Problema acceleratore rav4 che alle volte non funziona

INFINITO

TCI Junior Member
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
13
Località
NAPOLI
Ciao a tutti da un vostro nuovo compagno di motori!
Ho un rebus (per lo meno per il mio meccanico! :rm_shifty ) da farvi risolvere:
quattro mesi fa ho comprato una Rav4 del 2002, in ottime condizioni –visto l’utilizzo dell’ex proprietario-, nessun problema, per lo meno fino ad un paio di settimane fa.
Durante la marcia improvvisamente, pur continuando ad accelerare, non risponde.. per ripristinare il tutto devo spegnerla e riaccenderla.. ed il problema sembra momentaneamente risolto.
Avete un’idea del perchè?
Ho letto che, probabilmente, si tratta di un problemuccio al sensore TPS, al sistema di iniezione..altri dicono valvola EGR sporca o da sostituire..
..avete anche un’idea di quanto andrò a spendere?
 
In assistenza, collegando l' apposito tester alla presa diagnosi motore, dovrebbe indicare la natura del problema che normalmente rimane memorizzato.
 
Quando l'ho portata dal meccanico della concessionaria, come prima cosa ha inserito il computerino per constatare eventuali problemi che, però, non sono stati rilevati.. nemmeno lui sa che deve fare! Sarà anche (spero) una cavolata..ma non mi consente di star tranquillo in un sorpasso o in autostrada! :no:
 
Ho avuto anch'io il tuo problema sulla mia rav4 del 2003 l'anno scorso.

L'intervento più importante è stata la sostituzione delle valvolette Vsc. Costo 160 euro. Macchina rinata. Qualche volta rimaneva qualche singhiozzo del motore nel momento in cui entrava in gioco la turbina e in inverno sotto zero alcune volte non riusciva ad andare oltre i 2800 giri anche con additivo antigelo.

Posso dire di aver risolto anche questi "fastidi", dovuti probabilmente allo sporco del diesel accumulatosi negli anni, con l'utilizzo per 15000 km di BludieselTech o V-Power. Ieri -9 gradi e neve ma il motore del Rav ruggiva alla grande anche oltre i 3000 giri.
 
Grazie mille! :biggrin2: spero che anche la mia torni presto a ruggire!
Le prime volte era come se si impallasse il motore e, intorno ai 2800-3000 giri, mi si presentava il problema! Ma è anche capitato che lo facesse a giri inferiori!
 
..tra l'altro quando si presenta il problema non si accende nessuna spia che possa ricondurre a qualcosa!
 
..tra l'altro quando si presenta il problema non si accende nessuna spia che possa ricondurre a qualcosa!

..e rieccomi qui, demoralizzato, senza una soluzione al mio problema!
Probabilmente, nei prossimi giorni, controlleranno la turbina..
Ho anche controllato un pò su internet..alcune persone parlano del wastgate..secondo voi?
:no: :wacko: aiutooooooooooo!
 
Con la mia vecchia ML mi è capitato una cosa simile,acceleravo e lei si pegneva (incubo nell'attraversamenti stradali) e l'autodiagnosi non segnava nulla.Dopo vari tentativi cambiato filtro nafta ,tutto regolare,e dire che lo cambiavo ogni 15000 Km con tutti gli altri.
In un qualche forum Toyota avevo letto che il Rav4 poteva dare problemi del genere con filtro non originale.
 
Ultima modifica:
Con la mia vecchia ML mi è capitato una cosa simile,acceleravo e lei si pegneva (incubo nell'attraversamenti stradali) e l'autodiagnosi non segnava nulla.Dopo vari tentativi cambiato filtro nafta ,tutto regolare,e dire che lo cambiavo ogni 15000 Km con tutti gli altri.
In un qualche forum Toyota avevo letto che il Rav4 poteva dare problemi del genere con filtro non originale.
Ah si? grzie mille per il consiglio..vediamo se riescono a fare qualcosa..comunque sia suggerirò anche questo! Un incubo è dire poco..in paese ci sta, non rischio molto..ma per me è impossibile prendere un S.S. o nazionale o, ancor peggio, l'autostrada! (esperienza avuta in tutti e tre i casi! da dimenticare..)
 
Indietro
Alto