Acquistare adesso un RAV4 ha senso?

Kill3ro

TCI Member
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
52
Località
Monza
Ormai i tempi sono maturi per sostituire la mia vecchia Audi A3 e siccome in Toyota mi sono trovato molto bene vorrei optare per una Rav4 che reputo un'auto molto valida e spaziosa che risponderebbe perfettamente alle mie esigente.
Vorrei comunque restare su un allestimento intermedio tipo lo "Style" che mi sembra già molto accessoriato, ovviamente con il 2.2 4x4 150cv e cambio automatico.

La mia domanda è, ha senso prenderla adesso sapendo che è ormai imminente il famoso restyling?
La politica di casa Toyota è sempre quella di applicare almeno 4-5mila euro di sconto a prescindere se si tratta di un modello nuovo o fine serie.
Sono stato in un concessionario Toyota a fare un preventivo ed effettivamente si passava dai 36 ai 31. Mi ha detto il venditore che per ora non ci sono dati certi di questo restyling per cui non può farmi una scontistica più sostanziosa.
Voi cosa ne pensate?
 
Io penso che per un acquisto di una utilitaria o di una auto usata del valore di 10.000€ circa, uno non si fa tanti calcoli sul nuovo e sul valore residuo (perchè il nuovo modello, si sa...taglia valore a quello precedente).
Perchè una macchina per tutti i giorni (utilitaria che sia o usata, alla fine mantiene il suo valore abbastanza bene, anzi molto bene, a prescndere dai vari restilyng ecc).

Se una YARIS fuori serie come l'ho presa io nel 2011 già con la nuova in concessionaria la paghi 2.000-3.000€ (oltre lo sconto allodola) in meno ed oggi vale come usato (ricercatissimo, la mia è il piccolo genio) quasi quanto l'hai pagata (meno qualcosina di anzianità) dopo 4 anni...allora non ti potrai mai lamentare di aver avuto una forte svalutazione (ammesso che uno compri e venda auto tutti i giorni).

Insomma per le utiliatrie o per le auto a basso prezzo uno può anche non fare il ragionamento che stai facendo tu.

Ma quando un acquisto arriva a 30.000€ diventa molto importante NON sbagliare!

Arriverà il nuovo RAV? Penso di si ! Si sente dire nel web...a settembre.
IL concessionario non lo dirà neppure sotto tortura perchè se ad ogni "twitt/conguettìo" di stampa corrisponde uno stop di vendita, qui starebbero sempre fermi.

Aspetta e vedi se riesci a sapere qualcosa di più sulla tempistica del nuovo RAV.
Consulta link di saloni, web, iutubb,ecc,ecc.

Io non lo comprerei; ad occhi chiusi farei un acqusito (ripeto) di 10.000€ ma non uno da 30.000€.
Va usata ponderazione, scaltrezza, informazione ecc,ecc.
Se i 30.000 diventano 25.000€ mbè allora uno paga in anticipo la perdita sul modello e si acontenta, ma a prezzo pieno...no.
Dici.... ma costava 36.000€?
Io ho comprato una nuova CLASSE C da 36.000 a 25.400€!
NON FUORI PRODUZIONE, ma nuova a catalogo.

I prezzi non sono cose serie...sono opinioni e momenti....:biggrin2::wacko: e sono trattabili.

Toyota ultimamente e slenziosamente sta cambiando tanti cacchi senza fare pubblicità.
Io quando presi l'Auris, con la mia sulla bisarca avevano cambiato un restiling (leggero) ecc,ecc...ed adesso, sempre su Auris, pure..!
Quindi occhio...la cifra è importante.
Bisogna ponderare...e meditare.
 
secondo me lo sconto che puoi tirare via adesso sul modello attuale (che è un euro 5, tra poco sarà obbligatorio euro 6) è sicuramente molto maggiore di quello che avrai appena uscito il modello nuovo, che si vocifera a fine anno quindi lo comprerai ad anno nuovo.
se hai una permuta è meglio adesso perchè tra 6 mesi la tua varrà sicuramente meno
se non hai permuta potresti aspettare anche accettando di avere meno sconto ma....ti piace veramente il restyling?
a me onestamente piace ZERO rispetto al modello attuale che ha forme molto più "european style" ed equilibrato
la nuova al frontale sembra il robot amico di mazina (Boss) con tutte quelle griglie in evidenza :biggrin2:

considera pure che su questo tipo di vetture l'estetica non è così fondamentale come su berline e sportive, quindi se riesci a tirare via ADESSO 2/3 mila euro in più sulle auto in stock nei concessionari, io direi di farlo
 
Se cercassi il mio primo post ti accorgeresti che sono i dubbi di tutti, sempre. Quando presi la III serie circolavano (su siti e giornali specializzati) voci e foto di quello che sarebbe stato il rav IV ma non mi sono fatto condizionare: ho preso si una vettura a fine ciclo produttivo ma con problemi quasi del tutto risolti (e mi gratto). Ho optato su cambio automatico e 4X4 anche io e a tre anni di distanza devo dire che mai scelta fu più azzeccata. Ho solo un dubbio: la vettura che prenderesti ora è una euro 5 e se abiti una grande città forse è l'unico aspetto che mi farebbe consigliare di aspettare. Per il resto... vai!:biggrin2:
 
Ma il problema è proprio la mancanza di notizie che c'è. Io sono un appassionato di auto, sono sempre sulle maggiori testate automobilistiche e sui forum, ma di questo restyling ci sono veramente pochissime notizie sulla rete.
C'è chi dice settembre, chi gennaio 2016, chi addirittura tra un anno.
Insomma, proprio perché un acquisto di 30mila euro va ponderato, non riesco a capire quale sia la cosa giusta da fare. Considerando poi che la prenderei con il pay x drive, non vorrei che al momento della maxi rata mi facciano una valutazione inferiore trattandosi di un pre-restyling.

Mi piacerebbe sapere semplicemente la data di uscita del nuovo modello, purtroppo con la famiglia che si è allargata ho bisogno di spazio :shifty:
 
Nell' ultimo Quattroruote (agosto) lo annunciano per dicembre di quest' anno, la versione Hybrid per aprile 2016.
 
non sono un esperto, però solitamente toyota non fa grosse modifiche nei restyling, o sbaglio?


Quindi se necessiti di un auto spaziosa il prima possibile io lo prenderei subito, forse valuterei (come ho fatto io ai tempi) bene l'allestimento, stare sullo style o passare al lounge?
Anceh eprchè col restyling sicuramente ritoccheranno anche i listini...

:wink_smil
 
Beh il frontale del restyling è cambiato parecchio....in peggio magari ma è cambiato

in peggio no, si sta uniformando al family feeling dell'azienda

la TOY è la società più strana in fatto di restyling: la III serie cambiò tre volte muso e, addirittura, ne tenne uno solo dal 2009 al 2010, cambiandolo a fine d'anno.
 
Beh probabilmente questo restyling a livello tecnico cambierà ben poco per le motorizzazioni classiche però il nuovo frontale è sicuramente più moderno e in linea con le ultime Toyota. Comunque si parla di dicembre, spero di riuscire a resistere :biggrin:
 
mi sono infromato un pò sul restyling...
al di la che sotto al cofano cambia poco o nulla (escluso l'introduzione dell'hybrid ovvio), forse la cosa che a me manca di più e mi fa gola è il display da 4.2" nel cruscotto, che spero darà più informazioni contemporaneamente al conducente.
Trovo assurdo il piccolo schermo a cristalli liquidi che c'è ora... con pochissime info disponibili e soprattutto poche alla volta, io non so perchè alcune info non le hanno mandate sullo schermo centrale (tipo temperatura esterna!!!)

qui si intravede sopra al volante:

toyota-rav4-hybrid-2015_12_imagelarge.jpg
 
Sotto il cofano cambia eccome! Scompare il 2.0 D4D da 124CV made in Toy ed al suo posto viene montato il 2.0 da 143 CV di origine BMW (ovvero il vecchio 2.0 di cui BMW si è disfatta per passare ai moderni Euro6 - ad esempio il 1.5D 3 cilindri - e che ha rifilato a Toyota attualizzandolo alla nuova normativa). Non sono sicuro, ma credo che la tipologia di questa serie di motori BMW sia N47. Non sono poi sicuro se, sempre parlando di diesel, verrò mantenuto il 2.2 DCAT da 150CV made in Toy (che senso avrebbe proponendo un 2.0 da 143 CV? E poi ho inteso che sia oneroso tecnicamente attualizzare il DCAT alla normativa Euro6).

Se invece l'interesse è per il modello ibrido, beh, un 2.5 benzina + 2 motori elettrici, per quanto si possa sperare, non lo vedo oltre i 10-12km/l in città (e quindi peggio su strada...), dubito che il prezzo sia significativamente inferiore a 40k, e da ultimo, per chi fosse interessato, essendo un benzina superiore a 2000cc di cilindrata, non può godere dell'IVA agevolata per gli aventi diritto (la normativa attuale prevede un limite di 2000cc per i motori benzina e 2800cc per quelli diesel).
 
Anche per questo motivo ho voluto comprare adesso il rav4 con il 124 cv che dovrebbe essere un motore rodato e affidabile
E poi mi fa 16 km/l....il che non è trascurabile
 
Anche per questo motivo ho voluto comprare adesso il rav4 con il 124 cv che dovrebbe essere un motore rodato e affidabile
E poi mi fa 16 km/l....il che non è trascurabile
Scusate se entro a gamba tesa!
Ma se era rodato ed affidabile, perchè stanno prendendo motori dalla BMW?
 
Per la normativa euro 6
Con euro 5 il motore andava bene ma come succede di solito il passaggio ad una normativa più restrittiva antinquinamento può creare problemi di affidabilità se le modifiche non sono studiate come si deve
Evidentemente in Toyota hanno preferito prendere motori altrui piuttosto che mettere mano ai propri
 
Beh l'adozione di un motore BMW non mi sembra una cosa così malvagia, si tratta anche in questo caso di un motore molto rodato, secondo me è un buon compromesso dato che non si tratta di una versione super tirata (come il 2.0 190cv), inoltre anche sul fronte consumi la casa tedesca ha sempre dettato legge sui diesel, in rapporto alla resa e potenza ovviamente.
 
Indietro
Alto