Aggiunta luci interne

marco91tr

TCI Newbe
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
4
Località
Palermo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, come scritto nella scheda di presentazione possiedo una yaris 3 porte del 2003, volevo realizzare un lavoretto che devo dire, ho visto, ben riuscito nella macchina di un mio amico (una 500). Si tratta di mettere delle strisce a led nella parte bassa del cruscotto, in modo tale che facciano luce più o meno all'altezza della pedaliera da un lato e sotto il vano portaoggetti dall'altro, e in più aggiungere una striscia sulla cappelliera posteriore per illuminare il portabagagli. Vorrei collegare queste luci alla luce di cortesia interna (al centro del tetto) in modo tale da gestirle dall'interruttore in essa presente, ma il problema è da dove fare arrivare i fili fino a li oppure come rintracciare il percorso che fanno i fili che l'alimentano (e magari collegarli in un altro punto). Vi ringrazio anticipatamente per il supporto, spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa aiutarmi :wink_smil
 
Ciao, io ho fatto quel lavoro sulla mia "vecchia" polo:biggrin2:, per arrivare con i fili fino alla luce di cortesia devi almeno rimuovere la guarnizione della portiera e l'aletta parasole, in modo da infilare i fili nello spazio tra le plastiche e la lamiera, l'aletta parasole fissa la moquette del tetto al tetto quindi rimossa l'aletta con i fili arrivi fino alla luce di cortesia.
Il problema arriva ora, la luce di cortesia è un interruttore se attacchi i tuoi fili ai fili che trovi dietro le luci saranno sempre accese, devi collegarli alle lamelle che portano la lampadina.
ora smontando qualche plastica o usando un fil di ferro rigido che faccia da guida non devi far altro che portare i fili dietro.

Spiegato sembra difficile se mi lasci la tua e-mail con un messaggio privato ti mando le foto di quello che ho fatto sulla polo.:biggrin2:

P.s.: una alternativa può essere di tirare i fili da nuovo, uno collegato a massa e uno alla batteria (o a un filo che alimenta qualcosa radio, sbrina lunotto). Quello collegato alla batteria passa per un interruttore che poi fissi su un pulsante ceco, ovviamente non avrai l'accensione in automatico con le luci di cortesia quando apri le porte.
 
pure io mi sto imbattendo nell'impresa di aggiungere delle luci nel vano posteriore, esattamente dove ci sono i due gommini che in "teoria" reggono il cielo, solo che non è così facile passare i cavi. nel sottotetto è pieno di laniccioe anche con una guida metallica mi perdo x strada i cavi....qualche consiglio??:smile:

9k=
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, come scritto nella scheda di presentazione possiedo una yaris 3 porte del 2003, volevo realizzare un lavoretto che devo dire, ho visto, ben riuscito nella macchina di un mio amico (una 500). Si tratta di mettere delle strisce a led nella parte bassa del cruscotto, in modo tale che facciano luce più o meno all'altezza della pedaliera da un lato e sotto il vano portaoggetti dall'altro, e in più aggiungere una striscia sulla cappelliera posteriore per illuminare il portabagagli. Vorrei collegare queste luci alla luce di cortesia interna (al centro del tetto) in modo tale da gestirle dall'interruttore in essa presente, ma il problema è da dove fare arrivare i fili fino a li oppure come rintracciare il percorso che fanno i fili che l'alimentano (e magari collegarli in un altro punto). Vi ringrazio anticipatamente per il supporto, spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa aiutarmi :wink_smil

Sulla nuova Verso, non so se sia così anche sulla vecchia o o su altri modelli Toyota, nella parte bassa del cruscotto è posizionato una luce che illumina (pochissimo) i piedi quando le luci di cortesia vengono aperte.
Mi sembra che questa luce sia un semplice led, e quindi no so che tipo di alimentazioni abbia e da dove la prenda, e quindi non so cos'altro si possa alimentare.
Qualcuno ha avuto occasione di approfondire questa cosa?
 
Indietro
Alto