Multimedia Continua disconnessione Android Auto

Marcoguitarplay

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Buongiorno ragazzi,

vi descrivo un problema per il quale spero esista una soluzione.

Ho una Corolla 1.8 active anno 2023 da qualche mese Android Auto si disconnette continuamente, ho cambiato cellulare prima avevo un Google Pixel ora sono passato ad uno Xiaomi di alta gamma, premetto che il sistema riconosce Android Auto solo se connetto con il cavo il cellulare, ho cambiato già tre cavi perchè credevo potesse essere il cavo a creare problemi ma non è così, tutto è aggiornato eppure ad un certo punto il cellulare continua a disconnettersi e sono obbligato a staccare e riattaccare il cavo oppure ad entrare nel menù Toyota nella sezione dispositivi e selezionare di nuovo "usa per Android Auto" e cliccare su connetti, resta così per 10/15 minuti anche mezz'ora, poi si scollega di nuovo senza alcun motivo.

Non appena si scollega da Android Auto resta comunque connesso ma solo per le telefonate.

Ho un iphone di lavoro che si connette in wifi ed è stabile, non si sconnette mai e non fa scherzi di nessun genere. Ho pensato che l'auto facesse fatica a gestire due cellulari visto che non appena entro nell'abitacolo l'iphone si connette immediatamente e senza alcun intervento da parte mia ed ho quindi eliminato l'iphone dai dispositivi connessi per evitare eventuali conflitti ma comunque l'altro cellulare con android auto continua a disconnettersi continuamente.

Non è un problema serio, ma se si sconnette mentre stai seguendo il navigatore e devi fare una svolta diventa un po' pericoloso a dirla tutta o comunque rischi di sbagliare strada che è un po' fastidioso.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Ciao, ho anche io uno Xiaomi vecchio di qualche anno ed ogni tanto è un po' "duro di comprendonio" con Android Auto.
L'altra settimana lo ho collegato per usare Maps, arrivato a destinazione lo ho scollegato ed alla successiva connessione non si connetteva.
Ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo (lo Xiaomi).
Probabilmente il S.O. di questo produttore ha dei bugs in tal senso.
Io però di sconnessioni improvvise non ne ho mai avute.
L'unico consiglio che ti posso dare è di usare un cavo di qualità.

ciao
Marco
 
Ciao, ho anche io uno Xiaomi vecchio di qualche anno ed ogni tanto è un po' "duro di comprendonio" con Android Auto.
L'altra settimana lo ho collegato per usare Maps, arrivato a destinazione lo ho scollegato ed alla successiva connessione non si connetteva.
Ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo (lo Xiaomi).
Probabilmente il S.O. di questo produttore ha dei bugs in tal senso.
Io però di sconnessioni improvvise non ne ho mai avute.
L'unico consiglio che ti posso dare è di usare un cavo di qualità.

ciao
Marco
Ma il mio Xiaomi è nuovo e non costa pochino...

Che intendi per cavo di qualità quello che ho l'ho pagato una decina di euro.
 
Io ho una Corolla TS del 2023, utilizzata 20.000 km con Huawei P30 Pro, e anche a me Android Auto 1 volta ogni 2 non si collegava dopo aver acceso l'auto, dovevo scollegare e ricollegare il cavo per ristabilire la connessione. Provato tre cavi diversi e sicuramente non è un problema di cavo.
Forse era il telefono, non lo so.
Fatto sta che ora ho un iPhone 16, Apple Car si collega senza cavo e mai un problema.
L'unico problema è che Apple Car in confronto a Android Auto fa pena proprio, ma questa è un'altra storia
 
Fatto sta che ora ho un iPhone 16, Apple Car si collega senza cavo e mai un problema.
L'unico problema è che Apple Car in confronto a Android Auto fa pena proprio, ma questa è un'altra storia
Il più grosso difetto di Android Auto è che è un sistema che risente della miriade di differenti telefoni e configurazioni Android presenti sul mercato, per cui non può essere garantito che funzioni universalmente senza cavo o in modo stabile.
Esattamente il contrario succede con Carplay: quello che in Android Auto è il più grosso difetto, in Carplay è il più grosso pregio.
Meglio un sistema più essenziale ma funzionante sempre in modo stabile e senza cavo, oppure un sistema con più orpelli ma a cui non si riesce ad accedere neanche con cavo?
 
Il più grosso difetto di Android Auto è che è un sistema che risente della miriade di differenti telefoni e configurazioni Android presenti sul mercato, per cui non può essere garantito che funzioni universalmente senza cavo o in modo stabile.
Esattamente il contrario succede con Carplay: quello che in Android Auto è il più grosso difetto, in Carplay è il più grosso pregio.
Meglio un sistema più essenziale ma funzionante sempre in modo stabile e senza cavo, oppure un sistema con più orpelli ma a cui non si riesce ad accedere neanche con cavo?
Ai posteri l'ardua sentenza!! :smile:

Ti do la mia: meglio ora con Carplay appunto perchè funziona sempre, non mi devo preoccupare
 
Ciao a tutti

ho da poco (15 gg, auto aziendale in renting) una Corolla TS 1.8 Active MY 23 con tech pack.
Uso un Android 14 (Motorola, quindi quasi stock) e da subito si è connesso in WI-FI con facilità: ho notato anche io qualche "disconnessione" improvvisa ed ho verificato due cose
- si riattiva solo andando nelle impostazioni del multimedia, telefoni e bt e riattivando l'opzione android auto
- si verifica, almeno nel mio caso, quando si sovrappongono due avvisi da navigatore, mi spiego: uso WAZE e il navigatore corolla è comunque attivo.... quando entrambi danno un warning (tipicamente lavori autostradali ecc) il sistema "sgancia" il telefono per android auto.

Ho invece un altro problema: l'aggancio WI-FI del telefono sembra non attivare il BT..o meglio sembrerebbe farlo alla bisogna, ed a volte (spesso sinceramente) non riesce....quindi il cell è collegato con android auto ma l'audio non va con l'auto ma con il tel direttamente (e non lo aggancia nemmeno a richiesta)... qualcuno ha stessa esperienza ed ha risolto??

grazie
ciao
 
Ciao a tutti

ho da poco (15 gg, auto aziendale in renting) una Corolla TS 1.8 Active MY 23 con tech pack.

...
Sicuro che sa una MY23 e non MY24? La MY23 non è compatibile con AA wireless.
Sulla mia MY23 ho collegato un Ottocast A2Air Pro per avere AA wireless e va senza problemi, in un anno non ho mai avuto disconnessioni.
 
Sicuro che sa una MY23 e non MY24? La MY23 non è compatibile con AA wireless.
Sulla mia MY23 ho collegato un Ottocast A2Air Pro per avere AA wireless e va senza problemi, in un anno non ho mai avuto disconnessioni.
eh, boh... nel senso
ordinata nell'ottobre 2023 (Active ts my 23) con tech pack, che doveva avere, tra l'altro, portellone elettrico e ricarica wireless
immatricolata 31\7\24 (e consegnata dal leasplan 20 gg fa) non ha
- luci led bagagliaio
- luce led fanali posteriori
- portellone elettrico
- ricarica wireless

quindi sembra un mescolone di 2023 e 2024.... sicuramente leaseplan fa ordini direttamente a toyota italia e cosa combinano...boh.

Nella app di leasplan me la identifica come MY23 FP... vero che ha ad esempio il badge dietro senza hybrid ma con hev
 
Anche il fatto del badge HEV e non HYBRID fa pensare alla MY24.
Puoi disabilitare definitivamente il cicalino del superamento del limite di velocità oppure devi spegnerlo ad ogni accensione dell'auto? Sulla MY23 si può disabilitare definitivamente, sulla MY24 no. Comunque, secondo me, già il fatto di avere AA wireless da conferma che sia MY24.
 
Anche il fatto del badge HEV e non HYBRID fa pensare alla MY24.
Puoi disabilitare definitivamente il cicalino del superamento del limite di velocità oppure devi spegnerlo ad ogni accensione dell'auto? Sulla MY23 si può disabilitare definitivamente, sulla MY24 no. Comunque, secondo me, già il fatto di avere AA wireless da conferma che sia MY24.
ho provato in diversi modi ma ad ogni riaccensione si riattiva il cicalino...... (odio)
A parte AA wifi cosa avrei guadagnato con la MY24?
 
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