Problema Acqua nella Benzina ... e fu l'apocalisse

redtequila

TCI Member
Registrato
27 Agosto 2014
Messaggi
83
Località
Roma
:ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2: Dalle emoticons dovrebbe evincersi il mio stato emozionale

Venerdì faccio il pieno di benzina alla IP e dopo 2 Km l'auto inizia a singhiozzare e borbottare dalla marmitta.
Provo a tirarla un po con la marcia "B" ma nulla continua e si spegne. Ad accendersi invece sono le 3 spie del Motore, VSC e TRC.

Lunedì porto l'auto in Toyota che riscontra una marea di acqua nel serbatoio e se non fosse stato per i 15 lt di benzina già presenti nel serbatoio, penso avrei sfondato tutto.

La prima diagnostica ha rilevato Sensore acceleratore, Iniettori, Corpo Farfallato, etc...
Adesso è da lunedì che è in officina e anche se hanno ripulito tutto continua a dare errori al corpo farfallato e alla centralina ed hanno pulito tutto anche gli iniettori.

E' stato trovato del liquido rosa (refrigerante) fuoriuscito da alcuni manicotti e vicino la EGR forse a causa della piccola strapazzata che gli ho dato sperando in uno sfogo/sblocco di una possibile ostruzione.
:badmood:

Scrivo più che altro per fornire consigli sul cosa fare in questi casi:

- Conservare le ricevute del rifornimento p pagare sempre con carta o bancomat o richiedere la registrazione delle telecamere posizionate nei pressi di tutti i distributori nessuno escluso.
- Appena l'auto mostra i sintomi che ho descritto prima, fermare l'auto e non cercare di farla sfogare tirandola su strada anzi fermarsi e chiamare il carroattrezzi di modo che possano essere confrontati gli orari di rifornimento e di fermo del veicolo così che si possa QUASI escludere un secondo rifornimento da altre parti ma soprattutto che non si sono fatti 300 km prima di riscontrare il problema
- Raccogliere eventuali testimonianze di passeggeri o automobilisti che hanno assistito all'evento e farsi rilasciare dall'officina un documento in carta intestata nel quale si dichiara cosa è stato riscontrato ed il tipo di intervento effettuato
:vertag:
- Rivolgersi ad un ottimo avvocato o studio che si occupa di pratiche assicurative auto e simili
:starwars:

Vi aggiorno appena possibile sulla conclusione, so solo che ad oggi non si contano le ore di lavoro dell'officina e temo il peggio sia per un danno importante, che in caso fosse troppo oneroso, implicherà cmq che io paghi quanto fatto fino ad ora.
 
Ultima modifica:
purtroppo il tuo non è un problema singolo io ho diversi clienti con moto bmw che si lamentano di malfunzionamenti e quando gli facciamo vedere il muschio nei serbatoi benzina e nei filtri rimangono basiti
qua tra benzinai poco corretti come manutenzioni e benzine con aggiunta di biocarburanti qua siamo messi male
 
Cosa dici...per essere sicuri cominciamo a farci il carburante in casa ? :smile:
Amico mio, qua purtroppo devi usare la tecnica di affidarti sempre allo stesso distributore.
I pieni fatti qua e la...possono essere pericolosi.
L'altro guaio invece è che vai sempre dallo stesso..ma guarda un po' è proprio lui "il killer" dell'acquaesplosiva!
 
Amico mio, qua purtroppo devi usare la tecnica di affidarti sempre allo stesso distributore.
I pieni fatti qua e la...possono essere pericolosi.
L'altro guaio invece è che vai sempre dallo stesso..ma guarda un po' è proprio lui "il killer" dell'acquaesplosiva!
ormai ci sono sempre più "pompe bianche" o chiamate "no logo"..nella mia zona l'unico distributore di marca (eni) è a 15km..ci si può fidare dei no-logo? e se anche quelli di marca avessero "l'acqua"?? :104230044:104230044
 
Amico mio, qua purtroppo devi usare la tecnica di affidarti sempre allo stesso distributore.
I pieni fatti qua e la...possono essere pericolosi.
L'altro guaio invece è che vai sempre dallo stesso..ma guarda un po' è proprio lui "il killer" dell'acquaesplosiva!
In teoria hai ragione: se conosci e frequenti sempre lo stesso distributore sai come ti trovi e il carburante che vende...ma purtroppo può succedere lo stesso (...lo dico per esperienza personale, anche se non mi posso lamentare visto che me la son cavata solo montando un filtro gasolio nuovo e pulendo il serbatoio del carburante...)...ma se poi uno viaggia ? ...si sposta ? ...si trova a dover far carburante in zone "sconosciute" ? ...ti affidi ai distributori di marca ? ...ma è successo anche con questi...alla fine, mi spiace dirlo, ma ci vuol della fortuna.
 
ormai ci sono sempre più "pompe bianche" o chiamate "no logo"..nella mia zona l'unico distributore di marca (eni) è a 15km..ci si può fidare dei no-logo? e se anche quelli di marca avessero "l'acqua"?? :104230044:104230044
Infatti...purtroppo può succedere con tutti.
 
Infatti...purtroppo può succedere con tutti.

Già, può succedere con tutti, però, tralasciando possibili frodi, anche le cisterne abbisognano di una certa manutenzione e controlli: l' acqua formatasi inevitabilmente per condensa e le morchie devono essere periodicamente aspirate.

Purtroppo dubito che certi distributori low cost, proprio per gli esigui margini di guadagno, eseguano scrupolosamente quanto sarebbe necessario! :no:
 
Purtroppo il distributore è IP ! Con le Low cost mai avuto un problema.

Il gestore della pompa di benzina, alla mia richiesta di soli chiarimenti mi ha risposto che lui non c'entra nulla e che al max mi da il numero di telefono di "quello" che si occupa di "ste cose" ...
Devo andare obbligatoriamente dall'avvocato e fargli fare una letterina poi se non cavo il famoso ragno dal buco quanto meno gli faccio una bella segnalazione alla finanza ...

Cmq alla fine in Toyota l'hanno tenuta una settimana ed hanno eseguito questi lavori:
- Pulizia Serbatoio
- Pulizia Collettori e Flauti Colelttori
- Pulizia Corpo Farfallato
- Sostituzione 3 Candele
- Uso di 2 Additivi

Totale 413 Euro + 20 di benzina

E il bello è che la macchina ancora singhiozza un pochino a volte ... soprattutto se la tiro un po per un sorpasso

Vabè è andata così ...
 
Purtroppo il distributore è IP ! Con le Low cost mai avuto un problema.

Il gestore della pompa di benzina, alla mia richiesta di soli chiarimenti mi ha risposto che lui non c'entra nulla e che al max mi da il numero di telefono di "quello" che si occupa di "ste cose" ...
Devo andare obbligatoriamente dall'avvocato e fargli fare una letterina poi se non cavo il famoso ragno dal buco quanto meno gli faccio una bella segnalazione alla finanza ...

Cmq alla fine in Toyota l'hanno tenuta una settimana ed hanno eseguito questi lavori:
- Pulizia Serbatoio
- Pulizia Collettori e Flauti Colelttori
- Pulizia Corpo Farfallato
- Sostituzione 3 Candele
- Uso di 2 Additivi

Totale 413 Euro + 20 di benzina

E il bello è che la macchina ancora singhiozza un pochino a volte ... soprattutto se la tiro un po per un sorpasso

Vabè è andata così ...
Con tutti questi lavori non dovrebbe singhiozzare :no: ...tra l'altro questi mancamenti possono essere pericolosi proprio in fase di sorpasso...cosa ti hanno detto in concessionaria ? ...mica che sarà normale ??!!
 
prova a farci un bel viaggetto in autostrada considera che magari nei primi km il circuito contiene sempre un pò di acqua
 
Allora diciamo che i singhiozzamenti sono diminuiti notevolmente e qualche volta accade proprio quando provi a sorpassare, non durante il sorpasso, ma subito dopo, come se durante lo sforzo qualche goccia di acqua rimasta nel circuito ben nascosta, vista la pressione, parta e vada nel cilindri o cmq negli iniettori.

Diciamo che ormai sono già alla seconda latta di additivo Toyota 5 fasi che effettua una pulizia di tutti i condotti.
In realtà le 5 fasi (5 pieni) io le sto bruciando solo in 2 fasi (così mi hanno detto di fare in Toyota).

Vedremo alla fine del prossimo pieno, che tra l'altro effettuerò proprio in autostrada :smile:
Speriamo bene !

Cmq devo dire che fatta anche la pulizia degli iniettori, lo sprint del motore mi piace molto :smile:
E' subito pronta e grintosa, per quello che può fare chiaramente, ma al semaforo adesso da soddisfazione.

Vi aggiorno presto e saluti a tutti

P.S.
Gli incartamenti sono già tutti dall'avvocato che non mi ha chiesto compenso se non quello derivante da un eventuale rimborso: più di così non si può proprio fare !
 
Indietro
Alto