Problema acqua su parabrezza e lunotto: colpa delle guarnizioni o fenomeno "fisico"?!?

COROLLA '04

TCI Advanced Member
Registrato
1 Giugno 2006
Messaggi
450
Località
cittadino del mondo...
ciao a tutti
al momento la mia Corolla (del 2004 con 88.000 km circa) ha due problemi con altrettante guarnizioni:
1. finestrino anteriore sinistro (già da 1 anno circa è parzialmente "rientrata" e rovinata, causa rumorosità ma al momento non sembra causare alcuna infiltrazione anche in caso di forti precipitazioni)
2. portiera anteriore sinistra (l'ho notata solo da un paio di mesi, è completamente rotta a causa -credo- dei continui sfregamenti in entrata/uscita dal veicolo)

da un paio di giorni la temperatura mattutina si è abbassata molto e trovo ghiacchio (uno strato sottile) su parabrezza e lunotto (abito in città ma parcheggio in una strada con molto verde e poche case solo un lato strada)

in queste occasioni (ieri ed oggi, mai prima a mia memoria), una volta acceso il motore, poi il lunotto termico e il condizionatore per sbrinare il parabrezza mi è successo di notare non solo condensa ma vera e propria ACQUA su quei vetri!
inoltre, la cosa strana che ho notato è che apparentemente all'interno dei vetri sembrava già presente un pochino (veramente poca) di condensa già prima di accendere motore+ecc... ma questa sembra successivamente essere aumentata molto nella prima fase (soprattutto ieri)!

la quantità di acqua, inoltre, è stata tale da richiedere di passare più volte uno straccio asciutto per cercare di asciugare i vetri... e paradossalmente mentre il ghiaccio esterno è stato rimosso in fretta, all'interno il problema è durato ben più a lungo, costringendomi a rimandare la partenza!

ora, vi chiedo se quello che mi è successo può essere un inconveniente direttamente imputabile ai problemi alle guarnizioni (=da far cambiare...brrrr non voglio nemmeno sapere quanto il conce mi chiederà!!! :fear2:smile: oppure a quelche "caspita" di reazione/fenomeno fisico da me causato (=cosa diavolo sto sbagliando?)!!!

scusate la lunghezza, spero proprio che qualcuno mi possa "illuminare" :63:
 
Seguo interessato............ pure mamma su Aygo dice che ha trovato vetri bagnati dentro:104230044
Farò un giro guarnizioni pure io, mi pare dicessero che in caso di eccessiva umidità esterna di lasciarla parcheggiata col ricircolo attivo mai sentita stà cosa since:rm_shifty Risulta a qualcuno?!:smile:
 
controlla di non aver coperto nel baule lo sfiato dell'aria .. potrebbe essere quello il problema.. scongela il ghiaccio e poi l'umidità resta in vettura si condensa e via di acqua...
controlla anche la vaschetta da dove prende l'aria anche li c'è uno sfiato se è tappato ti entra aria umida e sei da capo
 
Seguo interessato............ pure mamma su Aygo dice che ha trovato vetri bagnati dentro:104230044
Farò un giro guarnizioni pure io, mi pare dicessero che in caso di eccessiva umidità esterna di lasciarla parcheggiata col ricircolo attivo mai sentita stà cosa since:rm_shifty Risulta a qualcuno?!:smile:

Lo sai che ieri anche io ci pensavo a sta cosa???

Da una parte se lo lasci aperto c'è un minimo ricambio d'aria..(prossimo allo zero ovviamente) se lo lasci chiuso invece...boh!!
 
grazie delle prime indicazioni
questa mattina piove, no ghiaccio e no acqua all'interno (solo poca condensa)

ho capito dove si trova lo sfiato anteriore, dovrò cercare quello posteriore nel baule (non ci ho mai fatto caso...)
proverò anche con il ricircolo e poi posterò nuovamente
serve solo una mattina...ghiacciata :77:
 
sfiato

controlla di non aver coperto nel baule lo sfiato dell'aria .. potrebbe essere quello il problema.. scongela il ghiaccio e poi l'umidità resta in vettura si condensa e via di acqua...
controlla anche la vaschetta da dove prende l'aria anche li c'è uno sfiato se è tappato ti entra aria umida e sei da capo


lo sfiato nel baule..dove si trova precisamente ?
 
Seguo interessato............ pure mamma su Aygo dice che ha trovato vetri bagnati dentro:104230044

Ho letto ora la discussione, x lucaigo, mi è successa la stessa cosa anche a me ieri mattina, avevo lasciato l'auto all'aperto e all'inizio pensai che fosse umidità all'esterno, quando ho azionato il tergi ho capito che era tutta dentro...! :wink_smil per me è una cosa fisica non me ne preoccupo...! :wink_smil
 
Indietro
Alto