Airbag Takata: maxi richiamo per Toyota in USA

http%3A%2F%2Fmedia.autoblog.it%2F6%2F657%2Fairbag-takata-difettosi.jpg

Continuano negli USA i richiami di centinaia di migliaia di automobili, di quasi tutte le case automobilistiche, per la sostituzione dei famigerati airbag difettosi prodotti dal gigante giapponese ormai fallito Takata, che hanno causato una ventina di vittime della strada. Questa volta tocca a 1,7 milioni di vetture Toyota.

Per Toyota si tratta del terzo grosso richiamo in 5 mesi, mentre solo la settimana scorsa Ford ha richiamato 953 mila veicoli dotati di airbag Takata. Si stima che negli Stati Uniti circolino circa 30 milioni di auto con airbag difettosi prodotti da Tanaka, quindi non è affatto strano che periodicamente diverse case automobilistiche lancino maxi richiami come questi.

Ford pagherà 299 milioni per gli airbag e richiamerà 550 mila veicoli

Il costruttore americano a concordato un accordo di risarcimento per la vicenda degli airbag difettosi, ma dovrà richiamare 550 mila auto per problemi al cambio.


Il difetto negli airbag, infatti, non è affatto da poco: il dispositivo di sicurezza, in alcuni casi, si gonfia da solo esplodendo in faccia al guidatore anche con l'auto in marcia. Tutto ciò è dovuto al fatto che Takata ha usato nitrato di ammonio come sostanza chimica per innescare l'esplosione che gonfia gli airbag. Ma ma tale sostanza può deteriorarsi nel tempo a causa dell'umidità elevata e degli sbalzi di temperatura tanto che gli airbag più a rischio sarebbero quelli del sud degli Stati Uniti, in particolare quelli lungo il Golfo del Messico dove l'umidità è molto alta.

Toyota, annunciando il richiamo, ha specificato che come sempre la sostituzione dell'airbag sarà a carico dell'azienda, che la riparazione richiederà poco tempo per ogni veicolo e che, al termine della riparazione, l'automobilista non correrà più alcun pericolo per colpa dell'airbag.

Takata: il colosso degli airbag dichiara fallimento

Takata, società di airbag giapponese, ha dichiarato il fallimento schiacciata dal peso del più grande richiamo mondiale.


15 Guarda la Galleria "Nuova Toyota Supra 2019: al Salone di Detroit il ritorno della sportiva nipponica - gallery"
6 Guarda la Galleria "Nuova Toyota Supra: eccola in video - gallery"

Airbag Takata: maxi richiamo per Toyota in USA pubblicato su Autoblog.it 10 gennaio 2019 18:45.

Leggi Tutto...
 
... non solo negli USA ............ mi ha appena chiamato la Toyota (Roma) .... per controllare la centralina del dispositivo di sicurezza dell'airbag x ......... la mia vecchia Toyota Corolla verso D4D Sol 2.0 anno 2004!!! ...... Eventuale sostituzione a spese loro, rientra in garanzia. In realtà mi voleva anche "infilare" un tagliando "scontato" ma gli ho detto di no xchè l'ho appena fatto (non da loro). .... qualcuno di voi ha ricevuto il richiamo? Ciao
 
Indietro
Alto