Info 17.800km motore imballato possibile o no???

aygo86

TCI Advanced Member
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
166
Età
38
Località
Palermo
Salve raga una domanda veloce ho da porvi a chiunque lo sappia.... come da titolo con 17.800 km circa e possbile che il motore sia ancora imballato? cioe' nuovo che deve sciogliersi ? xke nel forum precedenti andavo leggendo che il motore viene definito nuovo dai 0- ai 4000-5000km e via di li... ma la mia domanda sorge spontanea e' vero tutto cio??? o no ??? xke se nn lo e la mia macchina sciupa veramente come un cammello nonostante si sia svegliato come dicono anke se io tante differenze nn le ho mica notate, andando piano e guidando solo il weekend e percorrendo soliti percorsi circa 30 km autostradali anke meno. Ma come e' possibile tutto cio'????:104230044

Ps: tengo PRECISARE CHE la macchina non ha nessuna modifica ne a livello motore o altro e originale di casa toyota...e la guida e' abbastanza tranquilla media in citta' 50-70 km/h autostrade (extraurbano) sui 90- 100-110 km/h ne piu ne meno.....La cosa mi inizia a preoccupare e mi fa impietosire xke non vedo miglioramenti di risparmio anzi..... e la macchina ancora e in garanzia va per i 3 anni pure e non solo ha fatto tutti i tagliandi regolarmente in toyota bolli ecc ecc tutto in regola. Spero che qualcuno mi sappia dare una risposta grazie raga...
 
Che intendi per imballato?
Se intendi scarsa ripresa ai bassi regimi, pigra a spingere fino ai 3.500 io a 90.000 km dovrei esser ancora in rodaggio :biggrin2:

P.s. evita scrittura abbreviata "sms style" :wink_smil
 
andare piano non aiuta di certo a "sballare" il motore.
devi farlo andare oltre ai suoi giri tirala ogni tanto fai qualche 0-100 fai qualche allungo in terza in autostrada fino a 6000 giri così il motore acquista elasticità e non si "siede" sempre sugli stessi 2000 giri..
ne guadagnerai che quando vuoi andare forte consuma ma quando vai sotto le sue possibilità consuma meno.
è come se dovessi fargli conoscere le sue potenzialità non so come spiegarti.
se tu l'hai tenuta sempre bassa di giri e tranquilla è normale che non si sia ancora sbloccata.

poi comunque il rodaggio è diverso da questa cosa: in rodaggio è meglio non tirare perchè le componenti meccaniche devono avere il tempo di "fondersi", di adattarsi, e questo è giusto farlo fare ad un andatura tranquilla.
ma dopo i 5000 km bisogna tirarla ogni tanto per poterla sciogliere appunto.
e va fatto spesso anche dopo averla sciolta.

io forse sarò più sensibile ma dopo un viaggio in autostrada sento che in città sia riimballata perchè ha fatto molti chilometri allo stesso regime. quindi faccio una bella partenza fatta bene a qualche semaforo e poi torna bella scattante.

tira le marce a qualche semaforo fai qualche allungo in terza a pedale a fondo. ti sembrarà di consumare di più in quel periodo è normale ma poi quando torni ad andare tranquillo vedrai che consumerà poco.

per info io questo periodo (di tirarla spesso) l'ho fatto per 10000 km e adesso è scattante riesco a tenere dietro macchine leggermente superiori di cavalli :tongue:h34r:

ciauzz
 
no no ma la mia non e piu in rodaggio ovviamente da come avete potuto capire... il fatto sta no nelle accelerazioni ecc ecc... ma nei consumi andando piano costante sciupa sempre cioe' con 20euro a fine sabato si puo dire ke e finita quasi non proprio finita ma alla domenica ne devo mettere gia altri 10 euro xke poi se ne va in riseerva :sick: del fatto del motore intendevo questo che avendo fatto tutti questi km gia' il motore dovrebbe essere piu scattante e nei consumi sciupare molto di meno visto l'uso che ne faccio tutta la settimana tra l'altro sta sempre ferma posteggiata la prendo sabato e domenica nei weekend e basta essendo una macchina per la citta' dovrebbe avere le sue ragioni ma cui non se ne vedono per niente :wacko: anzi......l'opposto.... Ci viaggio magari in estate ma un viaggetto qua e la niente di chissa' quanta strada all incirca per andare a mare mi allontano un po e faccio circa assai assai 80 90 km di distanza. Non capisco il perche'.:sick:
 
no no ma la mia non e piu in rodaggio ovviamente da come avete potuto capire... il fatto sta no nelle accelerazioni ecc ecc... ma nei consumi andando piano costante sciupa sempre cioe' con 20euro a fine sabato si puo dire ke e finita quasi non proprio finita ma alla domenica ne devo mettere gia altri 10 euro xke poi se ne va in riseerva :sick: del fatto del motore intendevo questo che avendo fatto tutti questi km gia' il motore dovrebbe essere piu scattante e nei consumi sciupare molto di meno visto l'uso che ne faccio tutta la settimana tra l'altro sta sempre ferma posteggiata la prendo sabato e domenica nei weekend e basta essendo una macchina per la citta' dovrebbe avere le sue ragioni ma cui non se ne vedono per niente :wacko: anzi......l'opposto.... Ci viaggio magari in estate ma un viaggetto qua e la niente di chissa' quanta strada all incirca per andare a mare mi allontano un po e faccio circa assai assai 80 90 km di distanza. Non capisco il perche'.:sick:

Ma conti alla mano quanti km fai con un litro, di media? Metti 20 euro ma quanti km fai con questi "benedetti" 20 euro? Non penso che ogni fine settimana fai gli stessi spostamenti programmati.... Prima di dire che consuma tanto dovresti calcolare quanto consuma!!! Se poi fai tanti stop and go senza far arrivare il motore alla giusta temperatura (da quello che hai scritto fai proprio questo) ti consumerà di più. E poi come ti ha già suggerito Syax90 tiragli un pò il collo a questa tua macchina che tanto male non gli farà di sicuro!
 
non ci crederai ma i spostamenti sono gli stessi non tutti i sabati ma quasi... Cmq provero 'a tirare ancora di piu cmq il mio probelma fondamentale era sullo sciupo di benzina e non di tirare o meno le marce ecc.... di quello non mi importa perche si sa che piu si accelera piu benzina si sciupa non e un diesel e tantomeno un bolide ma una macchina per la citta' esclusivamente x la citta' e non per autostrade ecc ecc. Come dice toyota e come fanno vedere in tv negli spot della aygo e una citycar cosa si pretende da una macchina di 1000cc e piccola gia di suo, e ovvio che mi addanno di piu per l'uso che faccio io in citta' e normale che dovrebbe sciupare meno ma non lo e invece.Cmq i consumi sono se non ricordo male 20 a litro ?? o mi sbaglio???:104230044
 
Si vede che hai il piede pesante...a parte il primo pieno non sono mai riuscito a scendere sotto i 22,5km/l e grossomodo faccio gli stessi percorsi che fai tu....


P.S. non esprimetevi con "con 20€ faccio tot km" o "con 20€ ci giro un sabato" perchè gli altri non capiscono i reali consumi...mica è difficale farsi il conto in km/l da pieno a pieno
 
non ci crederai ma i spostamenti sono gli stessi non tutti i sabati ma quasi... Cmq provero 'a tirare ancora di piu cmq il mio probelma fondamentale era sullo sciupo di benzina e non di tirare o meno le marce ecc.... di quello non mi importa perche si sa che piu si accelera piu benzina si sciupa non e un diesel e tantomeno un bolide ma una macchina per la citta' esclusivamente x la citta' e non per autostrade ecc ecc. Come dice toyota e come fanno vedere in tv negli spot della aygo e una citycar cosa si pretende da una macchina di 1000cc e piccola gia di suo, e ovvio che mi addanno di piu per l'uso che faccio io in citta' e normale che dovrebbe sciupare meno ma non lo e invece.Cmq i consumi sono se non ricordo male 20 a litro ?? o mi sbaglio???:104230044

ciao peppe..fai una cosa.... appena sei in riserva fai immediatamente benzina...mettendo 10 20 30 euro quelli che siano non importa... mi devi dire quanti LITRI....hai messo dentro la tanga.... cosa importante che devi fare è azzerare il conta chilometri parziali appena arrivato dal benzinaio.......... ...... non appena utilizzando l auto passano i giorni o i chilometri appena c è dinuovo il BEAP della riserva fammi sapere i chilometri parziali a quanto ammontano..... comunque se ti va di vederci la guardiamo insieme questa auto,visto che siamo di palermo:biggrin2:che ne dici???
 
Si vede che hai il piede pesante...a parte il primo pieno non sono mai riuscito a scendere sotto i 22,5km/l e grossomodo faccio gli stessi percorsi che fai tu....


P.S. non esprimetevi con "con 20€ faccio tot km" o "con 20€ ci giro un sabato" perchè gli altri non capiscono i reali consumi...mica è difficale farsi il conto in km/l da pieno a pieno

Infatti :63:
 
Ah....finalmente non sono l' unico!:biggrin2:

Domani vado a fare il tagliando dei 45.000km......da quando l' ho acquistata sono riuscito solo una volta a fare i 18 km/L:blink:

Con un pieno faccio all' incirca 400km............che sono un 14km/L, e c'è gente che fa 600km con un pieno mah:fear2:

Mi sono tolto una tipo 1.9TD perchè consumava troppo e ho preso una macchina che consuma di + e cammina di -!
 
ooooooooooooooh finalmente qualcuno che conferma quello che fin ora ho detto in tutti i messaggi e commenti c'e'...wool86 meno male che ci sei che almeno sei nel mio stesso prblema perche qui a poco nessuno mi credeva :sick:almeno tu cosi dai modo e confermi quello che io anche ho come problema :smile: almeno non sono l'unico pazzo con una aygo che sciupa. Bastaaa la prossima macchina sara' diesel ho deciso anhe se con i diesel ne sono litigato ma me la faro' diesel:sick::sick:uff
 
Ah ah ah.....se guardi in uno dei miei primi topic....troverai un file PDF con tutti i consumi che avevo rilevato....all'epoca davano del pazzo anche a me
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto