Problema accensione difficoltosa al mattino, saltuaria spia motore se in forte pendenza ecc.

paolocasu_e11

TCI Newbe
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
4
Località
ozieri
Ciao a tutti, sono nuovo e, nostante lo abbia già fatto nella sezione dedicata, mi presento:

sono Paolo e possiedo una Corolla e11 1.4 vvti 3p. con 194.000 km

Ora il problema per cui vi chiedo una mano. I sintomi:

- accensione mattutina al secondo tentativo, con i giri motore che dopo un primo automatico innalzamento sui 1800 rpm scendono sotto gli 800 poco prima dello spegnimento;

- minimo irregolare che balla tra gli 800 e i 1800 in qualunque condizione

- saltuaria accensione spia motore arancione (tre volte in un mese per meno di un'ora ogni volta), sempre quando faccio manovra in una strada a forte pendenza (non può essere un caso... credo);

- buco di erogazione, o meglio erogazione non lineare tra i 2300 e 2600 rpm

dalla lettura di altri interventi in questo forum ho dedotto che il campo sarebbe da restringere tra:

1. lambda (non ho capito se la mia ne ha una o due, ed è possibile sostituirla "home made"?)
2. debimetro (è difficile pulirlo?)
3. catalizzatore con benzina incombusta
4. distanza elettrodi candale non a 0,7 mm.

Grazie a chiunque voglia impiegare un secondo in questa discussione :biggrin2:
 
Alla lista dei possibili guasti che hai elencato sopra aggiungerei anche il malfunzionamento del corpo farfallato (sensore posizione farfalla). :blink:
 
Alla fine ho fatto una scelta drastica:
sonda lambda Denso nuova;
debimetro Denso nuovo;
4 candele Denso nuove;
filtri e olio...
...basterà? incrocio le dita

... aggiornamento: cambiato debimetro, olio, filtri, candele... ha ancora il singhiozzo. Non resta che la lamda ma senza ponte non sono riuscito a sostituirla. Dopo le vacanze la porto dal mecca, tanto devo far registrare le valvole e cambiare una cuffia. A proposito: da qualche centinaio di km fa un rumore molesto di punterie... a qualcuno viene inmente niente?

A presto per le news!

Buona Natale!

p.
 
Circa il rumore di punterie sorto da qualche centinaio di Km, leggo che hai sostituito l’ olio motore: hai forse messo un lubrificante con una viscosità diversa da quello precedente?

Buon Natale anche a te!
 
Indietro
Alto