Accelerazione a singhiozzi

simpic

TCI Member
Registrato
12 Aprile 2011
Messaggi
55
Località
Roma
Salve, nell'ultimo periodo ho notato che la macchina in fase di accelerazione vada a singhiozzi, in particolare succede quando rallento e anziché scalare la marcia procedo con la stessa marcia. Oramai succede praticamente sempre e adesso in maniera preventiva quando rallento inserisco una marcia più bassa prima di accelerare nuovamente.

Non so se dire "a singhiozzi" renda l'idea di cosa quello che accade, in sostanza è come se venissi strattonato più volte durante il cammino.

Premessa: qualche mese fa la macchina a freddo non andava in moto e ci fu un miglioramento cambiando le candele. Ma successivamente al nuovo verificarsi del problema (dopo un paio di settimane) il mio meccanico risolse il problema pulendo la pompa della benzina, mostrandomi quanta sporcizia ci fosse, e a lavoro ultimato, mi fece aggiungere dell'additivo. Magari c'entra qualcosa con i singhiozzi dell'ultimo periodo?
 
si, probabilmente non ha pulito bene il serbatoio o hai fatto ancora rifornimento da un distributore non proprio con le cisterne pulite. purtroppo bisogna ancora smontare il serbatoio e pulirlo e lo si puo fare da sotto togliendo il tubo di gomma e aspirare con una pompa il fondo, poi estrarre di nuovo la pompa pulirla e sopa tutto verificare che non si sia danneggiata con lo sporco (non basta pulire il filtrino) e poi smontare gli iniettori e pulirli se non vuoi piu problemi perche' se si danneggiano seriamente costano. e tutto un lavoro di mano d'opera e nient'altro
 
si, probabilmente non ha pulito bene il serbatoio o hai fatto ancora rifornimento da un distributore non proprio con le cisterne pulite. purtroppo bisogna ancora smontare il serbatoio e pulirlo e lo si puo fare da sotto togliendo il tubo di gomma e aspirare con una pompa il fondo, poi estrarre di nuovo la pompa pulirla e sopa tutto verificare che non si sia danneggiata con lo sporco (non basta pulire il filtrino) e poi smontare gli iniettori e pulirli se non vuoi piu problemi perche' se si danneggiano seriamente costano. e tutto un lavoro di mano d'opera e nient'altro
Ciao giandula, grazie per la tua risposta, sei stato molto chiaro. Ho però 3 nuove domande :biggrin:

1. Il meccanico mi ha suggerito di provare a vedere se aggiungendo un additivo il problema potesse rientrare. Secondo te è un tentativo da fare o a questo punto è inutile?
2. Il fatto che mi succeda quando dovrei scalare di marcia, è indicativo di qualcosa in particolare?
3. Se nel mio post iniziale non avessi fatto quella premessa, cosa mi avresti risposto? :biggrin: Quali potevano essere le altre cause per un problema del genere?

Grazie ancora.
 
su un motore a benzina quando va a colpi i casi sono due, o problemi di accensione o problemi di alimentazione,,,,,,,potreasti provare con un adittivo ma se il meccanico ha gia smontato la pompa ed era piena di schifezze il problema sta li. mandala in riserva e ispeziona il serbatoio se e sporco.
 
su un motore a benzina quando va a colpi i casi sono due, o problemi di accensione o problemi di alimentazione,,,,,,,potreasti provare con un adittivo ma se il meccanico ha gia smontato la pompa ed era piena di schifezze il problema sta li. mandala in riserva e ispeziona il serbatoio se e sporco.
Però quando avevo i problemi di accensione, risolti con il cambio candele e la pulizia della pompa, non avevo quello dell'accelerazione a colpi (che si è presentato circa 5-6 mesi dopo).
Dal momento che il mio meccanico è in ferie e io non sono in grado di ispezionare/pulire il serbatorio o la pompa, posso fare il tentativo dell'aggiunta di un additivo? Se si, lo aggiungo quando sono in riserva? Sai consigliarmene uno in particolare?

Grazie ancora per le tue preziosissime risposte!
 
Ehm... come si inserisce?

Sulla lattina c'è scritto:

Modalità d'uso: aggiungere il contenuto della lattina al serbatoio. Quantità di carburante fino a 60 litri di benzina. La quantità di carburante deve essere almeno pari alla riserva

Ho appena fatto il pieno, posso inserirlo, vero?
Se si, ehm... come? Con un imbuto?
 
Per inserire l'additivo mi hanno consigliato di fare così:

1) consumare il carburante fino ad arrivare all'ultima "tacca" dell'indicatore (poco prima della riserva);
2) al distributore immetto l'additivo nel serbatoio prima di fare il "pieno" (non c'è bisogno di imbuto, basta inserire il becco del contenitore dell'additivo nel serbatoio e schiacciare).
3) faccio il "pieno", in modo che l'additivo venga ben miscelato.

Non so se sia corretto ma per ora non ho avuto nessun problema.
 
Per inserire l'additivo mi hanno consigliato di fare così:

1) consumare il carburante fino ad arrivare all'ultima "tacca" dell'indicatore (poco prima della riserva);
2) al distributore immetto l'additivo nel serbatoio prima di fare il "pieno" (non c'è bisogno di imbuto, basta inserire il becco del contenitore dell'additivo nel serbatoio e schiacciare).
3) faccio il "pieno", in modo che l'additivo venga ben miscelato.

Non so se sia corretto ma per ora non ho avuto nessun problema.

Grazie per la tua risposta.
Per inserirlo invece come si fa? Va bene con un imbuto?
 
Come ti ho scritto, al punto 2:
"non c'è bisogno di imbuto, basta inserire il becco del contenitore dell'additivo nel serbatoio e schiacciare".

Poi dipende da come è fatto il contenitore del tuo additivo, ma solitamente hanno tutti la solita forma con un collo allungato per rendere agevole l'operazione.

Se l'additivo è in lattina dovrebbe avere un beccuccio in dotazione da avvitare.
 
Ultima modifica:
Come ti ho scritto, al punto 2:
"non c'è bisogno di imbuto, basta inserire il becco del contenitore dell'additivo nel serbatoio e schiacciare".

Poi dipende da come è fatto il contenitore del tuo additivo, ma solitamente hanno tutti la solita forma con un collo allungato per rendere agevole l'operazione.

Se l'additivo è in lattina dovrebbe avere un beccuccio in dotazione da avvitare.
Perdonami ma non so come mi ero perso il punto 2!
Ok, tutto chiaro, grazie mille!
 
Dunque, dopo aver messo l'additivo TUNAP 172 (15€), durante i giorni successivi ho notato un lieve miglioramento, nel senso che si verificavano meno situazioni in cui la macchina singhiozzava in fase di accelerazione e quando si verificavano li avvertivo in maniera meno marcata.

Poi il mio meccanico mi ha consigliato di provare TUNAP Microflex 979 (25€) e il problema era scomparso totalmente già subito dopo la prima applicazione!!!

Sembrava avessi risolto così... invece da alcuni giorni ha ripreso gradualmente a rifare lo stesso problema, in maniera sempre più frequente... fino ad oggi che mi ritrovo con la stessa situazione di partenza.

Prima di lasciare la macchina dal mio meccanico per fare dei controlli approfonditi, secondo voi a questo punto quale può essere la causa del problema?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!
 
a questo punto direi che bisogna non solo estrarre la pompa benzina per pulirla prima che ti si intasi completamente, ma pulire internamente il serbatoio e immettere benzina pulita. io l'ho fatto di recente e una volta svuotato il carburante con una mano sono andato all'interno e con parecchi stracci l'ho ripulito per bene. purtroppo e un lavoro odioso e lungo ma bisogna farlo....:cray:
 
a questo punto direi che bisogna non solo estrarre la pompa benzina per pulirla prima che ti si intasi completamente, ma pulire internamente il serbatoio e immettere benzina pulita. io l'ho fatto di recente e una volta svuotato il carburante con una mano sono andato all'interno e con parecchi stracci l'ho ripulito per bene. purtroppo e un lavoro odioso e lungo ma bisogna farlo....:cray:
Come dicevo nel mio primo post, avevo il sospetto della pompa, però quando l'ho fatta pulire quella volta, non avevo alcun problema con i singhiozzi. In quel caso non andava in moto la macchina.
Quindi forse in questo caso la pompa è da escludere e probabilmente adesso è solo un problema di serbatoio sporco.

In sostanza sto dicendo che la macchina nell'ultimo periodo ha avuto pompa e serbatoio sporchi.
In un primo periodo la macchina non andava in moto ed ho risolto con la pulizia della pompa; adesso invece ho il problema dell'accelerazione che va a scatti e probabilmente si risolve pulendo il serbatoio.
Dici che sia corretta la mia analisi? :biggrin:
 
anche sulla opel corsa di un mio parente ho dovuto dopo aver capito che avevo un iniettore non funzionante pulire il serbatoio perche' anche se la benzina nuova immessa nel serbatoio era pulita, la pompa tirava su molte impurita' rugginose dovute ad un rifornimento da una cisterna veramente marcia alla quale ho dovuto buttare la pompa e mezza giornata di pulizia del serbatoio con l'intero braccio all'interno e stracci alla mano per pulirlo per bene ,ma ora l'auto e veramente perfetta. purtroppo devi smontare la pompa, estrarla e verificare con una torcia elettrica il fondo del serbartoio ed eventualmente pulirlo se ne vuoi veramente venirne a capo ad esclusioni del problema. se poi hai ancora dei problemi devi procedere alla sostituzione degli iniettori ma il passo che devi fare e sempre partire dal serbatoio
 
Ultima modifica:
it.tinypic.com
 
anche sulla opel corsa di un mio parente ho dovuto dopo aver capito che avevo un iniettore non funzionante pulire il serbatoio perche' anche se la benzina nuova immessa nel serbatoio era pulita, la pompa tirava su molte impurita' rugginose dovute ad un rifornimento da una cisterna veramente marcia alla quale ho dovuto buttare la pompa e mezza giornata di pulizia del serbatoio con l'intero braccio all'interno e stracci alla mano per pulirlo per bene ,ma ora l'auto e veramente perfetta. purtroppo devi smontare la pompa, estrarla e verificare con una torcia elettrica il fondo del serbartoio ed eventualmente pulirlo se ne vuoi veramente venirne a capo ad esclusioni del problema. se poi hai ancora dei problemi devi procedere alla sostituzione degli iniettori ma il passo che devi fare e sempre partire dal serbatoio
Grazie mille per il tuo feedback. Tra qualche giorno la lascio dal meccanico... e vediamo cosa succede!
 
Ciao, purtroppo ho dovuto lasciarla per poco tempo dal meccanico e l'unica cosa che ha potuto fare e ri-pulire la pompa della benzina, anche se l'ha trovato nettamente più pulita rispetto alla volta precedente.

Inoltre lui ipotizza che la causa possa essere anche qualche iniettore sporco o difettoso, però nel tempo che ha avuto a disposizione, e in generale, non era una cosa facile da controllare.

Il problema lo riscontro quando sono a regime con una data marcia e quando magari dovrei scalare non lo faccio e resto con la stessa marcia. Ebbene, è in questi casi che la macchina "strattona" l'accelerazione.
Inoltre se sono nella stessa situazione, ma sono in discesa, il problema non si verifica, l'accelerazione sembra essere normale.


Voi dite che il problema sia il serbatoio e che la soluzione sia la pulizia completa?
 
Indietro
Alto