Problema Agonia infinita

Bivan

TCI Newbe
Registrato
14 Novembre 2013
Messaggi
4
Località
Cesano Boscone
Ciao a tutti, ho letto un po' di discussioni e mi sono registrato per segnalarvi il mio problema!

Ho acquistato a novembre 2011 una Auris 1.4 mmt.
Alla prima pioggia (1 settimana dopo) noto acqua nei fari, vado il giorno seguente con ancora tracce di condensa vado in officina e mi dicono che appena arrivano i fari mi chiamano. Dopo un mese in attesa e mio padre che è passato un paio di volte ritorno a chiedere se i fari si fossero persi e mi dicono che non c'è nessun ordine a nome mio. Vabbè rifaccio la trafila facendo notare che capitava spesso di sentire odore di frizione bruciata e finalmente il 29 dicembre me li cambiano! Chiedo se hanno controllato la frizione e mi dicono che l'hanno guardata ed era tutto a posto.... Certo che "guardare" una frizione nel tempo che ci si impiega a cambiare i fari... (Io non mi sono mosso da li xchè ero in stampelle e non sono nemmeno usciti per provarla...)

nell'arco del primo anno va tutto bene a parte che noto che nella gran parte dei rilasci del pedale del freno la macchina rimane immobile o a volte fa un'accenno di partenza mai poi si ferma. Faccio presente nella stessa officina dei fari e mi dicono che è normale perché si sta assestando la frizione.

da qui inizia l'agonia... Molto spesso la macchina rimane accelerata e con conseguente puzza di frizione bruciata allora mi reco in un'officina toyota più comoda per portarla ed ora di elenco cosa è stato fatto:

28/11/2012 KM 8300 verifica frizione, verifica tecnica, spurgo impianto frizione, scambio delle parti

Ora la frizione inizia anche a slittare tra prima e seconda ed anche tra seconda e terza, e strappa quando accelero un po' più della normale. E quando effettuo un parcheggio in retro tutto sottosterzo si sente un fischio cupo provenire dall'anteriore (che da 2 settimane ha ricominciato a fare)

02/01/2013 KM 9400 Tagliando, verifica frizione, scambio delle parti

A questo punto oltre ai soliti problemi inizia a consumare uno sproposito... 7,8 l/km quindi

02/03/2013 KM 10300 verifica frizione, verifica consumi, aggiornamento ECU motore

22/04/2013 KM 11387 verifica frizione, sostituzione attuatore frizione, clutch actuator assembly

08/05/2013 KM 11679 verifica mmt, sostituzione di: spingidisco, disco frizione, pompa frizione, clutch disc assembly

27/05/2013 KM 12154 resettagioi parametri centralina

30/09/2013 KM 15203 verifica frizione mmt, verifica tecnica

persistono tutti i problemi: strappa, slitta, puzza di frizione bruciata e rimane accelerata nonostante sia tutto nuovo!

13/11/2013 KM 15980 verifica frizione, verifica tectecnica

Alla riconsegna mi dicono che contatteranno Roma per cambiare la centralina e che non è detto che acconsentano questa sostituzione... ma a questo punto credo che non risolverà nulla... In questa occasione c'era anche il responsabile post vendita che mi dice: "non vorrei che tutti i problemi siano dovuti allo scarso utilizzo"....

Voi cosa ne pensate?
 
Sono più anni che frequento questo Forum ma giuro che non ho mai letto una cosa del genere! :fear2:

Ricordo che anni fa c' era stato qualche problema col cambio MMT sulla Corolla, risolto con un kit di aggionamento ma sull' Auris eventuali problemi di gioventù del cambio sono stati risolti!

9 interventi (se ho contato bene) in 1 anno è pazzesco, a questo punto mi viene da pensare che all' Assistenza dove ti rivolgi ci siano dei caproni anzichè dei meccanici!

Rivolgiti direttamente a Toyota Italia dal loro sito oppure ancora meglio con una raccomandata di protesta, spiegando per bene tutto quanto e chiedi che inviino un ispettore! :dry:
 
Ciao, raccomandata e mail di reclamo li ho già fatti!! Infatti dopo la seconda mail sono stato preso più in considerazione!

Per quanto riguarda l'officina ti posso solo dire che loro hanno cambiato i pezzi (gruppo frizione e attuatore) prima di ricevere una risposta da Roma! E purtroppo devono sempre interpellare loro prima di qualsiasi intervento in garanzia quindi per quanto riguarda la loro competenza c'è sempre un punto di domanda!

Sicuramente l'officina dove mi è stato detto "dagli fuoco che fai prima" quella magari ha competenza ma anche menefreghismo dato che si parla comunque di una vettura che all'acquisto valeva 21000€...
 
E certo dagli fuoco tanto l 'hai presa con i soldoni loro! Ma che modi !
Ci sono delle autorizzate dove l'incompetenza e l 'ignoranza fanno da padrone (anche per esperienza personale).
E come se non bastasse hanno pure il coraggio di fare spirito (a modo loro).


Inviato dal mio iPhone
 
E certo dagli fuoco tanto l 'hai presa con i soldoni loro! Ma che modi !
Ci sono delle autorizzate dove l'incompetenza e l 'ignoranza fanno da padrone (anche per esperienza personale).
E come se non bastasse hanno pure il coraggio di fare spirito (a modo loro).


Inviato dal mio iPhone

Guarda, se mi avessero detto di dargli fuoco il primo anno, ci avrei pensato veramente xchè mi rimborsavano il valore effettivo dell'auto, ma ora...

Mentre ora vogliono cambiare la centralina ma in 7gg non hanno avuto nessuna risposta da Roma, io intanto ho messo tutto in mano ad un'avvocato!
 
Ma, mi domando da ignorantone...

Vedo interventi riguardanti la frizione.. e limitati ai gruppi a lei annessi.

Ora anziche' domandarmi, parlo da ignorantone. Il cambio... ha un suo meccanismo. Esiste un sincronizzatore che prima non esisteva.. il quale permette di regolarizzare i giri degli ingranaggi del cambio.
Il cambio inteso come ingranaggio, gira... e non lentamente...
Quando "sfrizioniamo" traiamo vantaggio di questo giramento di .......... ingranaggi :biggrin2:

Possibile che non siano stati fatti interventi relativamente a tutto il gruppo del cambio?!

Hai detto che ai cambi marcia dava problemi... mai provato ad effettuare il cambio marcia senza toccare la frizione?

E poi, consiglio personale e spassionato.. lo so che col senno di poi non si va da nessuna parte, ma quando si e' in queste situazioni bisogna martellare chi ci ha venduto l'auto come nuova e funzionante. Martellare e martellare sin da subito ed evitare di far passare i mesi. A costo di diventare antipatico e acido.
Per i tempi, i ricambi "strani" ci mettono sempre molto tempo... non esistono piu' i "magazzini vicini", ora ci sono "pochi" centri di smistamento generali che spediscono sotto richiesta. E non sono dietro l'angolo.
 
Ma, mi domando da ignorantone...

Vedo interventi riguardanti la frizione.. e limitati ai gruppi a lei annessi.

Ora anziche' domandarmi, parlo da ignorantone. Il cambio... ha un suo meccanismo. Esiste un sincronizzatore che prima non esisteva.. il quale permette di regolarizzare i giri degli ingranaggi del cambio.
Il cambio inteso come ingranaggio, gira... e non lentamente...
Quando "sfrizioniamo" traiamo vantaggio di questo giramento di .......... ingranaggi :biggrin2:

Possibile che non siano stati fatti interventi relativamente a tutto il gruppo del cambio?!

Hai detto che ai cambi marcia dava problemi... mai provato ad effettuare il cambio marcia senza toccare la frizione?

E poi, consiglio personale e spassionato.. lo so che col senno di poi non si va da nessuna parte, ma quando si e' in queste situazioni bisogna martellare chi ci ha venduto l'auto come nuova e funzionante. Martellare e martellare sin da subito ed evitare di far passare i mesi. A costo di diventare antipatico e acido.
Per i tempi, i ricambi "strani" ci mettono sempre molto tempo... non esistono piu' i "magazzini vicini", ora ci sono "pochi" centri di smistamento generali che spediscono sotto richiesta. E non sono dietro l'angolo.

Ottimo consiglio, provare a cambiare marcia senza premere la frizione!
Peccato che non può farlo perché è una MMT!


Inviato dal mio iPhone
 
Ultimo aggiornamento....
Sostituito pure il volano! E la mattina seguente tutto come se nulla fosse, ovvero dopo 15 km di tangenziale e 6 km di città al primo semaforo incontrato rimaneva su di giri con conseguente puzza di frizione... Solo che prima spegnevo e riaccendevo (tipo start/stop) rimaneva con i giri bassi, ora appena riaccendo torna subito su!

Il capo officina mi ha detto che lui voleva sostituire la centralina ma da Roma hanno detto no...
 
Ultimo aggiornamento....
Sostituito pure il volano! E la mattina seguente tutto come se nulla fosse, ovvero dopo 15 km di tangenziale e 6 km di città al primo semaforo incontrato rimaneva su di giri con conseguente puzza di frizione... Solo che prima spegnevo e riaccendevo (tipo start/stop) rimaneva con i giri bassi, ora appena riaccendo torna subito su!

Il capo officina mi ha detto che lui voleva sostituire la centralina ma da Roma hanno detto no...

Perfetto, visto che da Roma rispondono cosi' e visto che hai parlato di avvocato...

A questo punto :

Non sussistono le condizioni per le quali tu possa guidare il veicolo acquistato presso la concessionaria XXX il giorno XX in completa sicurezza cosa che la garanzia stessa del mezzo e la concessionaria alla quale ti sei appoggiato dovrebbero garantirti ad ogni intervento effettuato.
Se Roma reputa che gli interventi effettuati ad oggi siano stati consoni ed efficaci e che gli stessi abbiano avuto un riscontro positivo a fronte delle problematiche da te poste spiegami tu (anzi, fattelo spiegare da loro con una bella letterina) come e' possibile che uscito dalla concessionaria tu abbia nuovamente un disagio riguardante un mezzo pagato per NUOVO e funzionante.
Poiche' a fronte degli interventi effettuati tu stai subendo un "danno" continuativo che non ti permette un corretto e tranquillo utilizzo del tuo mezzo, a fronte della tua incolumita' personale e della tua sicurezza su strada che non ti viene piu' garantita visti gli interventi svolti (consiglio spassionato) ti dovresti riservare il privilegio di parcheggiare l'auto in officina Toyota accompagnata da richiesta di EFFICACE assistenza del tuo avvocato spedita in copia a Roma.

Toyota non e' nessuno per non reputare necessario un intervento atto a garantirti un mezzo SEMPRE funzionale e SICURO. Negare un intervento di qualsiasi tipo su un mezzo che dopo pochi minuti dall'intervento ripresenta gli stessi o peggiori problemi, a parere mio, ricade poi in negligenza e mal operato.
La tua auto sale di giri... ma metti che devi inchiodare e la tua auto accelera per via di questo difetto?

Metti che sta attraversando davanti alla tua macchina una mamma con i figli? Che fai, li metti sotto perche' il tuo spazio di frenata si allunga, o perche' hai dovuto premere il pedale della frizione per evitar l'aumento di giri o perche' a causa dello stesso l'auto e' restia a fermarsi?
Non sussistono le condizione di sicurezza per guidare garantendo la tua incolumita' e, ancora piu' importante per responsabilita' civile o penale verso terzi, quella altrui...

Anni e anni fa ho avuto un problema con un cavo di massa tranciato... l'auto accelerava da sola con marcia inserita perche' saliva di giri.. toglievo la chiave e rimaneva accesa... il giorno stesso ho BLOCCATO la macchina e per il problema e per serieta' del concessionario che me la vendette. E non sono andato a riprenderla sin quando l'hanno riparata.

Se chi sta a Roma a fronte di un problema agisce con criteri riguardanti anche la sicurezza stradale, questa volta hanno decisamente cannato le quote.

Permettimi di consigliarti, non sapendo tutto lo storico dettagliato che c'e' stato nella vicenda, di porre un punto fisso di FINE per questo via vai in officina e di INIZIO per una decisa "protesta" volta a farti risolvere il problema. E che non ti riconsegnino l'auto ancora difettosa... se la provino prima di dartela come "garantita per funzionante".


Ci si protrebbe scrivere un libro con la tua vincenda... ma, o ho avuto un deretano tanto (.............................................................) a trovare una delle poche concessionarie serie e disponibili sotto tutti i punti di vista corredata inoltre da officina ancor piu' seria o in Italia e' pieno di caproni.
E sinceramente mi stupirei piu' della prima che della seconda.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto