A quanti km si devono cambiare le pastiglie dei freni?

adigar

TCI Member
Registrato
13 Luglio 2009
Messaggi
40
Località
Picanza
Questa mattina ho tirato fuori la yaris dal garage perché dovevo fare un lavoro alla porta basculante. la mia è una Yaris è una 1.3 VVTI M-MT. Nell'uscire ho sentito un rumore di sfregamento, l'auto ha 42.000km. sul mio Burgman è normale. al tatto i dischi sembrano a posto ma le pastiglie non le ho guardate.
 
...non esiste una risposta :smile: ...nessuno può dirti con precisione per quanti chilometri possono durare le pastiglie dei freni, ci sono troppe variabili: le caratteristiche delle pastiglie (..."qualità", tipo della mescola del materiale d' attrito...), lo stile di guida (...in particola modo "come si frena"...), le strade percorse...ti faccio un esempio reale: all' ultimo tagliando (...75.000 chilometri...) ho controllato le pastiglie di Eugenia (...Yaris D4D 2008...) e l' usura è al 50% (...quindi posso ipotizzare altri 70.000 chilometri di uso, prima di sostituirle...)...però altri utenti, quì sul TCI, con la mia stessa auto hanno sostituito le pastiglie a chilometraggi di molto inferiori...quindi un solo e giusto consiglio: smonta le ruote e controlla lo stato delle pastiglie :wink_smil ...
 
Indietro
Alto