BOCCHETTA DI RIFORNIMENTO

andreaa

TCI Junior Member
Registrato
22 Ottobre 2023
Messaggi
17
Età
53
Località
reggio emilia
Premetto che sembrano critiche, e lo sono, ma che sono rinato da quando guido il rav4, sia a livello performance che a livello confort di guida.
Però ci sono un sacco di cose che mi sembrano assurde:

La mia vecchia FORD SMAX del 2016 (e quindi di 8 anni fa) aveva il bocchettone "EASY". Lo sportello si apriva con un dito a macchina aperta e non c'era tappo da svitare.
Su questa, di progetto molto più giovane, lo sportello richiede la pressione di un pulsante in abitacolo, anche un po' scomodo da raggiungere, poi il tappo è a vite e quando lo svito spesso mi capita che lo sportello si chiuda impedendo i movimenti.
Se ci sono innovazioni intelligenti a costo minimo, perchè non adottarle su macchine importanti come il rav4?
 
Sulla S Max un pieno pronto uso da parte di un terzo...quindi..

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Beh no. In 8 anni mai successo. Lo sportello si chiudeva insiema all'auto. E poi non credo sia un cavolo di sportellino che possa fermare qualcuno dal rubare un pieno
:smile:
 
Ma l'occasione fa l'uomo ladro
Pensa che sulla renegade lo sportello era privo di serratura..

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Tutte le RAV 4 che ho avuto e ho adesso hanno lo sportellino della benzina che si apre dall'interno con una levetta.
Nella mia XC40 a benzina invece lo sportellino si apre con la pressione delle dita e il tappo della benzina non c'e', al suo posto c'e' una membrana che si apre inserendo il tubo della pompa.
 
Ho avuto la Fiesta penultima serie con il sistema EASY FUEL e sinceramente lo detestavo, non perchè potessero rubarmi la benzina ma per quello che potrebbero infilarti nel serbatoio visto che non si poteva bloccare nemmeno lo sportellino ,senza contare le volte che si incastrava la pompa del carburante ,adoro il sistema di apertura dall'interno dello sportellino e soprattutto che il tappo sia fornito di serratura, non sono quei 30 secondi che perdo quando faccio il pieno a cambiarmi la vita, non sto facendo un Pit Stop.
 
Ultima modifica:
Premetto che sembrano critiche, e lo sono, ma che sono rinato da quando guido il rav4, sia a livello performance che a livello confort di guida.
Però ci sono un sacco di cose che mi sembrano assurde:

La mia vecchia FORD SMAX del 2016 (e quindi di 8 anni fa) aveva il bocchettone "EASY". Lo sportello si apriva con un dito a macchina aperta e non c'era tappo da svitare.
Su questa, di progetto molto più giovane, lo sportello richiede la pressione di un pulsante in abitacolo, anche un po' scomodo da raggiungere, poi il tappo è a vite e quando lo svito spesso mi capita che lo sportello si chiuda impedendo i movimenti.
Se ci sono innovazioni intelligenti a costo minimo, perchè non adottarle su macchine importanti come il rav4?
Io invece sono d'accordo su tutto. Grandissima macchina la RAV4, tra l'altro ho guidato recentemente una jeep grand cherokee plug in (listino da 96000 Euro) e ho ancora di piu' apprezzato la gestione dell'ibrido toyota. Con la Jeep sembra non sappia mai nemmeno lei se sia meglio andare a benzina o in elettrico, con il risultato che molto spesso la si sente andare "a colpi" mentre il motore termico e quello elettrico litigano per lavorare uno sopra l'altro (o almeno questa e' stata la mia impressione).
Detto questo, uno sportellino che si blocca con la chiusura dell'auto (ovviamente) e una bella membrana che copre il bocchettone di rifornimento sono sicuramente piu' moderni, facili da gestire durante il rifornimento e altrettanto sicuri. Ma Toyota, si sa, con i cambiamenti è sempre oltremodo cauta ...
 
Detto questo, uno sportellino che si blocca con la chiusura dell'auto (ovviamente) e una bella membrana che copre il bocchettone di rifornimento sono sicuramente piu' moderni, facili da gestire durante il rifornimento e altrettanto sicuri. Ma Toyota, si sa, con i cambiamenti è sempre oltremodo cauta ...

Forse perchè la leva di sblocco su una Toyota non si limita a fare aprire uno spotellino?
Se hai impostato le statistiche su base rifornimento causa il reset dei conteggi.
Inoltre c'è il sistema di recupero dei vapori. Quando tiri la leva viene attivato un dispositvo che evita l'emissione dei vapori ( che potrebberero essere esplosivi ) dal bocchettone.
Comunque c'è anche una membrana che evita l'inserimento di cannucce varie per asprare la benzina.
 
oltre a una magnifica rav4 mi è toccato avere una fiat panda in famiglia , la nonna (mia madre) è fissata con le fiat.
beh , ogni volta che prendo quel cess...sorry , la panda per fare benzina , penso , ma qui , il primo sfigato ubriaco ci può pisciare dentro ?
no no , toyota se fa una cosa è perchè serve , si sono un fondamentalista dei prodotti giapponesi , toyota in testa.
ho lavorato 3 anni in giappone (trasferte) e nessuno mi toglie dalla testa che loro sono one step haead of everyone !!

francesco
 
Se ci sono innovazioni intelligenti a costo minimo, perchè non adottarle su macchine importanti come il rav4?

io la rav ce l'ho avuta 4 anni e non mi sono mai posto il problema, inoltre preferisco che ci sia un tappo fisico che protegga

però posso capire che chi proviene da altre tipologie le rimpianga
 
Indietro
Alto