Motore Cinghia trasmissione

Jerikostarone

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Leggendo le varie caratteristiche del motore Hybrid leggo che non è presente "la cinghia di trasmissione" che immagino sia la stessa cosa della cinghia di distribuzione;
se e' cosi mi sapete dire come fa a farne a meno per fare funzionare le valvole ecc. ?
 
La cinghia di trasmissione è quella che nei cambi a variazione continua (CVT) collega le due pulegge (quella del motore e quella delle ruote, in estrema sintesi).
Nelle Toyota ibride non c'è un cambio a variazione continua vero e proprio ma un meccanismo epicicloidale che mette in collegamento il motore, le ruote, ed i motori elettrici; il tutto tramite ingranaggi.

Per l'azionamento degli assi a camme che comandano le valvole si usa una catena oppure una cinghia di distribuzione, nei motori delle Toyota ibride viene usata la catena.

Ciao
Marco
 
Inoltre non c'è neppure la cinghia servizi visto che manca l'alternatore e il compressore del clima è alimentato da un motore elettrico.
 
Inoltre non c'è neppure la cinghia servizi visto che manca l'alternatore e il compressore del clima è alimentato da un motore elettrico.
E la stessa cosa vale per la pompa del fluido di raffreddamento, e questo libera i progettisti dal vincolo del posizionare questi componenti lungo il giro cinghia, aumentando il loro rendimento. Ovviamente la cinghia non c'è, non si usura e non deve essere sostituita.
 
Scusate la domanda forse banale, da inesperto: l'assenza della cinghia di trasmissione è legata al particolare meccanismo del cambio Toyota o al sistema ibrido nel suo complesso? In altre parole, con il cambio automatico Toyota ma motore solo a benzina la cinghia (o catena) c'è o non c'è?
 
Scusate la domanda forse banale, da inesperto: l'assenza della cinghia di trasmissione è legata al particolare meccanismo del cambio Toyota o al sistema ibrido nel suo complesso? In altre parole, con il cambio automatico Toyota ma motore solo a benzina la cinghia (o catena) c'è o non c'è?
Ciao, a parte il fatto che praticamente toyota ormai commercializza solo ibridi, e col cambio automatico classico forse ci sono solo alcuni modelli di lexus o qualche pickup.. dipende solo dal fatto che il motore toyota è abbastanza sofisticato (fasatura variabile ad esempio, vent'anni fa era presente su motori super sportivi e costosi.. la prius l'aveva già..) , oltre ad essere di tipo atkinson e non un normale ciclo otto, è progettato per essere affidabile in ogni sua parte...
 
Ciao, a parte il fatto che praticamente toyota ormai commercializza solo ibridi, e col cambio automatico classico forse ci sono solo alcuni modelli di lexus o qualche pickup.. dipende solo dal fatto che il motore toyota è abbastanza sofisticato (fasatura variabile ad esempio, vent'anni fa era presente su motori super sportivi e costosi.. la prius l'aveva già..) , oltre ad essere di tipo atkinson e non un normale ciclo otto, è progettato per essere affidabile in ogni sua parte...
Beh... a parte il fatto che non è affatto vero che Toyota praticamente commercializza ormai solo ibridi (si va da Aygo a Yaris, da Proace a Land Cruiser, da Supra a Hilux), non afferro se nel tuo commento è insita la risposta alla mia domanda...
 
Scusate la domanda forse banale, da inesperto: l'assenza della cinghia di trasmissione è legata al particolare meccanismo del cambio Toyota o al sistema ibrido nel suo complesso? In altre parole, con il cambio automatico Toyota ma motore solo a benzina la cinghia (o catena) c'è o non c'è?
Se ho ben capito (in caso qualcuno mi smentirà) le Toyota classiche a benzina col cambio automatico sono accoppiate ad un cambio cvt (quindi con cinghia) mentre quelle ibride sono accoppiate ad un e-cvt (senza cinghia).
 
Beh... a parte il fatto che non è affatto vero che Toyota praticamente commercializza ormai solo ibridi (si va da Aygo a Yaris, da Proace a Land Cruiser, da Supra a Hilux), non afferro se nel tuo commento è insita la risposta alla mia domanda...
Hai ragione, non ho centrato bene la risposta, tendo a dimenticare che toyota ha commercializzato anche veicoli con cambio cvt ( e non eCVT che è quello delle ibride, senza cinghia) oltre a auto con cambio automatico "tradizionale" quello con convertitore di coppia e/ o doppia frizione .. La trasmissione eCVT (dato che non è un cambio) è il complemento ideale per svincolare il motore dai rapporti fissi e consentire al motore a ciclo atkinson di lavorare correttamente e ottenere un sistema parsimonioso ed affidabile.
 
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