Articoli tecnici ABS + VSC ... il mistero...

Met88

TCI Advanced Member
Registrato
9 Dicembre 2009
Messaggi
150
Località
Trento
Ecco il famoso componente di cui parlavamo della discussione "Lode e Gloria"

dsc0234c.jpg


dsc0233x.jpg


dsc0235g.jpg


dsc0232.jpg


Bene questi sono i componenti che non riesco a trovare da nessuna parte... ne cataloghi ne altro...

qualcuno ne sa qualcosa? x certo sono controlli di ABS e VSC... :blink:
 
Ecco il famoso componente di cui parlavamo della discussione "Lode e Gloria"

dsc0234c.jpg


dsc0233x.jpg


dsc0235g.jpg


dsc0232.jpg


Bene questi sono i componenti che non riesco a trovare da nessuna parte... ne cataloghi ne altro...

qualcuno ne sa qualcosa? x certo sono controlli di ABS e VSC... :blink:

Effettivamente tutto sembra tranne che quello :104230044
 
significa che ti do ragione detto in parole povere :biggrin2:

devo investigare un pò di più! cmq funziona ancora xke sulla neve era un colpo dietro l'altro :rm_shifty

è la prima volta che quando tolgo l'elettronica di una macchina penso "sto facendo una cazzata o no?" :wacko:
 
significa che ti do ragione detto in parole povere :biggrin2:

devo investigare un pò di più! cmq funziona ancora xke sulla neve era un colpo dietro l'altro :rm_shifty

è la prima volta che quando tolgo l'elettronica di una macchina penso "sto facendo una cazzata o no?" :wacko:


Beh a questo punto secondo me si
49.gif
 
ti dico, sulla neve mi sono sempre divertito in macchina, provando anche cose relativamente difficili... (quanti testacoda :104230044 )

con la celica non so, non capisco...oltre al fatto che mi preme particolarmente la macchina xciò... dovrei trovare uno spiazzale con un pò di neve e vedere se effettivamente è meglio con o senza elettronica... un amico che corre spessissimo con me è sorpreso da quanto io sia a favore del sistema adottato sulla celica, visto che normalmente guido MOLTO meglio senza elettronica...neanche l'ABS :biggrin2:

ho preso troppo dalla guida col KTM mi sa :tongue:ost-3754:cheers:
 
Beh se ti vuoi divertire al meglio, devi staccare tutto e portare la celica simile ad una 127, altrimenti è un divertimento strozzato comunque dall'elettronica :smokeing:

Però mi sa che questi dispositivi non si possono disinserire, quindi meglio una T20 :whistling
 
non ne sono sicuro, provo e ti faccio sapere :wink:

cmq ok x il divertimento, ma per una guida "per fare tempi" meglio con o senza sulla neve?

tra ilresto io ho ancora le estive lol
 
Tutto è meglio senza elettronica, il vero pilota lo vedi senza centraline che rompono :drive1:
 
celica malfunzionamento del vsc

Beh se ti vuoi divertire al meglio, devi staccare tutto e portare la celica simile ad una 127, altrimenti è un divertimento strozzato comunque dall'elettronica :smokeing:

Però mi sa che questi dispositivi non si possono disinserire, quindi meglio una T20 :whistling

scusate ho visto ora che siete spostati su questo thread

Ciao a tutti.

Ho letto con interesse la discussione e vorrei la vostra opninione.

da un po di tempo il VSC della mia Celica (la 143 cv) entra in funzione nei momenti più inaspettati: a bassa velocità (nhe meno di 40) sul dritto (o curva molto dolce) con asfalto asciutto; si accende la spia, suona il cicalino e la machina rallenta (un paio di volte ha proprio frenato) per un istante poi torna tutto normale.

ho portato la macchina in toyota (un grosso concessionario di roma) la prima diagnosi è stata ZERO la centraina non rilva racce di mlfuzionamento, il problema per loro non esisteva
dopo aver protestato un bel po (ho scritto alla toyota europa!) hanno fatto un po di diagnsi in più hanno trovato il sensore d'imbardata mal fissato. lo hanno fissato tarato.

niente da fare il problema c'è ancora ma la toyota italia (e quindi in concessionario) si rifiutano di prenderein consegna la macchina per uleriori analisi. la loro ultima mail dice che la vettura corrisponde alle specifiche di progetto

aiutatemi! :fear2:

Roberto
 
In teoria il VSC tende a frenare le ruote anteriori o posteriori, quando avverte uno slittamento delle stesse, riportando l'auto in carreggiata.

Bisogna vedere se il sensore è stato bloccato bene nella sua sede, e tarato come prevede la casa, e se la centralina che gestisce il vsc non va in panne all'improvviso.

Potresti provare da un'altra concessionaria toyota, per verificare che le risposte siano le stesse.

Ma la spia poi si spegne?
 
In teoria il VSC tende a frenare le ruote anteriori o posteriori, quando avverte uno slittamento delle stesse, riportando l'auto in carreggiata.

Bisogna vedere se il sensore è stato bloccato bene nella sua sede, e tarato come prevede la casa, e se la centralina che gestisce il vsc non va in panne all'improvviso.

Potresti provare da un'altra concessionaria toyota, per verificare che le risposte siano le stesse.

Ma la spia poi si spegne?

in effetti la macchina frena un po (nella maggior parte dei casi ma mi è anche capitata un bella inchiodata per fortuna a basa velocità).

la spia si spegne subito.

in realtà la diagnosi è stata fatta dal personale della toyota italia di roma, non da quello del concessionario.

sulla qualità dell'intervento non so proprio che dire: è stato eseguito dall'officina di un grande concessionario sempre sotto la supervisione del personale toyota italia.


ho cercato su tutto il web.... non ho trovato notizie di comportamenti simili

potrei andare da un preparatore o da un elettrauto bravo ... hai dritte?
 
Bah potresti provare a sentire più campane possibili, ma che prezzo ha il vsc nuovo in toyota? Perchè altrimenti se non ha costi esorbitanti io monterei tutto nuovo di zecca, ma la celica è nuova o usata? km percorsi? E + o - da quanto tempo hai questo tipo di problema?:104230044
 
io avevo lo stesso problema con la pegeut 407, il problema era legato ai pneumatici, tipo, pressione e caratteristiche generali mi davano questo problema..

se il sensore e la centralina sono veramente ok prova a controllare le ruote, che non siano troppo consumate ecc ecc ecc

anche a me inchiodava o rallentava anche a velocità stupide tipo 40-60...
 
Tutto è meglio senza elettronica, il vero pilota lo vedi senza centraline che rompono :drive1:

senza dubbio, però c'ho pensato un pò e bisogna ammettere che se potessi frenare le 4 ruote come vorrei io forse riuscirei a guadagnare ancora, ma mettere 4 pedali freno mi sembr esagerato :104230044

cmq sostengo la tua opinione, e questo è uno dei motivi per cui la F1 mi ha stufato....molto meglio i rally!


PS: ieri mi sono divertito un botto senza TRC :01: mentre il VSC non è disattivabile manualmente (per ora :wink_smil)
 
io avevo lo stesso problema con la pegeut 407, il problema era legato ai pneumatici, tipo, pressione e caratteristiche generali mi davano questo problema..

se il sensore e la centralina sono veramente ok prova a controllare le ruote, che non siano troppo consumate ecc ecc ecc

anche a me inchiodava o rallentava anche a velocità stupide tipo 40-60...

In effetti ci avevo pensato pure io alle gomme slick, però il fatto è che il problema delle frenate improvvise sussiste anche a bassa velocità, quindi io credo che sia un problema di gestione dell'elettronica, che probabilmente vede un problema che in realtà non c'è.

Ma il vsc comunque è collegato anche ai freni, che a sua volta hanno altri sensori o è sempre uno il sensore collegato all'abs?
 
Bah potresti provare a sentire più campane possibili, ma che prezzo ha il vsc nuovo in toyota? Perchè altrimenti se non ha costi esorbitanti io monterei tutto nuovo di zecca, ma la celica è nuova o usata? km percorsi? E + o - da quanto tempo hai questo tipo di problema?:104230044

non so quanto costi l'intero sistema, il solo sensore d'imbardata costa parecchie centinaia di euro

ho comprato la celica nuova. ora ha 87000km e 4 anni e mezzo

ormai è quasi un anno che lotto con la toyota per avre una diagnosi affidabile
 
io avevo lo stesso problema con la pegeut 407, il problema era legato ai pneumatici, tipo, pressione e caratteristiche generali mi davano questo problema.. se il sensore* e la centralina sono veramente ok prova a controllare le ruote, che non siano troppo consumate ecc ecc ecc anche a me inchiodava o rallentava anche a velocità stupide tipo 40-60...

ho provato anche a cambiare pneumatici.

ora ho bridgestone re050. Ora hanno 8000 km ma il problema non è cambiato
 
Indietro
Alto