5w-40/0w40 per CUore l276?

cuore

TCI Junior Member
Registrato
16 Settembre 2008
Messaggi
9
Località
milano
vete mai provato i due oli(5w-40/0w40 qual'e' secondo voi il "meglio"??

Ciao
 
ora che mi arriva il filtro olio preso in Germania, sostituirò il 15W-40 minerale che avevo messo l'altra volta con l'olio Auchan - sintetico 5W-40 (specifiche API SJ - ACEA A3/98)

poi ti dirò se ho notato un miglioramento della rumorosità particolarmente a freddo, appena acceso il motore
 
Io ti posso dire che quello raccomandato a libretto è il 5W30.

Sulla mia Aygo (che ha lo stesso motore) ho provato il Mobil 1 0W40 ma è caruccio..se vuoi risparmiare fai come ha fatto andrearm, in molti super trovi dei 5W40 100% sintetici (Elf, Total, Auchan che sono tutti e 3 identici poi :biggrin2:smile: a 20 € per 4 litri..

..se invece hai un budget poco piu altino, in autoricambi puoi trovare tranquillamente dei 5W40 a 10-11 € al litro.

In ogni caso, se da te le estati non sono torride ed hai un piede non troppo pesante, un 5W30 potrebbe anche essere l'ideale :wink_smil
 
5w-30

Io ti posso dire che quello raccomandato a libretto è il 5W30.

Sulla mia Aygo (che ha lo stesso motore) ho provato il Mobil 1 0W40 ma è caruccio..se vuoi risparmiare fai come ha fatto andrearm, in molti super trovi dei 5W40 100% sintetici (Elf, Total, Auchan che sono tutti e 3 identici poi :biggrin2:smile: a 20 € per 4 litri..

..se invece hai un budget poco piu altino, in autoricambi puoi trovare tranquillamente dei 5W40 a 10-11 € al litro.

In ogni caso, se da te le estati non sono torride ed hai un piede non troppo pesante, un 5W30 potrebbe anche essere l'ideale :wink_smil

quoto in pieno, 5/30 è l'ideale fino ai 28-30°C, poi se è troppo caldo se ne consuma un pò..mA VA BENE UGUALE...
 
ieri - a 44.000 km - ho fatto il secondo tagliando self-made; ho sostituito olio e filtro olio facendo scolare a lungo tutto quello vecchio (tenuto per 25.000 km, 15W-40 minerale) ed ho versato un 5W-40 sintetico di Auchan

devo dire che il motore va esattamente come prima, l'avviamento a freddo è identico ed il rumore a freddo non è né differente né minore rispetto al minerale che utilizzavo prima

anyway... se ne riparla verso i 70.000 km :smile:

buon olio a tutti!:cheers:
 
quoto in pieno, 5/30 è l'ideale fino ai 28-30°C, poi se è troppo caldo se ne consuma un pò..mA VA BENE UGUALE...

Onestastamente non ho capito questa cosa della temperatura, io pensavo che fosse valida solo per l'inverno, ovvero metto un olio molto fluido per evitare inceppamenti e pippe varie quando le temperature scendono troppo...alla fine dentro al motore mi sa che i 30 gradi si sorpassano abbondantemente perchè la temperatura esterna estiva dovrebbe importare? :blink: mera curiosità non per fare polemica per carità...! :wink_smil
 
diciamo che se si circola in una zona temperata-fresca il clima contribuisce a tenere a bada la temperatura dei vari fluidi del motore (acqua - olio) mentre se si trascorrono 3 mesi all'anno in zone piuttosto calde, tipo Puglia - Sicilia - Calabria, con frequenti percorsi diurni è più impegnativo per il motore mantenere temperature di esercizio consone proprio perché diminuisce l'efficacia del raffreddamento dinamico. In questi casi torna utile un olio con una gradazione più alta, che sia in grado di restare efficiente anche a temperature elevate
 
diciamo che se si circola in una zona temperata-fresca il clima contribuisce a tenere a bada la temperatura dei vari fluidi del motore (acqua - olio) mentre se si trascorrono 3 mesi all'anno in zone piuttosto calde, tipo Puglia - Sicilia - Calabria, con frequenti percorsi diurni è più impegnativo per il motore mantenere temperature di esercizio consone proprio perché diminuisce l'efficacia del raffreddamento dinamico. In questi casi torna utile un olio con una gradazione più alta, che sia in grado di restare efficiente anche a temperature elevate

Ti ringrazio chiarissimo...! :wink_smil
 
no 45mila... ora sono a 45.000 circa ed ho appena cambiato l'olio mettendo un sintetico

lo cambierò VERSO i 70.000 km, quindi con CIRCA 25.000 km di "lavoro"... e rimetterò un sintetico così verrò enormemente rivalutato ai tuoi occhi vigili! :laughing1
 
no 45mila... ora sono a 45.000 circa ed ho appena cambiato l'olio mettendo un sintetico

lo cambierò VERSO i 70.000 km, quindi con CIRCA 25.000 km di "lavoro"... e rimetterò un sintetico così verrò enormemente rivalutato ai tuoi occhi vigili! :laughing1

Ah ok ora gia va meglio :biggrin2:

Ebbravo, ti tengo sempre sotto controllo :laughing1 (eppure al compare TioPepe :bleh:smile:
 
Indietro
Alto