Addio Rav4 (GLI AMICI NON SI DIMENTICANO...)

sto ponte vado in montagna
così sperimento le hankook invernali e l'aircross sulla neve (o quel che c'è o dovrebbe arrivare)

poi vi dico, male che vada sono in un ghiaione (cha, vista la mia predisposizione alle tragedie ci rido su :bleh:smile:

pistaaaaaaaaaaa
 
sto ponte vado in montagna
così sperimento le hankook invernali e l'aircross sulla neve (o quel che c'è o dovrebbe arrivare)

poi vi dico, male che vada sono in un ghiaione (cha, vista la mia predisposizione alle tragedie ci rido su :bleh:smile:

pistaaaaaaaaaaa

:cold:
 
sto ponte vado in montagna
così sperimento le hankook invernali e l'aircross sulla neve (o quel che c'è o dovrebbe arrivare)

poi vi dico, male che vada sono in un ghiaione (cha, vista la mia predisposizione alle tragedie ci rido su :bleh:smile:

pistaaaaaaaaaaa

Se me lo dicevi prima ti prestavo il mio rav, ma proprio giustappunto non posso...:bleh:
 
Hihihi speriamo calino un po' le temperature che mia figlia é fissata che vuol fare il pupazzo di neve di frozen ed è una settimana che mette i guantini e me lo chiede. Ho preso pure le carote x fargli il naso. Per ora fa caldo e neve nisba
 
A gressoney la trinitè nevica. 5/10 cm ma giusta la quantità per far fare un pupazzo di neve a mia figlia e provare auto e gomme sulla neve fresca e sulla strada con neve e ghiaccio schiacciati. Tenuta eccellente
 
magari stasera vi posto un paio di panorami
cmq prima vera prova (non l'avevo arrischiata manco con il rav) nella neve per auto e gomme e devo dire che son tornato a casa sano e salvo

Va precisato che l'intaglio delle gomme si vede lontano un miglio essere invernali al 100% perché trattiene nei solchi molta neve.

Le strade erano mediamente pulite (anche se con ghiaccio al mattino) ma i parcheggi no e non ho sentito perdite di aderenza: certo non ho forzato le curve avendo in macchina moglie rognosa (giustamente) e bimba soggetta a vomitini da auto.

Nel sottozero montano è salita bene e salvo uno spegnimento a motore freddo per scollarmi da un cumulo di neve dopo un giorno parcheggiata, ha reagito bene

rivendico una debolezza nel sistema di disappannamento, molto meno efficace del rav, ma il 1.6 non è il 2.2

Farò altri esperimenti visto che la bimba ha reagito bene senza mai soffrire la macchina ma c'è da dire che la valle di Gressoney (salvo il primissimo tratto dopo l'uscita dell'autostrada a P.S. Martin) ha strade larghe e con poche curve, pochissimi tornanti.

Mi ha colpito questo video su youtube in rapporto al disimpegno di un 4x4 certo non di primo prezzo, pensando io che col 4x4 certe situazioni non accadessero

https://www.youtube.com/watch?v=CuTXUcoGdhw
 
...succedono, eccome...

Basta un po' di neve più spessa, il fondo tocca e le ruote si sollevano... non ti servono neanche le gomme invernali...

In quei casi ti salvano i tappetini o 4 amici che ti spingano...

Comunque quel tizio è un vero fenomeno!!!
 
Succedono, ma in questi casi (dalla cultura che mi sto facendo sui fuoristarda) vengono molto in aiuto le gomme.
Come si vede nel filmato la trazione scarica sulle gomme (fumo e slittamento) e probabilmente con gomme più tassellate (sto scoprendo una marea di tipologie di gomme sui 4x4 a secondo dell'uso che uno deve fare, dal ghiaccio alla strada, dalle pietre al fango) avrebbe risolto tutto e prima.

Ma...c'è un ma...i SUV e i Crossover vengono venduti con gomme da strada più che con gomme da piste difficili o da terreni diversi.

Sto anche scoprendo, che le gomme tassellate, se lasciate permanentemente sui cerchi dell'auto, potrebbero creare problemi in quanto (almeno sul Jimny in 4WD) la eccessiva forza di presa delle gomme potrebbe scaricare sui semiassi e sui giunti la forza (forza contraria in questo caso) di rotazione derivante dal gruppo cambio.
Significa stress, rischio e rottura della meccanica di trasmissione (giunti, ecc,ecc).
:chisono:

Insomma, è banale dirlo, ma bisognerebbe avere un po' una serie di gomme con la stessa filosofia delle scarpe; gomme e scarpre da neve, gomme e scarponi da montagna, gomme e scarpe da strada...estive ed invernali.

Penso, in conclusione, che la JEEP del filmato, se avesse avuto gomme con "artigli" (tassellate o come meglio volete chiamarle) non sarebbe rimasta li ferma.
Oltre al fatto che chi la sta manovrando non mi sembra dotato di intuito e di attitudini alla guida difficile del 4x4.
IO al suo posto sarei andato indietro di un bel po' e poi in avanti fino a farmi il solco ideale.
Ci ha lasciato mezza frizione e mezzo battistrada..il fumo da sotto al cofano docet.

Comunque la neve per quanto bella, insieme alla nebbia, scassa le ghiandole della riproduzione umana, di cui l'uomo è dotato....:shifty:
 
Ultima modifica:
Big noi pugliesi di neve c'è ne intendiamo più di tutti non ti meravigliare :biggrin:

Insomma;
Ma a me mi da molto fastidio questo fenomeno della nebbia..mamma mia e quanto mi fa incazzare camminare con la nebbia.
Ahhh, già, io sono del Nord, della Puglia ovviamente, quindi "condannato" alle sorti padane...parlando sempre di nebbia., ovviamente.
:badmood::eek::tongue:h34r:
 
Avesse avuto le gomme tassellate.... Tze perché non chiodate? Anzi, avesse avuto i cingoli come il gatto delle nevi....

Sta di fatto che pur non essendo un drago aveva un signor 4x4 e in certe situazioni si capisce che cambia poco da una Hyundai I10 o una chevrolet matiz
 
magari stasera vi posto un paio di panorami
cmq prima vera prova (non l'avevo arrischiata manco con il rav) nella neve per auto e gomme e devo dire che son tornato a casa sano e salvo

Va precisato che l'intaglio delle gomme si vede lontano un miglio essere invernali al 100% perché trattiene nei solchi molta neve.

Le strade erano mediamente pulite (anche se con ghiaccio al mattino) ma i parcheggi no e non ho sentito perdite di aderenza: certo non ho forzato le curve avendo in macchina moglie rognosa (giustamente) e bimba soggetta a vomitini da auto.

Nel sottozero montano è salita bene e salvo uno spegnimento a motore freddo per scollarmi da un cumulo di neve dopo un giorno parcheggiata, ha reagito bene

rivendico una debolezza nel sistema di disappannamento, molto meno efficace del rav, ma il 1.6 non è il 2.2

Farò altri esperimenti visto che la bimba ha reagito bene senza mai soffrire la macchina ma c'è da dire che la valle di Gressoney (salvo il primissimo tratto dopo l'uscita dell'autostrada a P.S. Martin) ha strade larghe e con poche curve, pochissimi tornanti.

Mi ha colpito questo video su youtube in rapporto al disimpegno di un 4x4 certo non di primo prezzo, pensando io che col 4x4 certe situazioni non accadessero

https://www.youtube.com/watch?v=CuTXUcoGdhw
Molto probabilmente era la prima volta che si trovava sulla neve,bastava che facesse marcia indietro per rimettersi nella carreggiata pulita senza neve,il peso considerevole del SUV non gli avrebbe creato problemi in discesa.
 
Indietro
Alto