200 km senza usare olio motore!!incredibile!!!

Che ti devo dire..da appassionato di additivi antiattrito ci credo :biggrin2:

Allora, in effetti sembra una cosa "seria", sigilli, personalità ufficiali ecc.

Tecnicamente puo essere anche possibile ricordandoci che quello è un TIR e viaggiava sugli 80 km/h mi pare, il che equivale a 1500 giri massimo..visto il regime di rotazione di un motore di quel calibro.

Il problema che mi son posto è la fata turbina..come fa a reggere?! Forse nei motori di quel genere ha un circuito separato di lubrificazione? Mi pare di aver letto da qualche parte che sia raffreddata ad acqua (ma non vorrei dire una stronxata).

Il velo invece non si rompe, perchè non c'è più :biggrin2:

Teoricamente dovrebbero essere le molecole di Fullerene C60 e "Polar Plus" (probabile sia estere) a far si che non ci sia usura. :wink_smil

Di certo la Bardahl è un azienda seria..poi certo per denaro a questo mondo si fa tutto, ma se si ragiona cosi uno non dovrebbe credere più a niente :smile:
 
i giri sono pochissimi sicuramente
ma se è vero che nn c'era una goccia di olio a parte quello residuo rimasto attaccato un po qua e la nelle pareti,

sicuramente alla bardahl la sanno lunga,
se no si sarebbero saldati i pistoni alle canne dopo 10 secondi....
 
Già lo conoscevo, è un vecchio filmato (come si evince dalla data) e la cosa interessante è che se fino ad ora nessuno l'ha smentito, un motivo ci sarà...

Io è da prima del 2002 che uso Bardhal, sia su moto che su auto e specialmente su quest'ultima si sente la differenza. Ne sono soddisfattissimo!
 
Anch' io l' avevo già visto, non credo che il filmato sia ingannevole, sarebbe un rischio troppo evidente per una multinazionale come la Bardahl!
Penso anche a tutte le contromosse legali che avrebbero sicuramente attuato le Case concorrenti! :mf_boff:

Certamente il filmato lascia piuttosto perplessi, poichè mentre è possibile che tale lubrificante lasci effettivamente un sottile velo permanente di antiattrito "fissato" sulle superfici metalliche quali canne cilindro, bronzine, cammes e quant' altro però, considerato che l' olio ha pure il compito primario di asportare calore (penso, per esempio, agli appositi getti nel basamento del motore che spruzzano olio nel cielo dei pistoni nei moderni turbodiesel per limitarne la temperatura, ai cuscinetti delle giranti dei turbo sottoposti a temperatrure altissime dai gas di scarico), mi sembra impossibile che il motore possa funzionare in queste condizioni normalmente senza subire surriscaldamenti letali. :blink:
 
Certamente il filmato lascia piuttosto perplessi, poichè mentre è possibile che tale lubrificante lasci effettivamente un sottile velo permanente di antiattrito "fissato" sulle superfici metalliche quali canne cilindro, bronzine, cammes e quant' altro però, considerato che l' olio ha pure il compito primario di asportare calore (penso, per esempio, agli appositi getti nel basamento del motore che spruzzano olio nel cielo dei pistoni nei moderni turbodiesel per limitarne la temperatura, ai cuscinetti delle giranti dei turbo sottoposti a temperatrure altissime dai gas di scarico), mi sembra impossibile che il motore possa funzionare in queste condizioni normalmente senza subire surriscaldamenti letali. :blink:

Esatto! Avverrebbe il grippaggio per dilatazione..

Proviamo pero a considerare che sicuramente una velocità costante di 85 km/h a consentito al motore di lavorare ad un regimo pressochè costante senza "strapazzi", il tir era a vuoto, il flusso d'aria costante bene o male contribuiva un pelino a raffreddare (ma cosa se l'olio non c'è :biggrin2: ).

Ricordo che anche la Sintoflon fece anni fa una prova con una vecchia UNO percorrendo 1000 km senza olio...
 
io infatti al prossimo cambio d'olio sulla mia 1.4 d4d metterò il bardhal, provato anche da amici con ottimi risultati, ps secondo voi il 15w50è eccessivo? uso l'auris tutto l'anno ma a reggio calabria è come l'africa! tutt'ora capitano giornate da 20 gradi, e il freddo al massimo arriva a 9°, il rivenditore mi ha detto che quando fà così freddo quest'olio necessita solo che si riscaldi un pelo di + del dovuto, facendo scaldare il motore.. che ne dite?
 
Ma sei matto??!

5W40 è gia sufficiente!!

Quello è un motore ideato per funzionare con un 5W30. Anche nel deserto del Sahara.
 
Il 15W-50 ti "frenerà" un pò il motore, perderai leggermente di potenza e l' auto ti aumenterà un pò il consumo........ vedi te!! :blink:
 
Il 15W-50 ti "frenerà" un pò il motore, perderai leggermente di potenza e l' auto ti aumenterà un pò il consumo........ vedi te!! :blink:

Il tutto che significa anche un aumento di usura! :whistling

Al massimo uno prova (ma giusto se uno ha il piede da Formula 1 ed il motore elaborato ) il Mobil 1 5W50.
 
Quoto, il 5W40 già va benissimo, trovi anche dei buoni 100% sint...! li trovi anche a 7 euro al litro...!
 
Ma sei matto??!

5W40 è gia sufficiente!!

E' la gradazione migliore :63: , anche se rispetto al 5W30 un leggero aumento dei consumi c'è ugualmente, ma comunque accettabile...


Quello è un motore ideato per funzionare con un 5W30. Anche nel deserto del Sahara.

Si, il motore regge le temperature del deserto del Sahara, ma un olio con gradazione 30 non è che vada proprio bene... :no:
 
raga nn so come sia concepito il motore della yaris
ma su alcuni motori è possibile usare olii con basse gradazioni anche in virtu del fatto che è presente uno scambiatore per l'olio (o aria/olio a mo di radiatore o acqua/olio che usa il circuito di raffreddamento per raffreddare l'olio) che anche con caldi assurdi l'olio in realta' viene tenuto al frescolino da questo sistema e nn surriscaldandosi vanno bene anche basse gradazioni (????) :blink:
 
io infatti al prossimo cambio d'olio sulla mia 1.4 d4d metterò il bardhal, provato anche da amici con ottimi risultati, ps secondo voi il 15w50è eccessivo? uso l'auris tutto l'anno ma a reggio calabria è come l'africa! tutt'ora capitano giornate da 20 gradi, e il freddo al massimo arriva a 9°, il rivenditore mi ha detto che quando fà così freddo quest'olio necessita solo che si riscaldi un pelo di + del dovuto, facendo scaldare il motore.. che ne dite?

Ciao compaesano.Come mai vuoi mettere il Bardhal?Non sei ancora sotto garanzia?Io ancora ho quasi un anno e mezzo da scontare, poi si vedrà! Comunque, mi sono trovato bene con il nostro concessionario, spero anche tu. Prova il Mobil (5W 30) e il Castrol (Magnatec o Edge) se riesci, fai dei confronti che ancora io non posso fare. Ciao. :wink_smil
 
Ciao compaesano.Come mai vuoi mettere il Bardhal?Non sei ancora sotto garanzia?Io ancora ho quasi un anno e mezzo da scontare, poi si vedrà! Comunque, mi sono trovato bene con il nostro concessionario, spero anche tu. Prova il Mobil (5W 30) e il Castrol (Magnatec o Edge) se riesci, fai dei confronti che ancora io non posso fare. Ciao. :wink_smil

Condivido che il Mobil 1 è un ottimo olio ed anche il Castrol Edge (pur avendo "basi" meno nobili) ma il tuo post sembra rivelare una certa avversità nei confronti del Bardahl! :blink:
Spiegaci i motivi!
 
Bardahl

Condivido che il Mobil 1 è un ottimo olio ed anche il Castrol Edge (pur avendo "basi" meno nobili) ma il tuo post sembra rivelare una certa avversità nei confronti del Bardahl! :blink:
Spiegaci i motivi!

Non ho nulla contro il Bardahl, anzi mi piacerebbe provarlo perchè ancora non ho trovato nessuno che dica "non vale i soldi che costa". Purtroppo costa un po' troppo comunque, dove si può trovare a prezzi più accessibili? Purtroppo sono ancora sotto garanzia. Non ho mai messo lo stesso olio nelle altre auto avute in precedenza, giusto per cambiare e provare! Comunque, sulla Corolla penso di stabilizzarmi sul 5W 30 senza spendere un botto pero! Che dici? Mi spieghi il discorso delle basi meno nobili del Castrol edge? Mi incuriosisce|
 
...... Mi spieghi il discorso delle basi meno nobili del Castrol edge? Mi incuriosisce|



I lubrificanti sintetici sono costituiti da oli di base i quali vengono poi naturalmente arricchiti con diversi additivi.

Queste “basi” si dividono principalmente in due famiglie: le hydrocraked e le polialfaolefine (PAO).

Ci vorrebbe un chimico per spiegare per bene la differenza tra le due famiglie, ma gli oli con basi PAO sono prestazionalmente di un livello superiore rispetto agli hydrocraked (anche come costo :biggrin2:smile:.

Ti riporto sinteticamente quanto trovato nel web:

Le hydrocraked sono ottenute da basi minerali saturate e modellate con idrogeno ad altissima temperatura in presenza di catalizzatore.

Le polialfaolefine sono ottenute per polimerizzazione di due o più molecole di idrocarburi, per lo più decene, e successiva idrogenazione in composti di struttura molecolare controllata, con proprietà lubrificanti pianificate e prevedibili.

Anni addietro ci fu una lunga causa tra due importanti multinazionali produttrici di oli lubrificanti poiché una non riteneva corretto che l’altra si avvalesse sulle lattine della scritta “olio sintetico” quando le basi erano hydrocraked.
La prima perse però la causa!

Lascio indovinare quali erano le due multinazionali! :wink_smil

Tornando al Bardahl, le Basi PAO sono contenute nel Tecnos C60 5W-30 e nel XTC C60 0W-30, che contengono anche esteri e Fullerene C 60.
 
Indietro
Alto