205/55 R 16

Jambo

TCI Member
Registrato
25 Settembre 2007
Messaggi
67
Località
Pavia
Ciao a tutti,
ho notato che tutte le auris sono dotate di pneumatici 205/55 R16.

Ho chiesto al mio gommista il prezzo di tale misura per non avere sorprese dopo l'acquisto. Mi ha rassicurato sul prezzo ma non sull'affidabilità. Cioè il mio gommista sostiene che la gomma è troppo ribassata e che si rischiano cedimenti frequenti a causa di buche e strade dissestate e marciapiedi vari. Inoltre il comfort diminuisce.

Chi di voi ha l'auris può confermare o smentire?

Grazie!
 
io ho su le 205/50 R16 ... per cui spalla ancora più bassa in 20.000km circa di percorrenza non ho notato nulla di ciò ... certo me le sono pappate per bene però non le ho rovinate certo per le buche
 
Oramai sia l'Auris che altri modelli di altre case automobilistiche dello stesso segmento montano le gomme di questa misura. Anzi, quelle con motorizzazioni più performanti adottano pure misure più ribassate del tipo 225/45 R 17. Un consiglio??? Fai un bel giro con un'Auris e puoi giudica da te il confort ed inoltre senti il parere di un altro gommista :63:
 
Ultima modifica:
Io sull'Astra ho le 205/50 R16, è inchiodata alla strada, mai avuto problemi con le buche.
L'unico problema di queste misure è il fatto che di solito non si possono montare le catene da neve.
 
Le Auris equipaggiate con le gomme 205/55 R 16 son perfettamente catenabili. Solamente le versioni con le 17 non le possono montare.
 
Sia la corolla Verso che la Avensis (che ho io) montano la stessa misura.
Io non ho notato personalmente nulla di tutto ciò e francamente le opinioni del gommista mi sembrano allarmistiche senza paticolare motivo.

Nel dettalgio gli aspetti che mi sembrano "discutibili" sono:
Il "55" rappresenta il valore % rispetto alla larghezza e quindi dire genericamente che un "55" sia troppo ribassato non è corretto perchè l'altezza assoluta della spalla dipende dalla larghezza.
Si ha così che un 100/55 (esempio estremo) avrà altezza spalla di 55mm, mentre un 205/55 avrà altezza 112,75mm.
Se si pensa che fino ad alcuni anni fa per vetture come la Auris era "normale" ad esempio un 185/60, che in pratica significa altezza spalla nominale di 111mm, si vede che la spalla delle gomme attuali è addirittura più alta di quelle di tempo fa.

Per il confort direi che l'altezza della spalla è solo uno (e neanche il più rilevante) dei fattori.Contano le sospensioni, la pressione di gonfiaggio, la rigidità strutturale del pneumatico, ecc...

Infine sul tema dei "cedimenti" direi che dovrebbe essere vero esattamente il contrario.... E' vero infatti che, a parità di altri fattori costruttivi, più alta è la spalla e più effetto ammortizzante c'è; ma questo maggior effetto ammortizzante è dato da flessioni più accentuate della spalla stessa e quindi, per la "legge del fil di ferro" sarebbe casomai in questo caso che si ha un maggior rischio di cedimenti.

Ovviamente tutto ciò è solo teorico ed approssimativo e parte dal presupposto errato che si parli "a parità di tutto il resto", cosa che non è.
Comunque mi sorprenderebbe molto scoprire che case automobilistiche e produttori di pneumatici facciano sistematicamente errori di calcolo strutturale tali da compromettere una larga parte delle vetture circolanti....:wink_smil
 
con la Auris, sono già due le macchine che ho posseduto che avevano 205/55 R16 (3 con la Golf di mio fratello) e ti posso assicurare che vanno che è una meraviglia!
Vai tranquillo!:63:
 
Ciao a tutti,
ho notato che tutte le auris sono dotate di pneumatici 205/55 R16.

Ho chiesto al mio gommista il prezzo di tale misura per non avere sorprese dopo l'acquisto. Mi ha rassicurato sul prezzo ma non sull'affidabilità. Cioè il mio gommista sostiene che la gomma è troppo ribassata e che si rischiano cedimenti frequenti a causa di buche e strade dissestate e marciapiedi vari. Inoltre il comfort diminuisce.

Chi di voi ha l'auris può confermare o smentire?

Grazie!
Io le ho sull'Avensis 57000km 0 problemi.Ciao
 
Io ho l' Auris 2.2 D-Cat e monta di serie le 225/45 su cerchi da 17".
Ti posso garantire che non ho mai notato il minimo problema, anzi!
D' altra parte la tendenza di tutte le vetture di ultima generazione è quella di montare gomme di maggior larghezza e cerchi di maggior diametro rispetto a quelle di qualche anno fa.
Poi basta guardare cosa montano tutte le marche più blasonate (BMW, Audi, Mercedes) e ti ricrederai!
Gli unici difettucci che a parer mio puoi trovare sono 2: il costo della copertura, senz' altro più elevato ed un consumo di carburante un pò maggiore, causa il maggior attrito da rotolamento.
Tutto il resto sono esclusivamente vantaggi! :63::63: Ciao.
 
Ma il gommista serve ancora?

Cioè il mio gommista sostiene che la gomma è troppo ribassata e che si rischiano cedimenti frequenti a causa di buche e strade dissestate e marciapiedi vari.

Cambia gommista :wink_smil

battuta a parte credo che non sia particolarmente aggiornato ovvero sia legato a vecchie concezioni

Detto questo ma il gommista serve ancora?

Ormai si fa praticamente tutto nell'officina della concessionaria e spesso lo si fa pure meglio considerando che operano su auto che conoscono bene.
 
la concessionaria mi mette solo le bridgestone mentre io amo un'altra marca....:biggrin2:
 
Indietro
Alto