Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum, mi chiamo Marco, ho 35 anni, vorrei acquistare una Prius+, avendo famiglia numerosa e cane. La userei molto in città, nei weekend su strade extraurbane, d'estate per qualche viaggetto. Dai conti che mi son fatto, dovrebbe convenire. Conto di farci circa un 15.000km l'anno e vorrei tenerla per i prossimi 6/7 anni, almeno. C'è comunque anche un discorso ecologico che mi sta a cuore e l'attrazione verso la tecnologia. Oltretutto, essendo di Torino, ormai qui le diesel saranno sempre più al bando, quindi conviene iniziare ad orientarsi verso altre alimentazioni.
Fatta la panoramica, la situazione è la seguente: Prius+ se ne trovano pochissime usate e tutte con km superiori ai 210.000. Ne ho però trovata una del 2012, con 160mila km, uso taxi per i primi 150mila km, poi acquistata da privato (che la sta rivendendo, a suo dire, perché la moglie proprio non si trova). La darebbe via a 9000€. Il venditore, molto disponibile, mi suggerisce di andarla a vedere e a provarla, per poi portarla anche ad un centro assistenza Toyota per fare la diagnosi. Mi ha premesso che non ha modo di esibire i tagliandi effettuati.
Le domande sono le seguenti (anche piuttosto sciocche, me ne scuserete):
1- perché una Prius uso taxi dovrebbe spaventarmi? Che cosa ci avranno mai potuto fare di così dannoso? (mi viene in mente proprio il film Taxxi, ma non credo che sia il caso, visto il genere d'auto)
2- che cosa devo controllare quando vado in Toyota? Loro sono in grado, guardandola e dalla diagnosi, di dirmi se l'auto è devastata? Riescono a dirmi se ha fatto tutti i richiami del caso?
3- ho visto carrozzeria e interni, sembra perfetta. Controllerò le bolle sul parabrezza, come consigliato su questo forum da un utente, e che non scricchioli troppo il supporto lombare: serve altro?
4- le pastiglie anteriori il proprietario dice che sono da cambiare. Ci sta dopo 160mila km?
5- lui ha già cambiato tutti i filtri e l'olio con del 0W20. Ci ha fatto meno di 10.000km. Che cosa dovrei cambiare io, per stare sicuro, subito dopo l'eventuale acquisto?
6- supponendo che non ci sia più garanzia su nulla e supponendo che non sia estensibile in nessun modo, che cosa è più probabile che si rompa, per la legge di Murphy, non appena dovessi portamela a casa?
7- a parità di budget (9000€), se trovassi una 270.000km da un concessionario, con tagliandi certificati, sarei più sicuro nell'acquisto?
Scusate la lunghezza del post e il gran numero di domande. Apparentemente l'occasione mi sembra buona, ma proprio per questo ho timore, sopratutto perché parte della storia dell'auto è indimostrabile e non so se il rischio ne valga la pena.
Grazie per chi mi darà una mano a discernere.
Saluti,
Marco
sono un nuovo utente del forum, mi chiamo Marco, ho 35 anni, vorrei acquistare una Prius+, avendo famiglia numerosa e cane. La userei molto in città, nei weekend su strade extraurbane, d'estate per qualche viaggetto. Dai conti che mi son fatto, dovrebbe convenire. Conto di farci circa un 15.000km l'anno e vorrei tenerla per i prossimi 6/7 anni, almeno. C'è comunque anche un discorso ecologico che mi sta a cuore e l'attrazione verso la tecnologia. Oltretutto, essendo di Torino, ormai qui le diesel saranno sempre più al bando, quindi conviene iniziare ad orientarsi verso altre alimentazioni.
Fatta la panoramica, la situazione è la seguente: Prius+ se ne trovano pochissime usate e tutte con km superiori ai 210.000. Ne ho però trovata una del 2012, con 160mila km, uso taxi per i primi 150mila km, poi acquistata da privato (che la sta rivendendo, a suo dire, perché la moglie proprio non si trova). La darebbe via a 9000€. Il venditore, molto disponibile, mi suggerisce di andarla a vedere e a provarla, per poi portarla anche ad un centro assistenza Toyota per fare la diagnosi. Mi ha premesso che non ha modo di esibire i tagliandi effettuati.
Le domande sono le seguenti (anche piuttosto sciocche, me ne scuserete):
1- perché una Prius uso taxi dovrebbe spaventarmi? Che cosa ci avranno mai potuto fare di così dannoso? (mi viene in mente proprio il film Taxxi, ma non credo che sia il caso, visto il genere d'auto)
2- che cosa devo controllare quando vado in Toyota? Loro sono in grado, guardandola e dalla diagnosi, di dirmi se l'auto è devastata? Riescono a dirmi se ha fatto tutti i richiami del caso?
3- ho visto carrozzeria e interni, sembra perfetta. Controllerò le bolle sul parabrezza, come consigliato su questo forum da un utente, e che non scricchioli troppo il supporto lombare: serve altro?
4- le pastiglie anteriori il proprietario dice che sono da cambiare. Ci sta dopo 160mila km?
5- lui ha già cambiato tutti i filtri e l'olio con del 0W20. Ci ha fatto meno di 10.000km. Che cosa dovrei cambiare io, per stare sicuro, subito dopo l'eventuale acquisto?
6- supponendo che non ci sia più garanzia su nulla e supponendo che non sia estensibile in nessun modo, che cosa è più probabile che si rompa, per la legge di Murphy, non appena dovessi portamela a casa?
7- a parità di budget (9000€), se trovassi una 270.000km da un concessionario, con tagliandi certificati, sarei più sicuro nell'acquisto?
Scusate la lunghezza del post e il gran numero di domande. Apparentemente l'occasione mi sembra buona, ma proprio per questo ho timore, sopratutto perché parte della storia dell'auto è indimostrabile e non so se il rischio ne valga la pena.
Grazie per chi mi darà una mano a discernere.
Saluti,
Marco