acquisto yaris 1.4d 2014 restyling manuale o automatica?

ste1990

TCI Junior Member
Registrato
5 Agosto 2014
Messaggi
6
Località
seravezza
buongiorno, ho saputo che tra pochi mesi esce la nuova yaris 2014, io sono intensionato a prendere la versione piu accessoriata del 1.4d e volevo sapere se è consigliato acquistarla con cambio manuale o automatico. ho visto che in molti si sono lamentati del cambio automatico che in salita la macchina quando accelleri per partire rimane ferma e dopo puzza di bruciato la frizione. vorrei un vostro consiglio prima di comprare l'auto e poi avere delle noie. preferisco chiedere consigli a chi lha avuta invece che al concessionario dato che loro pur di venderla inventano di tutto. grazie
 
Da quanto mi risulta la questione del cambio automatico, il robotzzato M-MT, sulla Yaris diesel restyling non si pone: sembra (il condizionale è d'obbligo finché non avremo tra le mani il listino ufficiale) che con il restyling il cambio robotizzato verrà pensionato e avrai a disposizione solo quello manuale.
Se ti serve il diesel con cambio automatico meglio che punti sulla serie attuale, altrimenti aspetta pure il restyling.

In oltre 50000 km il mio automatico in salita non mai dato problemi, basta accelerare un po' e tutto fila liscio; il problema si ha quando si vuole sfruttare troppo l'effetto trascinamento del motore al minimo. In montagna e sulle rampe di garage zero problemi.
L'unica volta che ho avuto problemi è stata in manovra in retromarcia, in piano, dove non ho potuto accelerare visto gli spazi troppo ristetti ... poi mi son bastati pochi km di marcia per tornare alla normalità :smile:
 
Io ho la Yaris 1.4 Diesel, presa un mese fa e posso confermare che c'era solo la versione con cambio manuale. La diesel con cambio automatico non esiste.
 
Io ho la Yaris 1.4 Diesel, presa un mese fa e posso confermare che c'era solo la versione con cambio manuale. La diesel con cambio automatico non esiste.


Si vede che l'hanno già tolta dal listino ... la mia Yaris diesel, della serie attuale, presa nel 2012 ha il cambio automatico.
Peccato però :cray:
 
metalindian che versione hai e quanto te lhanno fatta pagare?

Ho preso una Yaris in pronta consegna, allestimento Lounge, con cerchi in lega imbruniti, clima automatico Bizona, telecamera posteriore, sistema Touch (senza navigatore perchè non mi interessava). Veniva 17.900€ ma se la fermavo subito e la immatricolavo entro il 30 giugno 2014 me l'avrebbero data a 15.000 € compreso di 3 tagliandi gratis e un cambio pasticche gratis. In piu' mi hanno dato per 3 anni, antifurto satellitare Lojack e assicurazione Cristalli, Atti Vandalici, socio-politici e calamità naturali.

Per il momento non mi pento assolutamente! E' un'ottima macchina con consumi bassissimi, considerando che ha anche la sesta marcia!
 
è gia un bel sconto. il dpf te ne da di problemi? spero che almeno quando rigenera si accende la spia perche senno se uno non se ne accorge son cazzi
 
è gia un bel sconto. il dpf te ne da di problemi? spero che almeno quando rigenera si accende la spia perche senno se uno non se ne accorge son cazzi

Per il momento nessuno problema. In un mese ho fatto 2800 km, quasi tutti in autostrada. Onestamente non so cosa succede quando il DPF si rigenera, sono un po' ignorante in materia:blush:
 
è gia un bel sconto. il dpf te ne da di problemi? spero che almeno quando rigenera si accende la spia perche senno se uno non se ne accorge son cazzi

Nella mia nessun problema col dpf.
Sono a 18.000 km e mai accesa la spia di rigenerazione.
Però ogni tanto sento che và in rigenerazione parziale perché il consumo sul display aumenta e anche i giri.
Mi capita quasi sempre in autostrada e il dopo pochi km il consumo si riassesta.
 
Non posso credere che tolgano il cambio automatico sulla Yaris diesel, è una delle poche auto del segmento a offrire questa opzione...


Marc, una domanda: la mia Yaris diesel automatica ha 78.000 km e, da qualche settimana, il cambio "sfriziona/slitta". Succede solo quando cambio marcia in sequenziale e lo fa solo quando sto accelerando bruscamente.
In poche parole: se sono in "D" (si chiama "E", ma non mi va giù la cosa :biggrin2:smile: e accelero normalmente non succede nulla di strano, mentre se sposto la leva in "M" e accelero bruscamente, quando cambio marcia sento (con le orecchie, ma anche guardando il contagiri...) sfrizionare. Succede sia che io cambi a 2.000 giri/min sia che io cambi a 4.000 giri/min.
Succede anche a te?
Ho chiesto in concessionaria, ma mi hanno risposto : "E' normale perché la Yaris diesel nuova ha il variatore idraulico di nuova tecnologia. Slitta perché cambia marcia e ti fa andare più forte". Sì, va bene. Bravi. :thumbdown:104230044:fear2:
 
...
Ho chiesto in concessionaria, ma mi hanno risposto : "E' normale perché la Yaris diesel nuova ha il variatore idraulico di nuova tecnologia. Slitta perché cambia marcia e ti fa andare più forte". Sì, va bene. Bravi. :thumbdown:104230044:fear2:
Ehhh la nuova tennologia...nuova generazione!
So tennici loro!
Chiedi ad un meccanico come funziona un differenziale...magari si confonderà con le parole ma riuscirà a farti capire che lo sa davvero...
Quando invece uno cerca di spiegarti qualcosa che lui è il primo a non conoscere...lo si capisce subito!

Non so se mi son capito!
 
Ehhh la nuova tennologia...nuova generazione!
So tennici loro!
Chiedi ad un meccanico come funziona un differenziale...magari si confonderà con le parole ma riuscirà a farti capire che lo sa davvero...
Quando invece uno cerca di spiegarti qualcosa che lui è il primo a non conoscere...lo si capisce subito!

Non so se mi son capito!


:smile::smile::smile: troppo forte
 
Non posso credere che tolgano il cambio automatico sulla Yaris diesel, è una delle poche auto del segmento a offrire questa opzione...


Marc, una domanda: la mia Yaris diesel automatica ha 78.000 km e, da qualche settimana, il cambio "sfriziona/slitta". Succede solo quando cambio marcia in sequenziale e lo fa solo quando sto accelerando bruscamente.
In poche parole: se sono in "D" (si chiama "E", ma non mi va giù la cosa :biggrin2:smile: e accelero normalmente non succede nulla di strano, mentre se sposto la leva in "M" e accelero bruscamente, quando cambio marcia sento (con le orecchie, ma anche guardando il contagiri...) sfrizionare. Succede sia che io cambi a 2.000 giri/min sia che io cambi a 4.000 giri/min.
Succede anche a te?
Ho chiesto in concessionaria, ma mi hanno risposto : "E' normale perché la Yaris diesel nuova ha il variatore idraulico di nuova tecnologia. Slitta perché cambia marcia e ti fa andare più forte". Sì, va bene. Bravi. :thumbdown:104230044:fear2:


Ronnie purtroppo non l'ho mai usata in "M" e la cosa mi dispiace assai ... il mio problema è che dal gomito sinistro in giù c'è ben poco e con quello che c'è non posso tenere il volante e tanto meno sfruttare la levetta della scalata e/o il cambio in "M" :no:
In compenso se ho bisogno di prestazioni maggiori, di tirare di più le marce per capirci, la uso in "ES" ... e la differenza si sente.

Usando la mia Yaris quindi solo in automatico, voglia o no, non ho mai avuto sfrizionamenti e quindi non posso darti una risposta; mi dispiace.

L'unico inconveniente avuto fino ad oggi s'è verificato manovrando al minimo in retromarcia, a motore freddo, quando ripetendo troppe volte volte la manovra la frizione è andata sotto sforzo e s'è quasi "incollata" e ha emanato un odore di bruciato non gradevole, poi partendo in "E" (drive normale) tutto è tornato alla normalità. Tant'è che lo scorso fine settimana l'ho massacrata un po' in montagna senza alcun problema.

Secondo me falla vedere per bene in concessionaria, pardon in un'altra concessionaria, e casomai fa fare una lettura degli errori. Cosi come descrivi il problema mi sembra che qualche attuatore elettronico non sia al massimo della sua forma.
Invece mi sa che nella concessionaria da te interpellata non sanno molto di cambi automatici ... i cambi robotizzati, come i nostri M-MT, non hanno variatori idraulici essendo dei cambi manuali a cui sono stati adottati dei servomotori elettrici (forse pure elettro-idraulici) che sono incaricati innestare e disinnestare la frizione e di muovere i gruppi di ingranaggi (ovvero fanno le veci del pedale della frizione e della leva del cambio manuale) mentre l'acceleratore è del tipo drive by wire. Tant'è che il cambio robotizzato ha la stessa frizione del manuale, con tutti i suoi pro e contro...
Il variatore idraulico invece dovrebbe essere presente, sempre se non erro, nel cambio CVT a variazione continua della Yaris 1300 a benzina.
Inoltre un variatore idraulico, per l'esattezza un convertitore di coppia, è presente nei classici cambi automatici a 3 o più rapporti, quelli con "1", "2", "3" e "D", oltre a una bella "N" e un bel "R".

Ora se sopra ho detto qualche fesseria ben venga la correzione tecnica e perdonatemi visto che motori e cambi non son il mio mestiere :smile:
 
Ok, grazie lo stesso.


Non la porterò mai in una concessionaria: mi sono scottato una volta una decina d'anni fa... ragion per cui le mie auto sono entrate, entrano ed entreranno solo e solamente dove dico io (= MAI presso la rete ufficiale).

Sì, sì: so perfettamente quali sono i vari cambi automatici e, ovviamente, gli scienziati della concessionaria ufficiale Toyota (hanno diversi punti vendita qui, nella provincia di Varese...) non hanno idea di quello con cui hanno a che fare tutti i giorni. Ah: non ho parlato con un impiegato amministrativo, ma con il ragazzo all'accettazione in officina..........

Al momento non mi pongo problemi, anche perché in "M" la uso tre volte l'anno e, ovviamente, le marce le tiro ancora meno... Dovesse peggiorare (tiè!:biggrin2:smile: ci penserò.
 
Come rete ufficiale a me va meglio e fino ad ora non mi posso lamentare, ok è pure concessionario Lexus e questo implica qualche scienziato in meno (si spera ...).

Non volevo tenere un sermone sui vari cambi, ma solo evidenziare che quelli che hai interpellato non son degni manco di rappezzare la camera d'aria bucata di una bici!

Una cosa che ho dimenticato di menzionare sulla frizione è che la mia a volte è un po' "ruvida" soprattutto nelle accelerate un po' forti nelle marce basse. Solo che ormai c'ho fatto l'abitudine e, visto che non ho problemi, non ci faccio più caso.

Hai mai provato a guidare con l'automatico in "ES" sulle salite di montagna? .... se la tua risposta è no allora prova e poi ne riparliamo ....

Ciao e buon fine settimana :smile:
 
Non posso credere che tolgano il cambio automatico sulla Yaris diesel, è una delle poche auto del segmento a offrire questa opzione...


Marc, una domanda: la mia Yaris diesel automatica ha 78.000 km e, da qualche settimana, il cambio "sfriziona/slitta". Succede solo quando cambio marcia in sequenziale e lo fa solo quando sto accelerando bruscamente.
In poche parole: se sono in "D" (si chiama "E", ma non mi va giù la cosa :biggrin2:smile: e accelero normalmente non succede nulla di strano, mentre se sposto la leva in "M" e accelero bruscamente, quando cambio marcia sento (con le orecchie, ma anche guardando il contagiri...) sfrizionare. Succede sia che io cambi a 2.000 giri/min sia che io cambi a 4.000 giri/min.
Succede anche a te?

Ho chiesto in concessionaria, ma mi hanno risposto : "E' normale perché la Yaris diesel nuova ha il variatore idraulico di nuova tecnologia. Slitta perché cambia marcia e ti fa andare più forte". Sì, va bene. Bravi. :thumbdown:104230044:fear2:
E ti sei risposto del perchè lo tolgono...anche :wink_smil
Scherzo!
 
Indietro
Alto