Ad blue ogni 3 pieni di benzina

Erwin

TCI Junior Member
Registrato
16 Febbraio 2019
Messaggi
17
Età
46
Località
Svizzera
Buongiorno a tutti, oggi ho avuto uno stop con chiamata assistenza Toyota per la spia motore arancione con scritta “difetto motore, far riparare il veicolo”, all’arrivo del tecnico mi dice se avevo rabboccato ogni 3 pieni di benzina un litro di adblue, gli ho detto che mai nessuno mi aveva informato e neanche sul libretto è scritto, GRAVISSIMO a mio parere. Chiamando la concessionaria Toyota chiedo delucidazioni delle parole del tecnico e loro confermano, avendo percorso 8200 km ho rabboccato 5 litri di adblue e penso che ce ne stà ancora un bel pó, solo che nessuna spia ti informa del livello, il tecnico mi ha detto che ogni giorno ha questi problemi con le auto che funzionano con adblue e che i concessionari tacciono se non lo si chiede espressamente, non ho parole!
 
No, nel libretto è indicato che una spia ti avverte che fra 2400 km dovrai rabboccare di adblue, poi hai altri due segnali man mano che esaurisci i km restanti fino al blocco totale della vettura se non dai seguito all’intervento, perchè senza adblue l’auto diventerebbe fuorilegge con le normative euro 6
 
il problema non è che diventa fuori legge, ma che non riesce più a pulire il FAP, che rischia di tapparsi...
 
il problema non è che diventa fuori legge, ma che non riesce più a pulire il FAP, che rischia di tapparsi...
Il meccanico mi ha detto che c’è un sistema che blocca la macchina, appunto perchè vengono vendute come euro 6, ed anche fare 1 km senza adblue sarebbe come viaggiare con un auto non conforme, per questo il blocco tramite software penso
 
Sì è comprensibile, altrimenti ci sarebbe chi non lo riempirebbe mai.
La cosa strana è che si vuoti dopo soli 3 pieni: di solito viene riempito ogni 10 000 Km o giù di lì, se non ad ogni tagliando
 
Sì è comprensibile, altrimenti ci sarebbe chi non lo riempirebbe mai.
La cosa strana è che si vuoti dopo soli 3 pieni: di solito viene riempito ogni 10 000 Km o giù di lì, se non ad ogni tagliando
Il serbatoio di adblue contiene 22.5 litri e come dice Toyota si svuota a 15000 km percorsi, cioè ogni 666 km un litro di adblue, i tagliandi si fanno a 40000 km o 2 anni, quindi io che faccio 15000 km ogni anno devo aggiungere 45 litri di adblue prima del tagliando, che poi si pagano i liquidi e quindi lo pago lo stesso, 2 euro al litro il costo di quello che dovrebbe essere urina sintetica
 
Il serbatoio di adblue contiene 22.5 litri e come dice Toyota si svuota a 15000 km percorsi, cioè ogni 666 km un litro di adblue, i tagliandi si fanno a 40000 km o 2 anni, quindi io che faccio 15000 km ogni anno devo aggiungere 45 litri di adblue prima del tagliando, che poi si pagano i liquidi e quindi lo pago lo stesso, 2 euro al litro il costo di quello che dovrebbe essere urina sintetica

Scusa, sei sicuro che il serbatoio dell’adblue contenga 22,5 lt? Perché se così fosse consuma circa 7,5 litri ogni pieno.
Conto alla mano ogni pieno ti costa 15 euro in più, bel risparmio!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A parte che l'AD Blue costa meno di 1€ al litro (non in Toyota ovviamente), se fa 15 000 Km con 22,5 L di sicuro sono meno di 7,5 L a pieno :wink:
 
Lo cito:
Il serbatoio di adblue contiene 22.5 litri e come dice Toyota si svuota a 15000 km percorsi, cioè ogni 666 km un litro di adblue
Altrimenti sarebbe preoccupante! :wink:
 
Scusa, sei sicuro che il serbatoio dell’adblue contenga 22,5 lt? Perché se così fosse consuma circa 7,5 litri ogni pieno.
Conto alla mano ogni pieno ti costa 15 euro in più, bel risparmio!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa, sei sicuro che il serbatoio dell’adblue contenga 22,5 lt? Perché se così fosse consuma circa 7,5 litri ogni pieno.
Conto alla mano ogni pieno ti costa 15 euro in più, bel risparmio!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Consuma 22.5 litri di adblue ogni 15000 km, così scrive toyota, dopo dipende dal tipo di guida, puó consumarne anche di più, non marca il livello quindi si và ad ipotesi
 
Indietro
Alto