2,2 d4d 150 cv mmt

clarmen

TCI Advanced Member
Registrato
18 Agosto 2005
Messaggi
147
Età
66
Località
ciampino
qualcuno ha avuto la possibilità di provarla????????????????
se sì fateci sapere.
ciao grazie
:cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
 
Non è un cambio robotizzato M-MT, è un automatico a convertitore di coppia!:wink_smil
 
Ultima modifica:
Ma siamo sicuri?

Credo che sul 2.2 ci sia l'MMT a 6 rapporti mentre sul 1.8 c'è il Multidrive a convertitore di coppia.
Credo che sia così per via di questa descrizione ambigua del cambio:

1.8 Valvematic = Cambio A variazione continua - Multidrive S

2.2 D-CAT 150 A/T = Cambio Automatico 6 A/T

http://www.toyotaverso.it/files/Toyota_VERSO_Schedetecniche.pdf

Appunto, sul 1.8 benzina c'è il Multidrive S (lo stesso cambio di Avensis e RAV4, non robotizzato M-MT) mentre sul 2.2 gasolio c'è un convertitore di coppia (stesso cambio adottato sui medesimi modelli).

Le uniche auto rimaste con M-MT sono Aygo, Yaris ed Auris, le nuove serie montano cambi automatici Multidrive S per le motorizzazioni benzina e convertitore di coppia per i gasolio (parola della concessionaria).
 
Appunto, sul 1.8 benzina c'è il Multidrive S (lo stesso cambio di Avensis e RAV4, non robotizzato M-MT) mentre sul 2.2 gasolio c'è un convertitore di coppia (stesso cambio adottato sui medesimi modelli).

Le uniche auto rimaste con M-MT sono Aygo, Yaris ed Auris, le nuove serie montano cambi automatici Multidrive S per le motorizzazioni benzina e convertitore di coppia per i gasolio (parola della concessionaria).

Non ho afferrato bene il tuo discorso!
Il Multidrive è un E-CVT con cinghia puleggie e convertitore di coppia!
Perchè differisci Multidrive con convertitore di coppia? Non capisco!
 
Non ho afferrato bene il tuo discorso!
Il Multidrive è un E-CVT con cinghia puleggie e convertitore di coppia!
Perchè differisci Multidrive con convertitore di coppia? Non capisco!

È un cambio diverso (non chiedermi nel dettaglio perché non sono un tecnico:bleh::smile:), comunque l'automatico con i motori a benzina non ha la modalità sequenziale che invece è presente sui motori a gasolio...il convertitore di coppia è comunque presente su entrambi.:smile:
 
scusate :wink_smil sarò un poco duro di comprendonio ma non :no: :no: ho capito che tipo di cambio monta la 2,2 d4d 150cv.:77: :77:
ciao grazie
:cheers: :cheers: :cheers:
 
Il Multidrive è un E-CVT con cinghia puleggie e convertitore di coppia!

Se è CVT non è un automatico con convertitore di coppia!!!

Il CVT, o "cambio continuo" (Continuously Variable Transmission), varia il rapporto senza soluzione di continuità, tipo uno scooter per intenderci, anche se elettronicamente è possibile "selezionare le marce" (in realtà, tecnicamente non selezioni niente, ma blocchi elettronicamente la trasmissione su valori prefissati).

Il cambio a "convertitore di coppia" (che poi è solo un componente di questo cambio automatico) invece utilizza un dispositivo (il convertitore di coppia, che nel cambio CVT non esiste!) interposto tra motore e cambio al posto della tradizionale frizione.

A mio parere il nome "MULTIDRIVE" suggerirebbe un cambio di tipo CVT (a variazione continua, o ad infiniti rapporti, da cui il prefisso MULTI), esattamente come AUDI chiama MULTITRONIC il cambio CVT montato su alcune AUDI di ultima generazione (dal 2007).

In un cambio CVT parlare di "rapporti" sarebbe comunque errato perché i rapporti in realtà non esistono (variano infatti continuamente). Il funzionamento manuale avviene invece simulando elettronicamente il funzionamento di un cambio tradizionale, bloccando la cinghia o la catena (o quello che c'è) su valori preimpostati.
 
Riporto quello scritto nel commento dell'articolo...

""l’altra resta aperta con una marcia, superiore o inferiore (2ª o 4ª), già selezionata ma non attiva: al momento della cambiata, non si fa altro che aprire la frizione con la marcia corrente e, contemporaneamente, chiudere quella con la marcia successiva"



Questo punto non mi è molto chiaro....."marcia già inserita" come fa a sapere quale marcia io sceglierò??? se sono in 2° posso passare in 1° o in 3°, quindi ci deve essere anche una selezione del rapporto oltre alla selezione della frizione...

Se qualcuno me lo spiega....nei vari disegni si vede poco...
 
Indietro
Alto