1.33 Yaris consumo olio

Mos24

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Buongiorno a tutti, credo di avere un bel problema con una Yaris 1.33 del 2012. Ha circa 115 mila km, ed il consumo d'olio sta peggiorando. L'ho presa usata a 100mila per cui non so se prima ne consumasse. In ogni caso dall'acquisto (era una Toyota Plus) fino a 108mila il consumo sarà stato di un paio di etti al massimo. Dopo il primo tagliando (sempre in Toyota) dove mi hanno detto di aver messo il 5w30 su mia domanda, il consumo è peggiorato nettamente. In 7000 km ne ha mangiato un litro abbondante. L'auto è ancora in garanzia Toyota, per quanto ormai datata. Francamente ho evitato di lamentare il problema in concessionaria per evitarmi il solito teatrino in cui si appellano al manuale dove sono riportati come normali consumi di olio di 1l/1000 km. Tuttavia vorrei chiedervi cosa ne pensate e quanta vita ha davanti un motore in tale stato secondo voi. Ringrazio chiunque voglia rispondere
 
Ciao, ho lo stesso motore su Urban Cruiser con circa 70000 km, presa usata pure io.
Quando la presi aveva su un 10W40, poi ho messo un 5w30 non rilevando nessun consumo di olio, infine ho provato uno 0W20 e quì ha cominciato a consumarne anche se a livelli accettabili, in 5000 km un quarto di astina di livello, credo circa 250cc.
Secondo me potresti provare un 10W30 10W40, il consumo dovrebbe calare.
Ma prima del 5W30 cosa avevi? perchè se era un 10w40 allora si spiegherebbe in parte l'aumento di consumo olio.
Per la durata del motore dipende se riesci a trovare un'olio adatto a stabilizzarne il consumo.
In ogni caso l'auto và comunque anche se consuma tanto olio, certo è una scocciatura e anche una spesa.
Quando hai rabboccato hai rimesso un 5W30?
 
Ciao, grazie mille per la tua risposta. Prima (cioè alla consegna della vettura) purtroppo non so cosa avessero messo, non mi hanno rilasciato nè fattura nè niente. Dopo (dai 108mila ai 115mila) sicuramente 5w30 e ho rabboccato con 5w30. Da quanto so (mi ero informato) in rete ufficiale mettono quasi ovunque il 5w30 sull' 1NR-FE, difficilmente credo fosse un 10w40. Per la spesa non è un gran problema, più che altro su alcuni forum ho letto testimonianze abbastanza preoccupanti, nel senso che sembra aggravarsi abbastanza linearmente e velocemente il fenomeno. Comunque domani la porto in Toyota per il tagliando (potrei fare tutto io ma non ho tempo) e ne approfitto per chiedere. Vi farò sapere la risposta. Aggiungo anche il fatto che la guida la mia fidanzata con piede di velluto. Se fosse guidata in maniera più pesante credo avrebbe bevuto il doppio dell'olio a occhio.
 
Come volevasi dimostrare solito muro. La sostanza è: l'auto è una fregatura e ormai te la tieni. Secondo loro rabboccando posso andare avanti ancora tanti chilometri. Ho qualche dubbio, in ogni caso vedremo.
 
io ho la yaris 1.33 e 90000km del 2011 e zero consumo d'olio. curo personalmente la manutenzione con olio kroon oil emperol 5w30, compressione a 15 bar per tutti i cilindri e per adesso e una bomba come motore. dimenticavo, il motore a 60000km l ho trattato con anti atrito ceramik power liquid
 
Ciao! Grazie :smile: ricordo dei tuoi consigli, non ho dimenticato. Volevo capire se c'era qualche testimonianza di motori abbastanza chilometrati o in ogni caso di situazioni simili. Farò diversi esperimenti con olii di diverse marche
 
Ciao, grazie mille! In sostanza hanno progettato dei raschiaolio che non svolgono la loro funzione? Mi sembrava impossibile un consumo d'olio simile, è sicuramente dovuto a difetto ingegneristico. Tanto per cambiare. L'unica è come sempre tirare avanti con cambi olio più frequenti. Approfondirò cercando nel web se trovo altri dettagli tecnici
 
Ciao, grazie mille! In sostanza hanno progettato dei raschiaolio che non svolgono la loro funzione? Mi sembrava impossibile un consumo d'olio simile, è sicuramente dovuto a difetto ingegneristico. Tanto per cambiare. L'unica è come sempre tirare avanti con cambi olio più frequenti. Approfondirò cercando nel web se trovo altri dettagli tecnici
Il problema esiste (a quanto pare...) perché in Toyota, per ridurre gli attriti interni e di conseguenza i consumi di carburante, hanno progettato il 1.0 3 cilindri (1KR-FE) ed il 1.33 4 cilindri (1NR-FE) con fasce e pistoni troppo sottili che se usati a basso regime non raggiungono le temperature tali da sciogliere le morchie di olio che si depositano nelle sedi delle fasce stesse con la conseguenza che queste ultime non lavorano come dovrebbero e l'olio trafila in camera di scoppio e viene bruciato. E' importantissima la manutenzione, sia vecchia che nuova, perché se si è sempre usato un olio adatto e di qualità il problema si presenta in maniera minore.
Ti consiglio di fare un lavaggio interno del motore (flush) con uno dei prodotti appositi da mettere nell'olio vecchio prima di scaricarlo (meglio sarebbe se smontassi la coppa per lavarla), poi mettere un olio più adatto allo scopo che abbia un indice di viscosità a 100°C superiore a 15 mm²/s ed aggiungere un additivo che riduce il suo consumo.
un olio 5w40 API SN/CF ACEA A3/B4 di buona marca sarebbe una scelta valida.
Se il consumo non si dovesse stabilizzare puoi sempre provare un 10w60 racing. Sulla mia ho usato questo:
https://www.kroon-oil.com/it/catalogo/product/247/emperol-racing-10w-60/489/
 
Grazie davvero per le preziose informazioni tecniche. Sinora, convinto che quel motore fosse un carroarmato, ho affidato i cambi olio alla Toyota. Anticipo sempre i cambi olio, ma dovrò fare di meglio allora. Infatti ho notato come odora di benzina l'olio già dopo 3 mila km, la contaminazione è consistente. Ho parlato col capofficina che mi ha sempre detto di usare il 5w30 (so che in Toyota fanno così, in Italia). Pensavo di usare il Fuchs Titan gt1 Pro flex 23 5w30, olio eccezionale a mio parere. Ne avevo confrontato le specifiche con la concorrenza e per avviamenti a freddo e resistenza ad alte temperature era il compromesso migliore, anche ricordando che l'1NR-FE è a catena. Ma alla luce di quanto gentilmente mi riporti, passerò a viscosità maggiori. Grazie ancora, terrò aggiornato il post
 
Grazie davvero per le preziose informazioni tecniche. Sinora, convinto che quel motore fosse un carroarmato, ho affidato i cambi olio alla Toyota. Anticipo sempre i cambi olio, ma dovrò fare di meglio allora. Infatti ho notato come odora di benzina l'olio già dopo 3 mila km, la contaminazione è consistente. Ho parlato col capofficina che mi ha sempre detto di usare il 5w30 (so che in Toyota fanno così, in Italia). Pensavo di usare il Fuchs Titan gt1 Pro flex 23 5w30, olio eccezionale a mio parere. Ne avevo confrontato le specifiche con la concorrenza e per avviamenti a freddo e resistenza ad alte temperature era il compromesso migliore, anche ricordando che l'1NR-FE è a catena. Ma alla luce di quanto gentilmente mi riporti, passerò a viscosità maggiori. Grazie ancora, terrò aggiornato il post
Di nulla. Purtoppo conosco il problema e ci ho studiato sopra un bel po', anche grazie ai preziosi consigli che ho avuto su questo forum. Nello specifico ti metto il link:
https://www.toyotaclubitalia.it/threads/consumo-olio-yaris-1000-del-2007-benzina.41149/
Avevo la 1.0 3 cilindri del 2009 ed ero stracontento, ma poi mi sono accorto del consumo olio ed ho fatto tutto ciò che mi era possibile, ma alla fine mi è capitato di venderla e ne ho presa un'altra, la 1.3 da 87 cv. del 2008 ed è tutta un'altra cosa! Va molto meglio, è più affidabile, silenziosa e confortevole ma soprattutto consuma come l'altra!!!! E non consuma olio!
 
Meglio così! Nel mio caso sarà curioso vedere con cambi olio molto frequenti quanto durerà il motore :smile:
 
ma quali cambi olio ravvicinati ecc,ecc, con rispetto per l'utente nomalo, della quale qualcuno in inghilterra ha sparato questa boiata assurda che il motore non va in temperatura e forma i depositi tra le fasce e la cosa piu ridicola che abbia mai sentito. di motori me ne intendo molto dato che sono un ex meccanico da piu di 30 anni sulle spalle di lavoro e oltre tutto posessore di una yaris 1.33 con 90000km della quale sosta fuori a milano con temperature per 3 mesi l'anno prossime allo zero gradi notturne che mia moglie la usa saltuariamente per fare massimo 5 km per fare la spesa e non consuma una goccia di olio . a 70000km lho trattata con ceramik power liquid per avere meno usura a queste ridicole catene di distribuzione di oggi, una nostra conoscente ha la 1.0 3 cilindri e fa 80km al giorno e consuma 1 litro ogni 4000km e non venitemi a dire che non si scalda l'olio,ma per favore, la volete capire che il consumo d'olio su questi motori si manifesta per il trafilamento dai para oli dagli steli delle valvole solo che nessuno lo fa fare per l'elevato costo che implica perche' bisogna smontare la testata che con un po di pazienza non sarebbe neanche necessario smontare tutto quanto. quei gommini si seccano con il calore e lascia passare l'olio dalle valvole di aspirazioni, ai tempi quando rifacevo le testate se fatte bene l'olio non ne consumava piu. cio' non tolgo che sia utile fare un flusch come si deve ad un motore cosa che consiglio come esclusivamente gli adittivi anti atrito ceramici che anche loro riducono il consumo d'olio creando un velo di superficie resistente all'atrito, anzi sarebbe d'obbligo per i 1.0 3 cilindri farlo dato il consumo d'olio elevato che se per caso rimanete con olio troppo basso vi salva dalle grippature o fusione delle bronzine, e scusate lo sfogo ma a certe cavolate non ci sto per farle bere a chi non se ne intende di motori.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per il tuo intervento. Ricordo i tuoi consigli molto bene. Una cosa è certa, l'utente medio che non ha la possibilità di rifarsi la testata rabbocca e tira avanti :smile:
 
ok ma dare la colpa alle fasce e pistoni e assurdo,come se la colpa e sempre la loro. per prima cosa un meccanico deve misurare la pressione di compressione e se e nei valori della casa ovvero di 15 bar mi pare quel tipo di motore, le fasce non hanno nessuna colpa e si deve passare af altro. in questo caso i colpevoli sono loro.
 
Concordo sul fatto che andrebbe eseguito come minimo un test di compressione. Spesso online circolano informazioni di dubbia provenienza. Al prossimo cambio candele controllerò la compressione sicuramente
 
se lo fai con un classico manometro alla mano vecchia maniera che sono i migliori, tieni premuto il pedale dell'acelleratore a fondo anche se e elettronico e fai compiere 10 giri di avviamento per ciascun cilindro ovviamente senza candele e bobine. mi raccomando segui questa procedura, scalda il motore e poi lo lasci raffreddare per 3 ore circa non prima e poi esegui la prova. uno scarto di 1 bar tra un cilindro e l'altro e al max della tolleranza ma e ancora un cilindro in buone condizioni. se proprio uno vuole scollare leggermente le fasce del cilindro puo' eseguire questa procedura, la notte prima del cambio olio spuzzate un a buona quantita' di wd40 o sbloccanti reperibili in commercio dentro ad ogni cilindro, dopo 5 minuti con innestata la 5 marcia spingete avanti l'auto per un 3-4 mt in modo da fare andare su e giu i pistoni e poi rispruzzate ancora lo sbloccante nei cilindri e lo lasciate agire tutta la notte. il giorno dopo accendete l'auto ,fatela scaldare e cambiate l'olio motore a caldo come deve essere fatto e mai a freddo come fanno i miei colleghi per necessita' di tempo e riempite con olio nuovo a giusto livello. logicamente all'accensione fara' fumo ma non succede nulla. questa prassi non scollera' fasce talmente incollate da richiedere un'azione meccanica ma se il motore e in buone condizioni gli fara' solo bene per quel che basti
 
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ma quali cambi olio ravvicinati ecc,ecc, con rispetto per l'utente nomalo, della quale qualcuno in inghilterra ha sparato questa boiata assurda che il motore non va in temperatura e forma i depositi tra le fasce e la cosa piu ridicola che abbia mai sentito. di motori me ne intendo molto dato che sono un ex meccanico da piu di 30 anni sulle spalle di lavoro e oltre tutto posessore di una yaris 1.33 con 90000km della quale sosta fuori a milano con temperature per 3 mesi l'anno prossime allo zero gradi notturne che mia moglie la usa saltuariamente per fare massimo 5 km per fare la spesa e non consuma una goccia di olio . a 70000km lho trattata con ceramik power liquid per avere meno usura a queste ridicole catene di distribuzione di oggi, una nostra conoscente ha la 1.0 3 cilindri e fa 80km al giorno e consuma 1 litro ogni 4000km e non venitemi a dire che non si scalda l'olio,ma per favore, la volete capire che il consumo d'olio su questi motori si manifesta per il trafilamento dai para oli dagli steli delle valvole solo che nessuno lo fa fare per l'elevato costo che implica perche' bisogna smontare la testata che con un po di pazienza non sarebbe neanche necessario smontare tutto quanto. quei gommini si seccano con il calore e lascia passare l'olio dalle valvole di aspirazioni, ai tempi quando rifacevo le testate se fatte bene l'olio non ne consumava piu. cio' non tolgo che sia utile fare un flusch come si deve ad un motore cosa che consiglio come esclusivamente gli adittivi anti atrito ceramici che anche loro riducono il consumo d'olio creando un velo di superficie resistente all'atrito, anzi sarebbe d'obbligo per i 1.0 3 cilindri farlo dato il consumo d'olio elevato che se per caso rimanete con olio troppo basso vi salva dalle grippature o fusione delle bronzine, e scusate lo sfogo ma a certe cavolate non ci sto per farle bere a chi non se ne intende di motori.
@giandula è sempre un piacere ascoltare le parole di chi se ne intende ed ha una lunga esperienza ed è inoltre pronto a darci consigli. Leggendo però l'articolo che ho postato viene evidenziato il fatto non che l'olio non si scaldi ma che nel normale range di utilizzo a bassi regimi di questi motori prevalentemente votati ad un uso cittadino non si raggiungono quelle temperature tali da sciogliere le morchie che nel depositarsi provocano i problemi di combustione del lubrificante. Per chi ha sempre effettuato una manutenzione regolare e scrupolosa, come nel tuo caso, i suddetti problemi non si presentano o lo fanno in misura minore, ma comunque oltre i 100.000 km. Nel mio caso avevo preso una Yaris 1.0 usata e con 151.000 km, con gli ultimi tagliandi fatti ogni 10.000 km (ma non so con che olio...) che consumava 1 lt. ogni 2.000 km ca. ma in casa abbiamo anche una Peugeot 107 presa nuova, che monta lo stesso motore e che ha avuto sempre una manutenzione regolare ogni 15.000 km, con la bellezza di 240.000 km e che chiede "appena" 1 lt. tra un tagliando e l'altro.
 
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visto che hai tanti km sulle spalle e intendi ancora sfruttare l'auto e se vuoi miglioramenti di fluidita' metti il trattamento ceramico della xado che e di ottima qualita'. ti consiglio di metterlo prima che un motore incominci a rognare tipo consumo d'olio elevato o rumori strani, questi trattamenti funzionano bene se presi in via precauzionale e avrai un motore piu fluido e prestante senza bisogno di mettere oli di altissima qualita' idem per il cambio, lo avrai piu dolce e scorrevole
 
visto che hai tanti km sulle spalle e intendi ancora sfruttare l'auto e se vuoi miglioramenti di fluidita' metti il trattamento ceramico della xado che e di ottima qualita'. ti consiglio di metterlo prima che un motore incominci a rognare tipo consumo d'olio elevato o rumori strani, questi trattamenti funzionano bene se presi in via precauzionale e avrai un motore piu fluido e prestante senza bisogno di mettere oli di altissima qualita' idem per il cambio, lo avrai piu dolce e scorrevole
Ti ringrazio del consiglio ma l'ho venduta e ho preso un'altra Yaris 1.3 da 87 cv con soli 50.000 km e ne sono soddisfattissimo.
 
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