Problema Accensione spia allarme cambio

alessiogzzi

TCI Newbe
Registrato
9 Dicembre 2012
Messaggi
1
Località
Reggio Emilia
Buongiorno a tutti, cercherò di essere breve e preciso: possiedo una Corolla 1.4D-4D a cambio robotizzato MMT, immatricolata nel 2005.
Al momento l'auto ha 136.000 km e percorre in media 25.000 km all'anno, migliaio in più migliaio in meno (almeno da inizio 2009).
Per il famigerato problema al cambio per cui Toyota ha emesso un richiamo ufficiale, fattura alla mano, vedo che in data 25/06/2009 mi sono stati cambiati questi due componenti: 0400836112 KIT FRIZIONE e 0400839112 KIT MOTOR.ATTUATORE + 9610C4 INSP.+R/R CLUTCH ACT.MOTOR +R/R. All'epoca l'auto aveva circa 60.000 km.

La settimana scorso, ripeto, a 136.000 km, l'auto mi ha lasciato a piedi per un problema simile (probabilmente non lo stesso): ad un certo punto, si è disinnestata la marcia (ero in quarta o quinta) e l'auto è andata in folle, la spia N ha cominciato a lampeggiare, ha iniziato a suonare il cicalino ed è comparsa la spia rossa che segnala un problema generico a cambio/frizione.
Sono riuscito ad accostare, ho fatto dei tentativi ma ogni volta non riusciva ad innestare la prima: N continuava a lampeggiare, cicalino, spia...
Dopo mezzora riesco a partire e mi dirigo alla più vicina concessionaria toyota: mi fanno la diagnostica e il report è questo:

Codice P0810
Descrizione: Errore controllo posizione frizione
Attuale -
In sospeso -
Storico X
Permanente -
Riepilogo "Icona E"
Istantaneo Y

Il meccanico afferma che si tratta di "frizione bassa" (un gergo che non conosco). Mi dice che il problema può ripresentarsi come non ripresentarsi per altri 10mila km. Mi resetta qualcosa alla frizione e mi consiglia di guidare in manuale per una cinquantina di km.
E in ogni caso si risolverebbe cambiando nella migliore delle ipotesi la frizione (circa 600 euro), nella peggiore la frizione e il motorino (600+1000 euro).
Ovviamente mentre tornavo a casa la macchina si è fermata di nuovo e ora è ferma in un deposito ACI in attesa di decidere in quale concessionaria portarla. Ragazzi ho già scritto abbastanza e non voglio annoiarvi: 136k - 60k = 76k km. 76.000 km mi è durata la frizione+motorino che mi fu cambiata da Toyota. Secondo voi è possibile una cosa del genere?
Io sono ignorante in materia ma non mi sembra possibile un salasso del genere a questi chilometraggi. Secondo voi c'è la possibilità che Toyota (come casa madre) mi possa venire incontro? Mi parte più di uno stipendio se dovessi effettivamente cambiare anche il motorino!
Possibile che i ricambi che mi furono montati nel 2009 non avessero una loro garanzia che sicuramente è superiore a questi 76000 km...
Ripeto, sono ignorante ma un cambio di frizione dopo 76k km mi pare fuori dal mondo!
 
Indietro
Alto