Consumo corolla hybrid

Salve a tutti, approfitto del post per dire che sto passando da una vecchia Kia Rio 1.5 16V CRDi 5p110cv diesel del 2005 alla corolla 1.8hybrid però ho dei dubbi sui consumi. Attualmente i miei consumi vanno dal 17 al 19 km/l guidando normalmente con qualche accelerazione sprint di troppo. Vivo in Campania dove si alternano strade in estrema pendenza e tornanti (parco del Cilento) ad altre dove in autostrada si viaggia quasi con costanza (dal nord della Campania al sud) e molti centri abitati trafficati. Leggendo il post noto che in prevalenza avete ottimi consumi ma viaggiate per la maggior parte su strade pianeggianti anche in autostrada e soprattutto per ottenere consumi ridottissimi è logico dover stare attenti a spingere il piede sull'acceleratore con calma per raggiungere una velocità media. Voi che avete testato realmente l'auto (o qualcuno che abita in zone simili) Sapreste consigliarmi nel dettaglio, oltre a tutti i vantaggi dell'ibrido, se alle mie condizioni ho fatto la scelta giusta anche dal punto di vista dei consumi ridotti? Grazie mille
Io i consumi migliori li ho sempre avuti in zone collinari, su e giù x capirci. Comunque anche in paese e strade extraurbane vado bene, dove si sale con i consumi è l'autostrada, comunque a velocità da codice sei intorno ai 18/19. Se vai in salita consumi di più ma recuperi ampiamente in discesa. Vai tranquillo che è un buon acquisto!

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Iele123..... Tanto x capire: non sei soddisfatto del tuo acquisto? Pensavi di consumare molto meno?
 
Iele123..... Tanto x capire: non sei soddisfatto del tuo acquisto? Pensavi di consumare molto meno?

soddisfattissimo, ma la mia è stata una scelta forzata, benzina o ibrido, non avevo la possibilità di scegliere il gasolio. Ma non c’è dubbio che il diesel consuma meno, lo fa sempre e hai più scelta di modelli tra cui orientarti! Se abitassi in zone non colpite dai blocchi alla circolazioni non avrei dubbi, diesel.
Poi la mia corolla è fantastica, ma con un 2 litri gasolio da 180 cv sarebbe stata strepitosa!


se sei incerto, tieni aperto!
 
Salve a tutti, approfitto del post per dire che sto passando da una vecchia Kia Rio 1.5 16V CRDi 5p110cv diesel del 2005 alla corolla 1.8hybrid però ho dei dubbi sui consumi. Attualmente i miei consumi vanno dal 17 al 19 km/l guidando normalmente con qualche accelerazione sprint di troppo. Vivo in Campania dove si alternano strade in estrema pendenza e tornanti (parco del Cilento) ad altre dove in autostrada si viaggia quasi con costanza (dal nord della Campania al sud) e molti centri abitati trafficati. Leggendo il post noto che in prevalenza avete ottimi consumi ma viaggiate per la maggior parte su strade pianeggianti anche in autostrada e soprattutto per ottenere consumi ridottissimi è logico dover stare attenti a spingere il piede sull'acceleratore con calma per raggiungere una velocità media. Voi che avete testato realmente l'auto (o qualcuno che abita in zone simili) Sapreste consigliarmi nel dettaglio, oltre a tutti i vantaggi dell'ibrido, se alle mie condizioni ho fatto la scelta giusta anche dal punto di vista dei consumi ridotti? Grazie mille

Le ibride in salita sono tra le auto che consumano meno in assoluto.
Tra l'altro fare i tornanti con un'ibrida con eCVT è il massimo perchè hai il motore sempre in tiro pronto a spingere.
Comunque come dico sempre l'ibrida è buona per i consumi ma non si muove per magia, inoltre l'ibrida la si apprezza per tante cose non solo per i consumi.
Io arrivo da un 1.7 turbodiesel di pari cavalli (125 contro 122 della Corolla) e non tornerei mai indietro, l'ibrido consuma meno (per il mio uso 7 l/100km il diesel contro 5 l/100km l'ibrida) ma non è solo quello.
Il silenzio, la fluidità di marcia, la facilità di manovre in pendenza, lo spunto in partenza... sono tante le cose che preferisco dell'ibrido.

P.S: e poi avete presente un diesel di oggi che sbattimento?
Il fap che si intasa, il piscio da mettere, la preoccupazione di eventuali blocchi... manco se me lo regalano.
 
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Scusa ma che risposta è?!?

la risposta più sincera che posso dare, non è che se ho speso 30.000 euro per la corolla allora la devo consigliare a prescindere.Macchina fantastica, non c’è ibrido migliore, ma se devi, altrimenti no


se sei incerto, tieni aperto!
 
Ma non c’è dubbio che il diesel consuma meno.
...

Questo non è vero, dipende da dove si usa l'auto e da quanto si usa.
In tragitti sotto i 10km un diesel non consumerà mai meno di un'ibrida, in città un diesel non consumerà mai meno di un'ibrida., in autostrada consuma meno ma di poco e i consumi sono paragonabili.

Certo che se prendi come metro di paragone la tua che è la 2000 da 180CV di certo non è la motorizzazione più risparmiosa dal punto di vista dei consumi.
 
Questo non è vero, dipende da dove si usa l'auto e da quanto si usa.
In tragitti sotto i 10km un diesel non consumerà mai meno di un'ibrida, in città un diesel non consumerà mai meno di un'ibrida., in autostrada consuma meno ma di poco e i consumi sono paragonabili.

Certo che se prendi come metro di paragone la tua che è la 2000 da 180CV di certo non è la motorizzazione più risparmiosa dal punto di vista dei consumi.

Marcos91 ha descritto uno scenario molto diverso dai luoghi ideali per una ibrida! Montagna e autostrada non sono il territorio ideale! In autostrada la mia consuma parecchio, in montagna tantissimo, in città consuma pochissimo e sulle statali consuma poco.


se sei incerto, tieni aperto!
 
Marcos91 ha descritto uno scenario molto diverso dai luoghi ideali per una ibrida! Montagna e autostrada non sono il territorio ideale! In autostrada la mia consuma parecchio, in montagna tantissimo, in città consuma pochissimo e sulle statali consuma poco.


se sei incerto, tieni aperto!

Guarda che pendenze, montagna e tornanti sono il posto in cui le ibride hanno consumi molto migliori rispetto alle altre motorizzazioni.
In autostrada hanno consumi leggermente superiori ai diesel (e dipende dal diesel) ma di poco.
Inoltre lui ha parlato anche di centri abitati.
 
Grazie iele123, questi forum servono x avere sia i lati positivi che quelli negativi, almeno uno sa quando la compra a cosa va incontro. 10000 volte meglio questo forum che recensioni di siti specializzati estremamente di parte. Io ho acquistato la versione trek, appena arriva vi faccio sapere come va.
 
Grazie iele123, questi forum servono x avere sia i lati positivi che quelli negativi, almeno uno sa quando la compra a cosa va incontro. 10000 volte meglio questo forum che recensioni di siti specializzati estremamente di parte. Io ho acquistato la versione trek, appena arriva vi faccio sapere come va.

Il bello e l’utilità di un forum sta proprio in questa biodiversità, pensieri e opinioni reali a volte anche estremamente contrastanti!
la trek, se ci fosse stata nel 2019 l’avrei presa anche io!



se sei incerto, tieni aperto!
 
la risposta più sincera che posso dare, non è che se ho speso 30.000 euro per la corolla allora la devo consigliare a prescindere.Macchina fantastica, non c’è ibrido migliore, ma se devi, altrimenti no


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Per me ad esempio sarà la prossima auto che acquisterò, ma non perché "devo", non ho nessun blocco o problema a circolare.
 
Per me ad esempio sarà la prossima auto che acquisterò, ma non perché "devo", non ho nessun blocco o problema a circolare.
Io l'ho comprata senza nessun obbligo ne limitazioni e la ricomprerei...

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Io ho cambiato il mio vecchio diesel perchè a Milano l'anno successivo avrebbero bloccato i diesel euro 4 e ogni tanto ci vado.
Ma avrei potuto comprare qualsiasi altra auto benzina o diesel senza problemi e blocchi per i prossimi 10 anni.
Ho preso la Corolla ibrida perchè volevo la Corolla ibrida e mi sono pure fatto 1 anno con la vecchia auto incidentata rappezzata alla meglio in attesa che uscisse (non volevo la vecchia Auris).
 
Ringrazio tutti per i commenti e consigli. Come è stato detto, questi forum sono ottimi per fare i mille confronti tra tanti utenti e ognuno può dire la sua in base al proprio contesto geografico e stile di guida.
Diciamo che io vorrei la corolla perché mi piace a prescindere, però voglio valutare attentamente tutte le altre varianti. Sono certo che comprare ibrido non significa per forza meno consumi però se dovessi fare una media tra le agevolazioni di bollo e un consumo un po' più elevato tra montagna e autostrada forse siamo lì...quindi potrei evitare diesel... Diciamo che quel po' che spendi in autostrada lo potrei recuperare nelle discese e nei centri abitati...
Mi farebbe tanto piacere conoscere tutti i percorsi magari più tortuosi degli utenti che hanno già la corolla (possibilmente 1.8)

EDIT: aggiungo che rispetto i limiti del cds però ovviamente tra paesi e città è difficile restare a meno di 50..il problema sta nell'accellerazione per raggiungere determinate velocità e nei sorpassi
 
In montagna il consumo non è elevato.
In montagna l'ibrido consuma meno di tutte le altre motorizzazioni.

Se fai spesso tratti in montagna adorerai l'ibrido e non solo per i consumi.

P.S: ovviamente non dovete leggere le bestialità che trovate scritte in giro per il web da chi un'auto ibrida non l'ha mai vista manco parcheggiata.
Oggi ho letto di uno che con un toyota ibrida dice di avere la frizione che fa puzza di bruciato :roflmao:
 
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Io ho guidato qualche volta dei turbodiesel perche' per diversi motivi ho dovuto noleggiare un'auto e prendevo quello che mi davano. Ho guidato fiat bravo,brava, marea, ford focus, peugeot 308 sw, golf gtd e qualcos'altro.
Nulla da dire a prescindere sul diesel perche' la copia quando acceleravo si sentiva, e devo dire che rendevono bene e consumavano poco.
Personalmente ho sempre avuto auto a benzina per mille motivi, uno fra tutti, in 40 anni che ho la patente, era che non facevo i chilometri minimi annuali per ammortare i costi del diesel ma nemmeno i chilometri minimi giornalieri per scaldare bene il motore e soprattutto il filtro antiparticolato, quindi ho sempre scartato a priori motorizzazioni diesel che per me, e sottolineo per me e per le mie percorrenze, non sono adatti.
Ogni volta che ho davanti un diesel, (nella maggior parte dei casi), la puzza mi da' fastidio (parlo mediamente, su 100 diesel non e' che tutti e 100 puzzino, non sto dicendo questo, ma un buon 60% si, per mille motivi) e quindi non amo in particolare questo genere di motorizzazioni (soprattutto se le ho davanti a me), da guidare, nessun problema, vanno bene e consumano mediamente poco.

Dieci anni fa ho scelto l'ibrido e due mesi fa ho deciso di restare sull'ibrido.

A me non interessa sinceramente fare consumi record, a me interessa che ogni nuova auto che compro, consumi meno della precedente a pari condizioni di utilizzo (visto che la uso sempre sugli stessi identici percorsi, nella stessa zona).
La nuova Corolla 2000 TS consuma mediamente 1 litro in meno ogni 100 Km della mia precedente Honda Insight 1300 che avevo prima e che consumava meno dell'auto che avevo ancora prima. Questo per me e' un vantaggio (se considero pure l'incremento di cilindrata e di potenza).

Nella mia zona ci sono blocchi per le auto piu' inquinanti e quindi oggi un ibrido mi da' molta piu' liberta'.

In citta' la uso moltissimo ed ho dei vantaggi, in autostrada dipende da come la guido. Se vado a 130 fissi, accelero da 0 a 130 a manetta, consumo, se guido con il piede leggero (anche a 130) i consumi sono nettamente inferiori ad un 2000 a benzina.

Come ho scritto sopra, ho guidato diversi diesel e turbodiesel e l'impressione e' stata che i consumi erano bassi, ma non avendo mai avuto un diesel non saprei quanto avrei consumato mediamente in 10 anni ogni 100km.

Per quanto mi riguarda non ho dubbi. Ibrido a vita (o altro quando ci sara' altro).
 
Io ho guidato qualche volta dei turbodiesel perche' per diversi motivi ho dovuto noleggiare un'auto e prendevo quello che mi davano. Ho guidato fiat bravo,brava, marea, ford focus, peugeot 308 sw, golf gtd e qualcos'altro.
Nulla da dire a prescindere sul diesel perche' la copia quando acceleravo si sentiva, e devo dire che rendevono bene e consumavano poco.
Personalmente ho sempre avuto auto a benzina per mille motivi, uno fra tutti, in 40 anni che ho la patente, era che non facevo i chilometri minimi annuali per ammortare i costi del diesel ma nemmeno i chilometri minimi giornalieri per scaldare bene il motore e soprattutto il filtro antiparticolato, quindi ho sempre scartato a priori motorizzazioni diesel che per me, e sottolineo per me e per le mie percorrenze, non sono adatti.
Ogni volta che ho davanti un diesel, (nella maggior parte dei casi), la puzza mi da' fastidio (parlo mediamente, su 100 diesel non e' che tutti e 100 puzzino, non sto dicendo questo, ma un buon 60% si, per mille motivi) e quindi non amo in particolare questo genere di motorizzazioni (soprattutto se le ho davanti a me), da guidare, nessun problema, vanno bene e consumano mediamente poco.

Dieci anni fa ho scelto l'ibrido e due mesi fa ho deciso di restare sull'ibrido.

A me non interessa sinceramente fare consumi record, a me interessa che ogni nuova auto che compro, consumi meno della precedente a pari condizioni di utilizzo (visto che la uso sempre sugli stessi identici percorsi, nella stessa zona).
La nuova Corolla 2000 TS consuma mediamente 1 litro in meno ogni 100 Km della mia precedente Honda Insight 1300 che avevo prima e che consumava meno dell'auto che avevo ancora prima. Questo per me e' un vantaggio (se considero pure l'incremento di cilindrata e di potenza).

Nella mia zona ci sono blocchi per le auto piu' inquinanti e quindi oggi un ibrido mi da' molta piu' liberta'.

In citta' la uso moltissimo ed ho dei vantaggi, in autostrada dipende da come la guido. Se vado a 130 fissi, accelero da 0 a 130 a manetta, consumo, se guido con il piede leggero (anche a 130) i consumi sono nettamente inferiori ad un 2000 a benzina.

Come ho scritto sopra, ho guidato diversi diesel e turbodiesel e l'impressione e' stata che i consumi erano bassi, ma non avendo mai avuto un diesel non saprei quanto avrei consumato mediamente in 10 anni ogni 100km.

Per quanto mi riguarda non ho dubbi. Ibrido a vita (o altro quando ci sara' altro).
Il tuo pensiero rispecchia a pieno il mio.condivido tutto. Mi sento di aggiungere che i diesel il senso ce l'hanno ancora per chi fa parecchia autostrada o tangenziale. Mia nipote con un turbodiesel che usa prevalentemente in percorsi urbani per brevi tragitti è spesso in officina col fap intasato...Se fai autostrada o tangenziale questo problema dovrebbe essere socngiutaro. Poi parliamoci chiaro, che altre auto ci sono turbo diesel, col cambio automatico delle dimensioni della touring sport allo stesso prezzo?
 
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