati sui pochi euro e vedrai che conviene, almeno per questo tagliando, quello ufficiale.

Per tutto il resto c'è Mastercard...:wink_smil
 
Scusate ma non mi fa scrivere un topic, volevo chiedere, sapete dove reperire il libretto di officina della yaris nuova?
Grazie!
 
Scusate ma non mi fa scrivere un topic, volevo chiedere, sapete dove reperire il libretto di officina della yaris nuova?
Grazie!

Registrati su ToyotaTech. Puoi scaricare molta documentazione di servizio. La maggior parte è scaricabile solo a pagamento.

Naturalmente mettere le mani sull'auto implica di saper cosa si fa. Far danni è molto facile.
 
Grazie Quasar!
Si si, voglio solo sapere coppia di serraggio quando faccio cambio olio, cambio pastiglie, cambio candele, serraggio cerchi...tutto qui...
 
Ciao , se esegui il tagliando presso Toyota dall'anno dopo hai un anno di garanzia che si rinnova anno per anno sempre se esegui i tagliandi in Toyota, puoi calcolare il costo sul sito Toyota o recarti in concessionaria e ti fanno un preventivo , per quanto riguarda le gomme devi guardare il libretto dell'auto le misure che puoi montare, personalmente ti consiglio le Michelin, ottima durata e tenuta di strada, quando ho ritirato la mia Yaris la prima cosa che ho fatto sono andato dal gommista e dando le gomme in permuta e 120 euro ho montato subito gomme Michelin,sulla sicurezza non risparmiare ( alla fine costano piu o meno come altre gomme di marca).
 
...io parlavo di avere il manuale di officina per le coppie di serraggio...non faccio tagliandi dalla casa madre (mai fatti in vita mia e mezzi nuovi ne ho avuti)
 
Indietro
Alto