Accensione motore termico

mastro1983

TCI Newbe
Registrato
15 Agosto 2019
Messaggi
3
Età
40
Località
Como
Salve a tutti possiedo da circa 20 giorni una toyota corolla 2.0. Percorrendo una strada totalmente in discesa la batteria del motore ibrido arriva a carica completa così come si vede dal grafico della vettura. Pur non accelerando si accende il motore termico restando sui 1000 giri. È normale oppure c'è qualche difetto? Grazie a tutti
 
Salve a tutti possiedo da circa 20 giorni una toyota corolla 2.0. Percorrendo una strada totalmente in discesa la batteria del motore ibrido arriva a carica completa così come si vede dal grafico della vettura. Pur non accelerando si accende il motore termico restando sui 1000 giri. È normale oppure c'è qualche difetto? Grazie a tutti
Se la batteria è satura, direi che è normale sulle generazioni precedenti il cambio ha una posizione "B" (brake) da utilizzare in discesa per ritardare la saturazione, non so come sia fatto sulla corolla 2000,immagino ci sia qualcosa di corrispondente.
 
Sulla Corolla 2.0 non c'è la posizione B sul cambio ma vi è la possibilità di utilizzare delle marce "virtuali" (selezionabili tramite la leva in posizione S oppure con le palette dietro il volante) che consentono di simulare l'effetto che si avrebbe scalando le marce con un cambio manuale.
Io fino ad ora ho affrontato solo una volta una discesa abbastanza lunga da saturare la batteria, arrivato a saturazione ho utilizzato le palette al volante per sfruttare il freno motore in rallentamento evitando così di impegnare troppo i freni.
Immagino che quanto ti sia accaduto sia messo in atto automaticamente dall'auto proprio perché una volta saturata la batteria viene meno l'effetto "freno" messo in atto dal MG che si occupa della ricarica e quindi viene acceso il motore termico per sfruttare il freno motore.

Ciao
Marco
 
Grazie a tutti per le risposte proverò ad utilizzare il cambio sequenziale allora e sfruttate il freno motore
 
Indietro
Alto