[Richiami] - 2.2 aggiornamento centralina?

tio pepe

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al richiamo effettuato oggi per il piantone si è aggiunto un aggiornamento della centralina elettronica.... non so a cosa serva perchè non ho portato io l'auto... si sa qualcosa??? magari consuma meno!:biggrin2:
 
.......non so a cosa serva perchè non ho portato io l'auto... si sa qualcosa??? magari consuma meno!:biggrin2:



Magari!!! :biggrin2::biggrin2:
Strano che non te lo abbiano ancora eseguito perchè a me lo fecero la scorsa estate in occasione del cambio olio.
Da quel che ho letto sembra che serva a migliorare la messa in moto a temperature molto fredde, a gestire meglio il 5° iniettore per la rigenerazione del filtro antiparticolato ed a implementare altre funzioni per ottenere un numero maggiore di parametri di verifica di funzionamento del motore in assistenza.

Trovi il richiamo nel sito Toyota Service Information nell' apposito elenco al 13° posto:

Toyota Service Information
 
mi sembra strano..come ho detto non ho portato io l'auto.. mi han detto che è stata circa una mezzora sotto diagnosi (sarà stato l'aggiornamento)
l'auto è usata.. ma da toyota italia era una di quelle che danno ai dirigenti. quindi tagliandata e gestita direttamente da toyota italia.. mi sembra strano venga fatto ora dato che è un aggiornamento vecchio.

beh se è come dici tu allora consumerà qualcosina meno se hanno variato la gestione del dcat.... però non avevo notato nessun problema ne strappi ne altro..a nzi era talmente fluido che metto la sesta a 80 e non la tolgo più

farò un bel pieno e vediamo cosa succede
 
Anch' io, in tutta sincertà, non ho trovato alcuna differenza prestazionale.
Effettivamente è migliorata un pò la messa in moto a freddo ed in particolari condizioni: mi era infatti capitato alcune volte che in altura, precisamente sui valichi Dolomitici sui 2000 m, quando accendevo il motore, per qualche attimo "zoppicasse" leggermente per poi riprendere subito a girare regolarmente (conseguenza della minore pressione atmosferica?).
Chiesi nel Forum se a qualcuno fosse capitato lo stesso fenomeno e mi risposero affermativamente, informandomi di provvedere all' aggiornamento del SW della ECU per ovviare al piccolo problema.
Le altre "migliorie" l' ho apprese leggendo altri threads in proposito e constatando nel Toyota Service Information che effettivamente il richiamo era indirizzato ai motori provvisti di filtro antiparticolato.
Aggiungo che l' officina Toyota ha provveduto ad applicare sulla ECU una etichetta intestata Toyota Italia con gli estremi dell' autorizzazione all' aggiornamento, la data ed il numero della versione aggiornata del SW.
 
l'ho usata oggi e ho notato alcune differenze

1 minimo più basso a 8000 giri contro i 900 precedenti
2 maggiore fluidità sotto tanto che ora a 70 all'ora la sesta si può mettere
3 appiattimento della coppia.:blink:
4 netta perdita di performance dopo i 2700 giri.
5 miglioramento nei consumi.
6 minori tic toc tac del catalizzatore una volta spenta l'auto

mah.. la preferivo prima

va beh ... oramai è fatta...
 
l'ho usata oggi e ho notato alcune differenze

1 minimo più basso a 8000 giri contro i 900 precedenti
2 maggiore fluidità sotto tanto che ora a 70 all'ora la sesta si può mettere
3 appiattimento della coppia.:blink:
4 netta perdita di performance dopo i 2700 giri.
5 miglioramento nei consumi.
6 minori tic toc tac del catalizzatore una volta spenta l'auto

mah.. la preferivo prima

va beh ... oramai è fatta...

sai cosa ti dico....

sul fatto delle prestazioni..tutte "paranoie" l'aggiornamento della centralina con il nuova mappa non fà perdere prestazioni!

lo stesso agg...è stato applicato alla Lexus IS...quindi fidati...probabilmente il motore non era ok oppure le condizioni non erano ottimali!!

ps: sai quanto potenza può far perdere umidità caldo ecc...!?
 
beh il cambiamento è evidente.. poi sarò io un perfezionista ma se prima la progressione era costante adesso c'è un rallentamento oltre i 2700 giri.. quello che si inidca come un irruvidimento nellerogazione.
comuqneu poco importa se consuma meno. vorrà dire chese prima si poteva sorpassare inq ualsiasi marcia restando sbalorditi ora si dovrà scalare una marcia.

poi il discorso umidità e temperatura non è influente visto che le condizioni climatiche erano le stesse e che ci sono appositi sensori sul motore per compensare talei variazioni.

forse su lexus si sente meno per via delle masse e rapportature differenti
 
Ultima modifica:
Potrebbe anche essere che nella nuova mappatura si siano privilegiate la qualità e quantità delle emissioni inquinanti allo scarico a scapito delle prestazioni velocistiche, dopotutto il D-Cat è nato già predisposto per l' Euro 5! :smile:
 
guard a int utta sicnerità all'inizio avevo pensato che la centralina magari potesse essere stata "rimappata" da tante performance disponibili. poi il discorso dell'aggiornamento indicato mi ha fatto cambiare idea.. ho verificato la presenza dell'adsivo d'aggiornamento.. potrebbe essere benissimo come dici tu sull'euro5.. chi compra 4r sa che in fiat la bravo euro5 ready con la nuova mappatura e l'adesivo sulla centralina permette di aggiornare la carta di circolazione.. se arriverà la comunicazione anche per la nostra benvenga.. ripeto non mi interessa assolutamente la potenza che c'è gia esagerata, se si risparmia.. sul combustibile sono più contento.. e se ci sarà euro5.. allora si risparmi anche sul bollo!
 
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