1.33 Yaris consumo olio

Salve a tutti, mi accodo perchè ho lo stesso problema.
Ho una yaris 1.3 del 2009 con 225000 km sulle spalle, consuma 1 litro di 10w40 in 1500 km.
Secondo voi, val la pena ricondizionare il motore o montarne uno ricondizionato ? So che costa però piuttosto che comprare un'auto usata e poi avere sorprese preferirei fare questo, almeno la macchina è la mia e so com'è, ne approfitterei per fare altri lavori tipo frizione, ammortizzatori e freni posteriori. Il mio meccanico me lo sconsiglia, dice che non conviene perchè avrei comunque una macchina sfruttata e poi potrebbero venir fuori altri problemi.......mi consiglia di cambiare macchina o tirare avanti finchè possibile con olio molto denso.

Grazie
 
Ciao, onestamente tirerei avanti rabboccando finchè tiene, dopodichè la butterei via. Il costo delle riparazioni che hai elencato (tutte sommate) supera enormemente il valore del mezzo, a meno che non le esegua tu stesso (ma da quanto scrivi non credo). Devi anche considerare le condizioni di serrature, porte, guarnizioni in gomma (soprattutto se esposta spesso ai raggi uv), tubazioni freni, scatola guida, supporti motore, per non parlare di eventuale ruggine. Lascerei perdere
 
Dipende da quanti soldi hai da poter investire nell'auto.
Io qualche preventivo me lo farei fare, forse la spesa non è neanche tanto elevata.
Di certo molto più bassa che a cambiare macchina e avresti un motore km 0.
Tutte le macchine anche se sfruttate si possono riparare, altrimenti non rimarrebbero mai neanche quelle d'epoca.
Se non fai tanti km anno potresti anche tenerla così, l'hai presa usata o hai fatto tu tutti quei chilometri?
 
L'ho presa aziendale ma aveva solo 5000 km, il resto li ho fatti tutti io, dai 18000 ai 20000 l'anno. Il mio meccanico non mi ha fatto un preventivo preciso ma mi ha accennato a 5000/5500 euro tra ricondizionare il mio motore o montare un motore già rifatto, frizione, distribuzione, ammortizzatori posteriori e freni posteriori.
 
La trovo una cifra esagerata, ed anche spendendola non avresti un'auto nuova. Rimarrebbero numerosi altri lavori potenziali sull'avantreno visto il chilometraggio.
 
Proverei ad usare l'olio che viene messo anche nelle auto d'epoca, 10W60.
Ne dovrebbe consumare meno
 
sicuramente meno, ma non illuderti di azzerarlo
Infatti ho specificato ne dovrebbe consumare meno.
Al mio 1NR-FE del 2009 con 71000km ho cambiato l'olio a febbraio (eneos 0W20) percorsi 4000km, controllato ieri ed è sempre al max, sembra non averne consumato nulla.
Ora stò usando anche il metodo descritto nel manuale uso e manutenzione, prima lo controllavo sempre a motore freddo.
Motore caldo, attendo 5 minuti dallo spegnimento e verifico il livello.
 
Grazie a tutti per i consigli, ora sto usando un olio 10W60 e il consumo si è ridotto del 30% circa, tiro avanti così finchè sarà ko, mi spiace cambiarla per ora :smile:
 
Fai un bel lavaggio al circuito e metti l’olio indicato.
Se non sono le guide valvole usurate dovresti risolvere o attenuare il consumo


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