Acetone Per Abbassare I Consumi

aragingo

TCI Advanced Member
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
115
Località
Palermo
Cari amici,

non mi è sembrato di veder nulla in questo club che parli di uno degli argomenti più dibattuti negli USA: additivare la benzina con acetone puro.

Pare che l'aggiunto dello 0,3% di acetone puro (quello che si compra nei negozi di vernice) serva ad abbattare significativamente i consumi in qualunque autovettura a benzina o anche diesel (percentuale 0,4%).

Ho visto che tutti quelli che hanno la mania di conquistare dei record di consumo con la Prius ne fanno uso.

Pare pure che la Toyota America abbia analizzato la faccenda e convenuto che l'acetone non può produrre alcun danno e che comunque è preferibile agli additivi in vendita nelle bottigliette perchè almeno si sa che tipo di composto è.
Pare che l'unica avvertenza che la Toyota raccomanda sia quello di buttarlo in tanica miscelato con benzina. Sono 120 cc. su 40 litri di carburante.
C'è qualcuno che ha fatto la prova?
Negli USA hanno costruito dei computers dedicati per rilevare i dati parallelamente a quelli forniti dalla Prius. C'è chi strombazza un miglioramento del 20%!!!
Ad ogni modo, sembra che la camera di scoppio e gli iniettori ne abbiano un vantaggio, restando più puliti.
 
Sposto nella sezione giusta dato che non si parla di Prius ma di additivi...


A proposito.. a quanto ammontava la sanzione se si viene beccati con qualcosa che non è benzina nel serbatoio? :mf_boff:
 
7500€ più qualche mese di prigione e la fedina penale sbottonata....

Ma qui non si tratta di mettere il 50% o più d'olio di colza nel diesel, ma una tazzina da caffé (colmo) d'acetone nel pieno.

Una siringa, Già pronta, la inietti quando fai il pieno! :smile:

Per quanto riguarda l'acetone, se ne era già parlato (poco) qui.

I non ho acora provato, ma prima lo provo sullo scooter.
 
Ancora su Acetone

Sempre dai forum americani apprendo che non c'è alcun modo di sentire odori o puzze di alcun genere. Sembra che il sistema migliori pure la combustione delle benzine e conseguentemente diminuisca le emissioni di componenti incombusti. Non sono mai stato fermato dalla Polizia per un prelievo dalla mia tanica di un campione da portare in laboratorio di analisi!
Ciò detto, sembra che "i contrari" si riferiscano solo al fatto che l'acetone può sciogliere o modificare la struttura di parti in plastica o gomma.
Tutti fanno riferimento al serbatoio della benzina (non sapevo che fosse in plastica... Ma lo è davvero?), come pericolo da evitare. Logicamente nulla può accadere al motore che godrebbe solo di un carburante con maggior numero di ottani. Io ho usato per un certo periodo la benzina Super (la blu per intenderci) e posso confermare che il motore andava decisamente meglio (rumorosità) ed i consumi erano, apparentemente, più bassi.
Non è facile stabilire piccole differenze nei consumi. Devi fare sempre lo stesso percorso in identiche condizioni climatiche ecc. ecc.
Tuttavia, siamo tutti dotati di un feeling che ci fa credere di poter valutare alcuni parametri, istintivamente.
Io credo che questa discussione necessiti dell'intervento di un chimico o di un esperto in idrocarburi. Pochi cc. in un pieno non mi sembra che possano agire come solvente TOTALE di un'autovettura...
 
aragingo ha scritto:
Sembra che il sistema migliori pure la combustione delle benzine e conseguentemente diminuisca le emissioni di componenti incombusti.
Questo è quello che si legge dapertutto.

Non sono mai stato fermato dalla Polizia per un prelievo dalla mia tanica di un campione da portare in laboratorio di analisi!
Io si...

Ma dai doganieri francesi, alla frontiera con il Belgio.
Volevano vedere il colore del gasolio per capire se evadevo....
Ma non sono riusciti a percarlo dal serbatoio perchè ero quasi in riserva.... :bleh:

Poi è di moda la colza: il finanziere che cerca l'evasore va a caccia di TD che puzza di Mac Donald. Noi, il massimo che possiamo fare è suscitare l'interesse del finanziere con l'auto che non fa rumore. :63:

Inoltre, non credo che danneggiamo lo stato con 0,3% di acetone nel pieno come farebbe un TD col 50% di colza.

Ciò detto, sembra che "i contrari" si riferiscano solo al fatto che l'acetone può sciogliere o modificare la struttura di parti in plastica o gomma.
Esatto, ma con una tale diliuzione, non credo che se ne accorge, d'altronde, anche la benzina può essere corrosivo a certe plastiche; se la plastica regge la benzine dovrebbe reggere l'acetone.

Tutti fanno riferimento al serbatoio della benzina (non sapevo che fosse in plastica... Ma lo è davvero?), come pericolo da evitare.
Si, ma da decenni, ormai!
Direi quasi che i serbatoi son di plastica da quando la Fiat a smesso di chiamare i modelli con i numeri.....

Logicamente nulla può accadere al motore che godrebbe solo di un carburante con maggior numero di ottani. Io ho usato per un certo periodo la benzina Super (la blu per intenderci) e posso confermare che il motore andava decisamente meglio (rumorosità) ed i consumi erano, apparentemente, più bassi.
Qui si può aprire un discorso a parte:
La blusuper, è solo ottani in più ho ha additivi che detergoono?
In USA, ho letto sovente che avere maggior ottani migliora si la antidetonazione del carburante, ma abbassa il valore calorifico: ovvero ha meno energia.
In un motore ad alto tasso di compressione ha senso mettere alti ottani, ma sulla Prius, studiata per la RON 91, mettere RON superiore è deleterio.

In conclusione: la blusuper non conviene per il RON che ha, ma conviene per gli agenti detergenti che mantiene il motore pulito. Se l'acetone fa lo stesso effetto ben venga! :smile:

Tuttavia, siamo tutti dotati di un feeling che ci fa credere di poter valutare alcuni parametri, istintivamente.
Senza sottovalutare che siamo anche dotati di effetto placebo :dry:
 
The Tramp ha scritto:
Esatto, ma con una tale diliuzione, non credo che se ne accorge, d'altronde, anche la benzina può essere corrosivo a certe plastiche; se la plastica regge la benzine dovrebbe reggere l'acetone.
Sia la benzina che l'acetone sono anche solventi ma di diverse basi e caratteristiche e quindi non è detto che, ai fini della corrosione, il comportamento sia analogo.
Se da un verso è vero che la miscela sarebbe molto diluita dall'altro bisogna considerare che le guarnizioni del circuito che va dal serbatoio agli iniettori vengono scelte anche per resistere ad un ben determinato solvente e quindi in presenza di una soluzione diversa la durata di dette guarnizioni potrebbe ridursi nel tempo, non necessariamente alcune guarnizioni sono di plastica ma potrebbero essere di gomma che non sempre gradisce l'acetone.
Cmq l'acetone, a differenza della benzina, è da classificare più come uno "sverniciatore" inattivo sulla maggior parte di tipi di materie plastiche (infatti si conserva in contenitori di plastica o di vetro) ma fortemente aggressivo sulle vernici e quindi, in termini pratici, la controindicazione potrebbe riguardare più l'impiego in serbatoi o parti trattate con vernici anticorrosive.
Ciao,
Antonio.
 
Ultima modifica:
aragingo ha scritto:
Cari amici,

non mi è sembrato di veder nulla in questo club che parli di uno degli argomenti più dibattuti negli USA: additivare la benzina con acetone puro.
[...]
Negli USA hanno costruito dei computers dedicati per rilevare i dati parallelamente a quelli forniti dalla Prius. C'è chi strombazza un miglioramento del 20%!!!
Ad ogni modo, sembra che la camera di scoppio e gli iniettori ne abbiano un vantaggio, restando più puliti.

Sembrerebbe l'uovo di Colombo !
Consuma (molto) di meno, pulisce di più ed è addirittura consigliato (o, almeno, non osteggiato) da Toyota !

Io proverei anche subito, il mio problema è che effettuo sempre tragitti eterogenei, quindi non riuscirei a fare un giusto raffronto sui consumi.

L'altro problema è come immettere l'acetone nel serbatoio. Si sconsiglia di versarlo puro (l'idea della siringa era ideale) perché alla lunga potrebbe corrodere il condotto della benzina e qualche guarnizione, ma allora come senza dover armeggiare con taniche e alambicchi ?
 
The Tramp ha scritto:
anche la benzina può essere corrosivo a certe plastiche; se la plastica regge la benzine dovrebbe reggere l'acetone.


Tramp, ti dico per esperienza che la benzina verde di oggi, non corrode nulla, io da quando ho iniziato a lavorare uso la benzina per sgrassare dei particolari, la famosa rossa addirittura fondeva i bicchieri di plastica e brucuava le mani, questa di oggi la verde, non fa nessuna delle cose che ho descritto, e non sgrassa un bel niente..
 
Ron 80 ha scritto:
Tramp, ti dico per esperienza che la benzina verde di oggi, non corrode nulla, io da quando ho iniziato a lavorare uso la benzina per sgrassare dei particolari, la famosa rossa addirittura fondeva i bicchieri di plastica e brucuava le mani, questa di oggi la verde, non fa nessuna delle cose che ho descritto, e non sgrassa un bel niente..
Se mi permetti l'intromissione quoto The Tramp e la sua precedente affermazione sull'effetto corrosivo della benzina su "certe plastiche"!
Plastica è un termine molto generico ma le plastiche in commercio sono di diverso tipo e diversa struttura chimica e reticolare.
In effetti la benzina (rossa o verde) non corrode la maggior parte delle plastiche ma alcune, poche in verità, le scioglie letteralmente.
Cmq quando si parla di corrosione non basta visualizzare l'effetto immediato su un pezzo trattato ma quello temporale e quindi è più corretto parlare di "velocità di corrosione" specialmente quando un prodotto è un anche un solvente.
Ciao,
Antonio.
 
Ultima modifica:
oibaf ha scritto:
L'altro problema è come immettere l'acetone nel serbatoio. Si sconsiglia di versarlo puro (l'idea della siringa era ideale) perché alla lunga potrebbe corrodere il condotto della benzina e qualche guarnizione, ma allora come senza dover armeggiare con taniche e alambicchi ?

Data la quantità la siringa è ideale.

Poi puoi fare il pieno fino allo scatto, iniettare l'acetore e infine colmare di benzina. Così lavi il condotto dall'acetone con la benzina stessa.
 
Tinman ha scritto:
Se mi permetti l'intromissione quoto The Tramp e la sua precedente affermazione sull'effetto corrosivo della benzina su "certe plastiche"!
Plastica è un termine molto generico ma le plastiche in commercio sono di diverso tipo e diversa struttura chimica e reticolare.
In effetti la benzina (rossa o verde) non corrode la maggior parte delle plastiche ma alcune, poche in verità, le scioglie letteralmente.
Cmq quando si parla di corrosione non basta visualizzare l'effetto immediato su un pezzo trattato ma quello temporale e quindi è più corretto parlare di "velocità di corrosione" specialmente quando un prodotto è un anche un solvente.
Ciao,
Antonio.

guarda posso avere una certa esperienza di plastiche e si intende tubi bassa ed alta pressione, e a contatto e lasciati a mollo nella benzina attuale rimagono intatti..

invece parlando di Gecam, al solo contatto prolungato gli fonde.. si sfilacciano come se fossero carta..
 
Ron 80 ha scritto:
guarda posso avere una certa esperienza di plastiche e si intende tubi bassa ed alta pressione, e a contatto e lasciati a mollo nella benzina attuale rimagono intatti..

invece parlando di Gecam, al solo contatto prolungato gli fonde.. si sfilacciano come se fossero carta..
Non lo metto minimamente in dubbio, io parlavo di "certe plastiche" con un pò di deformazione prof in quanto dal 1969 al 1997 ho lavorato in EniChem che produceva anche LDPE (polietilene a bassa densità).
Cmq non dobbiamo andare lontano.....i bidoncini per la benzina sono proprio in LDPE così come i tubi a bassa/alta pressione, in effetti io precedentemente mi riferivo ad alcuni componenti/guarnizioni del circuito benzina che potrebbero avere problemi con l'acetone.
Ciao,
Antonio
 
Si è parlato di plastica.. ok..

Non mi pare però dell'argomento principale... perchè l'acetone dovrebbe far consumare di meno? :shifty:
 
Calimerus ha scritto:
Si è parlato di plastica.. ok..

Non mi pare però dell'argomento principale... perchè l'acetone dovrebbe far consumare di meno? :shifty:
La plastica è venuta fuori per gli effetti che l'acetone potrebbe avere su di essa nell'uso prolungato. Il mio compaesano coetaneo che ha aperto questo post parla degli effetti dell'acetone sul NO della miscela risultante.
Ciao,
Antonio.
 
Scusate la mia ignoranza....
Mi sono letto un pò di quel link sul wiki americano ma mi sembra che vi siano ancora molte perplessità sull'agomento.

Mi è venuto però un "dubbio".
parlando di motori diesel (che apparentemente beneficierebbero anch'essi, anche se in misura minore, dell'uso di acetone):
Se l'acetone innalza il numero di ottani (anche se leggendo si scopre che, in quelle percentuali, l'inalzamento è molto marginale... sull'ordine di 0,3), questo aumento del potere antidetonante non è forse una caratteristica "negativa" per il motore a ciclo diesel che si basa proprio sull'autodetonazione del combustibile?

L'altro apparente "motivo" di questi miglioramenti si legge che sia l'azione detergente sui residui carboniosi. Ma questo farebbe pensare che sia "equivalente" all'uso di altri additivi o detergenti specifici, alcui già adottati nei carburanti ed altri in vendita separatamente.
Nei vari thread però sugli additivi non sembra venir fuori un miglioramento così marcato, e comunque solo su motori anzianotti e un po' intasati....
 
Indietro
Alto