Affidabilità Auris prestazioni e consumi reali

fabritrento

TCI Junior Member
Registrato
28 Giugno 2017
Messaggi
6
Località
Trento
Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum perchè ho una mezza idea di prendere un'auris 1.6 benzina oppure 1.3 usata.

Volevo sapere, con un utilizzo 90% extraurbano in tangenziale, conviene prendere una 1.8 ibrida oppure alla fine consuma uguale a una 1.3 o 1.6 benzina?
Su www.spritmonitor.de il 1.3 99CV benzina ha un consumo di 6,43litri/100km mentre il 1.6 132CV 7,11litri/100km. Per la ibrida ci sono pochi dati, ma la media dice 5,78l/100km.

il 1.4 99cv è un motore troppo sottodimensionato con poca coppia per un'auto di 1300kg oppure no? Meglio stare sul 1.6 132cv?

Ho visto che adesso fanno il 1.2 Turbo 116cv... non capisco perchè insistano nel downsizing così estremo, un 1.2, seppur turbo, ha pochissima coppia ai bassi giri in confronto a un 1.6 o 1.8

Ho escluso il diesel perchè per lavoro devo fare brevi tratti di 2-3 km più volte al giorno e quindi intaserei il filtro antiparticolato in poco tempo (mi è già successo su un 1.3 multijet)

Vorrei evitare l'ibrida se possibile, per non dover in domani sostituire le batterie (costo molto alto).

Infine un'ultima domanda: ho un'amica che lavora in un centro revisioni e sostiene che le toyota e le auto giapponesi in generale, sono molto più affidabili delle europee. Questo è vero o è solo una "credenza popolare"?
 
Ultima modifica:
Il 1.2 è un motore nuovo che abbina buone performances a bassi consumi.

E’ errato il tuo pensiero sulla coppia motrice: l’ 1.6 ha una potenza di 132 Cv a 6400 giri ed una coppia di 160 Nm ad un regime piuttosto alto, 4400 giri, mentre l’ 1.2 turbo ha una potenza massima inferiore (116 Cv ) ma ad un regime più basso, 5600 giri, ma una coppia superiore all’ 1.6 aspirato, ben 185 Nm e soprattutto costante da 1500 a 4000 giri!

Quindi un motore più “guidabile” e sfruttabile nella guida normale.

Condivido invece il pensiero sul Diesel: con i tuoi abituali percorsi sono probabili problemi sulle rigenerazioni del DPF.

Sul discorso delle batterie della versione ibrida, Toyota le garantisce, mi pare, per 5 anni con possibilità di proroga della garanzia per gli anni successivi.

Circa l’affidabilità: la tua amica ti ha detto giusto, le marche giapponesi Toyota, Honda e le giapponesi in generale sono sempre in testa alla classifica a livello mondiale.
 
Ultima modifica:
Il 1.2 è un motore nuovo che abbina buone performances a bassi consumi.

E’ errato il tuo pensiero sulla coppia motrice: l’ 1.6 ha una potenza di 132 Cv a 6400 giri ed una coppia di 160 Nm ad un regime piuttosto alto, 4400 giri, mentre l’ 1.2 turbo ha una potenza massima inferiore (116 Cv ) ma ad un regime più basso, 5600 giri, ma una coppia superiore all’ 1.6 aspirato, ben 185 Nm e soprattutto costante da 1500 a 4000 giri!

Quindi un motore più “guidabile” e sfruttabile nella guida normale.

La Opel Astra 1.4Turbo GPL-TECH che possiedo adesso ha 200Nm da 1850 a 4900 sulla carta ma in realtà confrontato con una leon 1.9TDI 90CV del 2002 che sempre sulla carta ha meno coppia, non c'è confronto sembra che la leon abbia molta più coppia provandole.

C'è nel forum qualcuno che ha già la 1.2 turbo che può dare un parere? In realtà il problema non si pone dato che di 1.2Turbo usate ancora non se ne trovano.

Che dire invece del motore hyundai 1.6 GDI turbo? essendo a iniezione diretta dovrebbe essere molto più performante o sbaglio?
 
Quello dell' hyundai 1.6 GDI turbo è certamente un motore che, oltre alla maggiore cilindrata, è anche più spinto.

In ogni caso anche l’ 1.2 turbo Toyota è ad iniezione diretta.
 
Il 1.2 è un motore nuovo che abbina buone performances a bassi consumi.

E’ errato il tuo pensiero sulla coppia motrice: l’ 1.6 ha una potenza di 132 Cv a 6400 giri ed una coppia di 160 Nm ad un regime piuttosto alto, 4400 giri, mentre l’ 1.2 turbo ha una potenza massima inferiore (116 Cv ) ma ad un regime più basso, 5600 giri, ma una coppia superiore all’ 1.6 aspirato, ben 185 Nm e soprattutto costante da 1500 a 4000 giri!

Quindi un motore più “guidabile” e sfruttabile nella guida normale.

capisco, sta di fatto che di 1.2 usati non se ne trovano ancora, quindi credo che prenderò il 1.6 132CV lounge che trovo a 12.500 euro e se dovrò fare qualche sorpasso in salita scalerò la marcia. Dovrebbe essere sempre meglio del 1.3 99CV.

il 1.6 132CV è affidabile come motore? ha la catena di distribuzione, esatto? (non serve fare la cinghia quindi)
 
Tutti i motori Toyota, benzina e Diesel, hanno la catena per la distribuzione che dura oltre i 200.000 Km.

Circa l’affidabilità sono ambedue motori ultracollaudati che non hanno mai dato problemi.

Ti consiglio di chiedere al concessionario a te più vicino una prova su strada così puoi renderti personalmente conto delle prestazioni.
 
Ti consiglio di chiedere al concessionario a te più vicino una prova su strada così puoi renderti personalmente conto delle prestazioni.

il 1.6 non lo fanno più sulla auris e neanche il 1.3, adesso c'è solo il 1.2 turbo iniezione diretta. Quindi non le posso provare, o meglio posso provarle quando e se le acquisto :smile:

ma se uno volesse prendere un usato senza filtro antiparticolato, di quanti anni bisogna andare indietro? 2006 e precedenti?
 
il 1.6 non lo fanno più sulla auris e neanche il 1.3, adesso c'è solo il 1.2 turbo iniezione diretta. Quindi non le posso provare, o meglio posso provarle quando e se le acquisto :smile:

ma se uno volesse prendere un usato senza filtro antiparticolato, di quanti anni bisogna andare indietro? 2006 e precedenti?
si 2005 e 2006 erano senza filtro, su alcuni modelli era a richiesta
 
Indietro
Alto