accensione spia motore con perdita di potenza

Registrato
23 Gennaio 2017
Messaggi
2
Piaciuto
0
Età
46
Località
Prato
ciao a tutti,sono nuovo nel forum spero di poter aver risposta al mio quesito: auris 1.6 diesel presa nuova novembre 2015 27000 km fino a qualche giorno fa nessun problema.
poi si accende la spia motore ma la macchina va come sempre..si spegne e per due giorni tutto ok. chiamo in Toyota e mi dicono che potrebbe esser il filtro antiparticolato in rigenerazione.
visto che è la prima macchina diesel che ho acquistato mi spiegate un Po di cose sulla rigenerazione?
 
Registrato
23 Gennaio 2017
Messaggi
2
Piaciuto
0
Età
46
Località
Prato
ho aggiunto un additivo apposta per la pulizia ma stasera ho avuto un calo di potenza, ho provato a viaggiare un Po sostenuto ma niente,ad un certo punto,ripartendo dallo stop la macchina si è spenta e ripartendo sembrava un razzo!è normale o mi devo preoccupare?
 
Sei sicuro sia quello il problema? Se è il filtro auguri perché o provi andare in tangenziale ad auto calda e per un tot di km girare a 2500/3000giri in maniera da mandare in temperatura il filtro e provare a farlo rigenerare altrimenti officina e rigenerazione forzata circa 100/130euro.
Se non riuscirà a rigenerare il motore andrà in protezione limitando i giri e quindi officina forzata.
Il filtro rigenera ogni qualvolta il sensore rileva essere pieno dalle varie sostanze emesse dalla combustione detta in soldoni, ovviamente più tragitti corti si fanno code basse velocità auto che non riesce arrivare in temperatura ecc.. aumenta il problema.
Che tragitti fai? Quanti km e dove?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
10,060
Piaciuto
39
Località
Diano Marina
Aggiungo a quanto scritto sopra da teo46 che per portare a termine la rigenerazione occorrono almeno una quindicina di minuti ed il processo inizia solamente quando il motore è a regime di temperatura, per cui, se abitualmente percorri brevi percorsi cittadini, il DPF non riesce mai a rigenerarsi , si intasa e il motore va in “recovery” (prestazioni limitate con accensione spia avaria motore).
 

Alessandro_Roma

TCI Junior Member
Registrato
13 Gennaio 2017
Messaggi
11
Piaciuto
0
Località
Roma
l'accensione della spia nei motori a gasolio con calo di potenza, indica che il motore va in protezione. La centralina riduce la potenza erogabile perché uno dei sensori cui è collegata non sta rispondendo correttamente.
Fatta questa premessa, dipende da quale sensore sta dando picche

Uno di questi potrebbe essere il filtro anti particolato, che è un grandissimo limite dei nuovi diesel. Molto spesso tutt il risparmio su consumi e carburante viene volatilizzato dal filtro DPF. Puoi seguire i consigli che ti hanno dato, ovvero vai in extraurbano per un bel tragitto, fatti se puoi un tratto in autostrada a cruise control impostato e vedi che cosa succede.
La rigenerazione dei DPF consisete nello svuotamento del filtro. Tramite alcuni meccanismi (ad esempio con la cerina) il particolato viene bruciato dopo l'avvio di una procedura che richiede tempo e flusso d'aria calda. Ecco perché velocità e macchina calda
Ma potrebbe non essere solo il DPF, infatti ci sono sensori ovunque in un motore a gasolio, quindi potrebbe essere la pompa o il common rail.
Qualora fossero pompa o iniettori che hanno preso sporco, quindi da risolvere con additivo, non si dovrebbe accendere la spia, salvo grossi problemi, quindi non penso che nel tuo caso un gasolio additivato possa aiutare

Se usi il motore a gasolio prettamente in città, per piccoli tragitti con frequenti spegnimenti ed accensioni, il DPF è altamente probabile, se non certo, che si intasi. Prova la rigenerazione, andiamo per gradi e poi capiamo che cosa è successo. Se dopo un'ora di autostrada (quindi fatti un viaggetto di 2 ore) non cambia nulla, allora c'è un problema al sistema di alimentazione e non a quello di scarico

Ho avuto motori a gasolio da sempre, fino a quando mi sono rotto il caXXXXX di questi problemi, che si sono ingigantiti dalla euro 5 e sono passato all'ibrido a dicembre scorso. Fraternamente ti capisco, pacca sulla spalla di consolazione e tanta tanta tanta pazienza.

Facci sapere come va la rigenerazione
 

mcballa

TCI Advanced Member
Registrato
21 Settembre 2009
Messaggi
289
Piaciuto
0
Località
Lombardia
anche a me si e' ripresentato il problema sulla mia Auris 2.0 D Cat...spia verifica VSC...in toyota han sempre detto che era il filtro + catalizzatore (2000 euro) da cambiare (cosa che non ho fatto) il meccanico ha trovato errore valvola EGR, l ho fatta pulire.. ma ieri ancora stesso problema.
ma che sia la valvola EGR da cambiare?
Secondo un meccanico si, secondo un altro e' solo il problema elettronico e propone di bloccare la EGR e rimappare il software (dice che non interferisce sul dpf e che e ' legale)

Volevo opioni in merito

PS 165000 Km
 
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
29
Piaciuto
0
Età
52
Località
Cameri
Sulla mia Avensis diesel (126 cv) a 175000 km si sono accese diverse spie con segnalazione di verificare VSC ed altro.
Da diagnosi hanno visto che era l'EGR che ho fatto sostituire visto che secondo Toyota ma anche secondo il mio meccanico generico di fiducia la pulizia non avrebbe risolto granché visto che a breve si sarebbe ripresentato il problema.
Se dopo la pulizia il problema si è ripresentato allora penso sia da sostituire.

Ciao
Marco
 
Alto