Acqua a bordo..?

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
331
Località
Bologna
Ciao a tutti,
volevo chiedere info su eventuali problemi di entrata acqua nelle portiere...
Mi spiego meglio che posso....
Ho un RAV MY2010.
In un paio d'occasioni, aprendo la portiera lato guida (ho potuto controllare solo quella...di solito sono solo in auto...) ho potuto notare un rivoletto di acqua cadere a terra....mi sembra da sotto al portiera....(mi sembra, mi ha colto di sorpresa e non ho potuto vedere meglio...)
Ora faccio queste considerazioni:
-in entrambi i casi che ricordo, l'auto era parcheggiata in discesa nel mio cortile;
-ho visto nella parte inferiore della portiera ci sono due ampi fori......
-non ho mai notato questa cosa che mi ricordi quando l'auto è ferma in piano..
-all'interno neanche una goccia d'acqua, ne sulla portiera, ne per terra...

Ora vi chiedo: qualcun'altro ci ha mai fatto caso?
Se sì, avete idea del motivo?
Sbaglio o i due fori anche larghi sotto la portiera sono fatti proprio per scaricare l'acqua..? che quindi ci può entrare...

Grazie a tutti per le info che riuscirò ad avere....

ciao
Frank
 
Ti posso confermare che tutte le auto che ho posseduto avevano fori di scarico acqua in fondo alle portiere, anzi, la mia attuale Auris ne ha 3 per portiera!
Le guarnizioni sulle portiere, quelle da dove "escono" i vetri, non garantiscono la tenuta all' acqua, per cui questi fori si rendono necessari per scaricare a terra quella che inevitabilmente è riuscita a penetrare.
A conferma di ciò, i pannelli interni delle portiere (e gli altoparlanti) sono protetti da una pellicola in plastica, proprio per impedire che si possano bagnare.
Nel tuo caso, probabilmente essendo l' auto parcheggiata in discesa, l' acqua penetrata nella portiera si accumula in un angolo in basso per poi fuoriuscire quando, all' apertura, cambia l' inclinazione. :smile:
 
io in autostrada, quando si prendono veri e propri acquazzoni sento, a radio spenta, l'acqua che passa tra le due portiere per intenderci il rumore proviene dalla zona cintura di sicurezza.. ma cmq mai una goccia all'interno.
 
Indietro
Alto