Informazione Strano rumore meccanico dal vano motore

FabioYariscross84

TCI Junior Member
Registrato
9 Ottobre 2024
Messaggi
5
Età
40
Località
Torino
Buona sera ragazzi e ragazze, sono Fabio e sono possessore di una Yaris cross 2024 nuova di zecca con circa 800km.
Motorizzazione Hybrid 1500cc 115cv.
Mi capita questo:

Da fermo al rilascio del pedale del freno, sento provenire dal vano motore, mi sembra dalla parte del guidatore un rumore tipo.... TLOCK, sembra a descriverlo un innesto meccanico di un ingranaggio.
Non lo fa sempre, ma in città, dove start e stop sono frequenti, mi succede abbastanza spesso.
A volte ma più raramente, quando freno, quindi in fermata sembra che addirittura grattino degli ingranaggi.

Avete idea di che cosa possa essere? Mi devo preoccupare? La macchina va bene, però non vorrei che sia il preludio ad una rottura.

Grazie anticipatamente
 
Grazie Giana, ho scrtto anche una mail al servizio clienti e oggi proverò a contattare il concessionario.
Non sono proprio convinto di questo rumore...
 
Non ci sono ingranaggi che siinnestano nè frizioni. Quando ti fermi l'auto pinza i dischi per evitare che l'auto si sposti e poi li rilascia in modo graduale.
Quindi se il motore elettrico inizia a spingere mentre le pinze non si sono ancora aperte totalmente potresti sentire un rumore. Questo avviene in particolare se parti in salita.
Probabilmente i freni devono ancora assestarsi.
 
La mia è del 2022 ed ho un problema simile. Passando da elettrico a scoppio e viceversa si sente il rumore simile al picchiettare di un forchetta su una lattina vuota, non so se ho reso l'idea. A volte lo fa anche sulle asperità dell'asfalto. Il 24 avrò il tagliando e vediamo.
 
Probabilmente sono le molle dello smorzatore posto tra termico e PSD. In pratica il termico è accoppiato al gruppo elettrico tramite una frizione sempre in presa. Su questa frizione sono montate delle molle che assorbono i transitori causati dal termico quando parte o si arresta ( sono presenti anche nelle frizioni delle auto termiche ). Secondo le situazioni questi transitori possono essere bruschi e quindi causare un deciso rumore se le molle vanno a pacco.
 
Grazie a tutti per le risposte,
Si esatto, ho pensato anche io alle pinze dei freni che rilasciano.
Ma il rumore sembra proprio provenire dal vano motore e proprio davanti nel cofano al posto guidatore, e guardando il motore com'è fatto in quella zona li c'è proprio la trasmissione, probabilmente come dici tu sono le molle dello smorzatore.
Cosa brutta è il rumoraccio di stridore meccanico che fa quando freni fino a che il veicolo si è arrestato.
Guarda caso ho notato ascoltando i rumori durante la guida che quando fa questo rumore in decelerazione, alla ripartenza come alzo il piede dal freno, si sente il famoso "Tlock".
 
Non è che hai inserito la funzione (non ricordo il nome esatto, sorry) che al momento dell'arresto tiene i freni attivati anche se togli il piede dal pedale?

In quel caso, ripartendo c'è un momento in cui il freno "automatico" si disinnesta.
 
No no, non è quello, ho verificato, se attivo appare spia sul cruscotto.
Sono sempre più convinto che provenga dall'impianto frenante.
Ho chiamato in Toyota, ho preso un appuntamento per farla controllare, vi aggiornerò.
Grazie a tutti per le risposte
 
buonasera, anche io sono un possessore da qualche giorno di una yaris cross.
Ho notato un fastidioso rumore di ferro su ferro, provenire dal posteriore della mia autovettura che attualmente ha 400 KM.
Lunedì passero da concessionaria per far presente questo disguido.
Non capisco bene se sono le pastiglie dei freni o se sono 2 parti metalliche che vanno a contrasto. Strano comunque vista la qualità della produzione toyota. A volte si è sfortunati.
Vi aggiornerò anch'io...
 
Non credo, io sono salito su altre auto ibride e mica fanno sto rumore di ferraglia che stride....sembra che ci siano 2 parti metalliche che vanno a contrasto...domani vado in officina e chiedo
 
Esatto, il rumore è proprio quello, due parti meccaniche che in qualche frangente vanno a contatto, sembra un innesto.
L'altro rumore come ho già sentito anche io sembra uno stridore di metallo contro metallo in fase di rallentamento /frenata.
Mi conforta in parte che anche altri di voi percepiscono questi rumori e che gli destano preoccupazioni.
Il rumore della modalità EV è un suono noto che ormai si conosce, dato dal driver/inverter che gioca sulla frequenza del motore elettrico in fase di accelerazione e decelerazione, ma è un rumore "pulito" qui stiamo parlando di rumori meccanici.
 
Ho letto in un altro forum che mettendo la macchina sul ponte si sono accorti che si era spezzato un perno che viene utilizzato per il trasporto....risolto il problema in un ora...domani vi faccio sapere
 
si esatto sono 2 discussioni diverse, comunque anche l'altro utente parlava di stridio di ferraglia che è quello che ho notato io....ad ogni buon conto domani vado in concessionaria perchè la macchina è nuova, ha la garanzia e me la devono sistemare, altro nn so, se ero un tecnico ci mettevo mano siccome non ci capisco nulla che se la vedano loro.
 
Risolto il problema in 10 minuti, si era leggermente piegata qlcs che serve da aggancio per il trasporto...meccanici efficienti e gentilissimi....
 
Indietro
Alto