Freno di stazionamento elettronico

Meagashira

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Buonasera, sto prendendo mano con la yaris da qualche giorno, devo dire che con il cambio automatico mi sono adattato fin da subito.

Una domanda riguardo al freno di stazionamento elettronico; oggi stavo facendo una manovra di parcheggio e dopo aver aperto la portiera ho messo la retro per retrocedere di qualche centimetro; non avevo idea il freno di stazionamento si attivasse in automatico in certe condizioni (portiera aperta non chiusa bene) quindi l’auto si è impuntata sollevano il retrotreno, chiedo da ignorante dato che non conosco la differenza tra un freno “a mano” manuale a leva o elettrico, dite che certe manovre sono pericolose per il freno di stazionamento? C’è il rischio di spaccare qualcosa se si procede in retro tenendo il freno di stazionamento elettronico attivo? Comunque (ovviamente) la yaris non si è mossa di un centimetro: ha sollevato solo il posteriore. Grazie
 
In linea di massima, se accade occasionalmente non si sfascia e non si spacca nulla, magari puoi sentire i rumoracci di stridìo e sfregamento delle pastiglie sui dischi quando la trazione è tale da forzare il freno a mano, ma in tutta sincerità credo che sulle auto moderne non sia neppure possibile dare massima trazione col freno a mano tirato.
Ad ogni modo ti sei reso conto della razione della vettura ed è piuttosto evidente, quindi ti rendi facilmente conto dell'errore e puoi porre subito rimedio.
Tieni presente però i rischi che corri facendo questo errore, eventuali movimenti dell' auto in quelle condizioni tendono ad essere tutt'altro che fluidi, specie in fase di parcheggio, un eventuale "balzo" indietro di qualche centimetro potrebbe fare bei danni!
Parlando di sollecitazioni, pensa banalmente al parcheggio di un' auto in forte pendenza, se ti capita prova ad inserire il freno a mano su una rampa di garage bella ripida e vedi quando togli trazione come sale il posteriore!
Inoltre, da quando le auto hanno l' assistenza per la partenza in salita, in determinate situazioni ci pensano direttamente loro a tenere "puntellato" il freno a mano fin quando la forza di trazione non è sufficiente a far procedere la vettura in avanti.
Inoltre pensa alla prova dei freni durante la revisione: i rulli trascinano le ruote, e inserendo il freno a mano, forzano il sistema misurando la forza frenante.
Quindi si può stare tranquilli che far alzare un po' il culo della macchina col freno a mano tirato non faccia danni.
 
In linea di massima, se accade occasionalmente non si sfascia e non si spacca nulla, magari puoi sentire i rumoracci di stridìo e sfregamento delle pastiglie sui dischi quando la trazione è tale da forzare il freno a mano, ma in tutta sincerità credo che sulle auto moderne non sia neppure possibile dare massima trazione col freno a mano tirato.
Ad ogni modo ti sei reso conto della razione della vettura ed è piuttosto evidente, quindi ti rendi facilmente conto dell'errore e puoi porre subito rimedio.
Tieni presente però i rischi che corri facendo questo errore, eventuali movimenti dell' auto in quelle condizioni tendono ad essere tutt'altro che fluidi, specie in fase di parcheggio, un eventuale "balzo" indietro di qualche centimetro potrebbe fare bei danni!
Parlando di sollecitazioni, pensa banalmente al parcheggio di un' auto in forte pendenza, se ti capita prova ad inserire il freno a mano su una rampa di garage bella ripida e vedi quando togli trazione come sale il posteriore!
Inoltre, da quando le auto hanno l' assistenza per la partenza in salita, in determinate situazioni ci pensano direttamente loro a tenere "puntellato" il freno a mano fin quando la forza di trazione non è sufficiente a far procedere la vettura in avanti.
Inoltre pensa alla prova dei freni durante la revisione: i rulli trascinano le ruote, e inserendo il freno a mano, forzano il sistema misurando la forza frenante.
Quindi si può stare tranquilli che far alzare un po' il culo della macchina col freno a mano tirato non faccia danni.
Bella risposta grazie! Comunque si, il “blocco” al posteriore l’ho avvertito a velocità ridotta dato che ho sfiorato solo leggermente l’acceleratore in fase di retromarcia. Appena l’ho sentita impuntarsi ho mollato subito. Comunque nessun rumore strano, si è solamente impuntata e, tra l’altro, non sapevo che il freno di stazionamento rimane bloccato anche nel caso in cui non si mette la cintura di sicurezza.
 
Sulla mia ad esempio sono abbastanza sicuro che la macchina sblocchi il freno anche se non metto la cintura...:unsure:
Forse sulla 24 hanno aggiornato qualcosa? Comunque avendo provato poco fa, se ad esempio sali in macchina, chiudi portiera e non metti cintura lei non si muove (non si sblocca in automatico il freno di stazionamento), se invece sganci la cintura dopo averla allacciata SENZA aprire la portiera sblocca in auto il freno di stazionamento
 
...verificherò...
Ho fatto un controllo adesso, il funzionamento è strano, se io entro in macchina e non allaccio la cintura lei comunque quando accendo la macchina, stacca in automatico il freno di stazionamento, se ad esempio a cintura allacciata, macchina accesa, stacco la cintura e apro e chiudo la portiera mantenendo slacciata la cintura di sicurezza ecco che il freno di stazionamento rimane inserito…
 
Strano comportamento.
Di default il freno si inserisce quando sposti la leva del cambio in P e si disinserisce quando la sposti su un'altra posizione, indipendemente dallo stato della cintura.
Stai per caso usando la funzione HOLD che mantiene l'auto frenata senza tenere il piede sul pedale ?
 
Se hai il freno a mano inserito manualmente e metti in D e acceleri, il freno viene sbloccato automaticamente solo se hai la cintura allacciata.
 
Strano comportamento.
Di default il freno si inserisce quando sposti la leva del cambio in P e si disinserisce quando la sposti su un'altra posizione, indipendemente dallo stato della cintura.
Stai per caso usando la funzione HOLD che mantiene l'auto frenata senza tenere il piede sul pedale ?
No
 
Se hai il freno a mano inserito manualmente e metti in D e acceleri, il freno viene sbloccato automaticamente solo se hai la cintura allacciata.
Questo si, ma se ad esempio apro e chiudo la portiera tenendo la cintura slacciata lei non stacca il freno. Forse è una precauzione in più, ma è piuttosto strano
 
Stamattina mi sono limitato solo a provare se l' auto passava da P a D e partiva regolarmente senza le cinture, e confermo che parte regolarmente, non ho fatto altre "combo", ma per logica mi viene da pensare che se si apre la portiera è giusto e normale che l' auto si blocchi, ed è anche cosa buona e giusta che pretenda il riallaccio della cintura o altra prova (comando manuale di sblocco) che ci sia qualcuno seduto al posto di guida.
In altre parole è giusto che l' auto si blocchi nel caso il guidatore scenda al volo, ed è altrettanto giusto che l' auto si rifiuti di sbloccare se non riceve prova che il guidatore è tornato al suo posto.
...quante scenette si vedono in rete, di gente che scende dall' auto e l' auto riparte da sola appena il guidatore scende...
Stando nel traffico ho incontrato più volte pendenze particolari dove lasci il pedale del freno e l' auto "galleggia" senza avanzare... esempio pratico: il tizio dietro mi tocca e scendo a controllare cosa è successo, l' auto senza più il mio peso, inizia a muoversi e se ne va!
Quindi dopo tutto è giusto che se apro la portiera e slaccio la cintura, l'auto tiri il freno a mano!
 
Ieri per curiosità, in box ho provato a partire con la porta aperta e le cinture slacciate.
L'auto è passata in D, disattivando il freno di stazionamento, e si è comunque mossa.
Però il cicalino ulrlava disperato e sul display invitava a mettere in P prima di scendere dall'auto.

La mia è di febbraio '21, quindi è possibile che negli anni successiva abbiano cambiato qualcosa.

Al di la degli esperimenti, normalmente avvio l'auto e la manovro in garage senza cintura ( ovviamente portiera chiusa ) e non ho mai avuto problemi o proteste.
 
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