Consumo corolla hybrid

Sei sicuro di non avere una Corolla rally, quella che correva 15-20 anni fa?? :smile:)
Mamma che consumi...

sicurissimo!!! Peró premetto che non sono uno che si fa seghe mentali sui consumi, alla fine è un 2 litri benzina aspirato da 150 cv, deve bere in condizioni non ottimali per l’elettrico.


se sei incerto, tieni aperto!
 
I consumi (per mia esperienza), dipendono da diversi fattori.
Nel mio caso, ho notato che aumentano con le gomme invernali, aumentano quando fa freddo ed aumentano quando fa troppo caldo.

Le gomme, dipende anche dal modello e marca di gomme montate (quindi non e' detto che sia un comportamento che possa capitare a tutti) influiscono molto, in inverno quando fa molto freddo (a prescindere dal riscaldamento), il termico parte piu' spesso per ricaricare la batteria (che al freddo ha minore efficienza) e soprattutto per mantenere la temperatura del motore ai livelli minimi previsti (40-60 gradi).
In estate aumentano perche' tengo acceso il condizionatore.

Le condizioni migliori si hanno tra i 15 ed i 21 gradi (piu' o meno) meglio se con condizionatore spento (o comunque che interviene molto poco).

Altro fattore che fa variare i consumi, sono le condizioni stradali (traffico) e soprattutto la morfologia del luogo.

In Lombardia, pianura padana, gli unici fattori di recupero energia (a parte il termico che ricarica la batteria), sono i rallentamenti e le frenate, in collina invece le leggere discese aiutano le ricariche, le leggere salite fanno partire il termico che aiuta la ricarica.

Ogni volta che sono stato in collina (sia con la Honda Insight precedente che ora con la Toyota Corolla), i consumi si riducevano totalmente.

In montagna dipende. Se si fanno chilometri in salita, magari con curve, magari con il traffico, il termico lavorera' molto di piu' ed i consumi aumentaranno, al ritorno in discesa il sistema recuperera', ma, quando la batteria sara' totalmente carica, l'energia in eccesso verra' persa.

Detto cio', devo dire che la Corolla 2000 (auto da 150 CV a benzina), mediamente e' l'auto da me posseduta che consuma meno in assoluto. (E non ho mai guidato auto sportive, ma sempre auto comuni, opel, ford ed honda con cilindrate di 1200, 1600, 2000 e 1300 cc dai 60CV ai 130CV totali).

Quindi, a prescindere da considerazioni generali e da come la si guida, ho ottenuto un risparmio di 1 litro ogni 100 Km rispetto alla precedente (Honda Insight 1300 ibrida), che a sua volta consumava 3,5 litri in meno ogni 100 Km rispetto alla Ford Mondeo SW 2000 del 1989.

Quindi, personalmente parlando sono contento del risultato.

Se considero poi che l'auto l'ho da 2 mesi, che ha percorso 2500 km (e quindi non e' ancora rodata del tutto), che monto le gomme da neve, che non ho ancora fatto un viaggio serio, posso ritenermi soddisfatto.

Ho sicuramente ancora molto da migliorare.
 
io il peggior risultato che ho ottenuto è stato di 16km/L nel periodo ante e durante le festività. Praticamente con la chiusura delle scuole ho usato l'auto poche volte e per brevi tragitti e premesso che la faccio sempre riscaldare ogni volta che la metto in moto mi sembra un'ottimo risultato.
Il meglio è stato 23km/L , tutto sommato mi ritengo molto soddisfatto e sono a quasi 6000 km, stavo più volte a far diesel con la picasso.....
 
io il peggior risultato che ho ottenuto è stato di 16km/L nel periodo ante e durante le festività. Praticamente con la chiusura delle scuole ho usato l'auto poche volte e per brevi tragitti e premesso che la faccio sempre riscaldare ogni volta che la metto in moto mi sembra un'ottimo risultato.
Il meglio è stato 23km/L , tutto sommato mi ritengo molto soddisfatto e sono a quasi 6000 km, stavo più volte a far diesel con la picasso.....

per mia esperienza no, col diesel consumavo uguale alla corolla se con quest’ultima vado piano, se accelero un pochino questa beve come un’ alcolizzata, il diesel bene o male era più costante, consumava sempre relativamente poco! Diciamo che con questa vedo anche gli 8 km/l, col diesel era impossibile scendere sotto i 12 al litro.


se sei incerto, tieni aperto!
 
io il peggior risultato che ho ottenuto è stato di 16km/L nel periodo ante e durante le festività. Praticamente con la chiusura delle scuole ho usato l'auto poche volte e per brevi tragitti e premesso che la faccio sempre riscaldare ogni volta che la metto in moto mi sembra un'ottimo risultato.
Il meglio è stato 23km/L , tutto sommato mi ritengo molto soddisfatto e sono a quasi 6000 km, stavo più volte a far diesel con la picasso.....

Io ho notato che in ECO faccio 15.5/16Km al Litro in centro urbano , se esco fuori diciamo con lunghi percorsi arrivo anche a 17.5Km al litro, non l ho mai provata in autostrada ,certo parliamo sempre di 1 2000 da 150 cv termico e 30 corrente , però i consumi sono alti rispetto alle aspettative ...
 
per mia esperienza no, col diesel consumavo uguale alla corolla se con quest’ultima vado piano, se accelero un pochino questa beve come un’ alcolizzata, il diesel bene o male era più costante, consumava sempre relativamente poco! Diciamo che con questa vedo anche gli 8 km/l, col diesel era impossibile scendere sotto i 12 al litro.


se sei incerto, tieni aperto!
presumo abbiamo condizioni differenti: stile, piede e percorsi. Io con il diesel non ho le stesse percorrenze, forse la mole della mia precedente auto incideva in maniera considerevole....e comunque tu per fare 8 KM/L penso abbia il piede davvero pesante, io quando sto su sport, spesso di mattina perchè sono sempre accorto di tempo...non ho comunque questi consumi, il cdb può variare da 6 a 6.5, non di più
 
per mia esperienza no, col diesel consumavo uguale alla corolla se con quest’ultima vado piano, se accelero un pochino questa beve come un’ alcolizzata, il diesel bene o male era più costante, consumava sempre relativamente poco! Diciamo che con questa vedo anche gli 8 km/l, col diesel era impossibile scendere sotto i 12 al litro.
Confermo, purtroppo su tratti brevi e al freddo i consumi si alzano notevolmente, soprattutto se nei tuoi tragitti non puoi ricaricare in maniera efficace la batteria.

Mia moglie deve utilizzare la macchina per 4km attorno alle 06.30/06.45 del mattino in un percorso che non permette valida ricarica della batteria e in questi giorni (temperature tra -1° e 3°) l'app segnala consumi atroci nell'ordine dei 7.8-8.4 lt/100km, soprattutto se utilizza la modalità eco.
Utilizzandola sabato in tarda mattinata in un percorso noto per fare la spesa l'app ha segnato 4.8lt/100km all'andata e 2.8lt/100km al ritorno.

Altalenante, c'è poco da dire. Lo stato di ricarica della batteria e la durata del tragitto incidono davvero molto.
 
Riporto i miei consumi di Domenica,prima volta in montagna,38Km all andata tutti in salita, 9.8lt/100km in modalita sport,ritorno 48km facendo un giro piu lungo 2.2lt/100km....alla fine della fiera tra andata in salita e ritorno in discesa ho fatto una media totale di circa 27km/lt....io non mi lamento per niente.
Eravamo due adulti piu bambina e cane :biggrin:
 
Riporto i miei consumi di Domenica,prima volta in montagna,38Km all andata tutti in salita, 9.8lt/100km in modalita sport,ritorno 48km facendo un giro piu lungo 2.2lt/100km....alla fine della fiera tra andata in salita e ritorno in discesa ho fatto una media totale di circa 27km/lt....io non mi lamento per niente.
Eravamo due adulti piu bambina e cane :biggrin:

anche io non mi lamento, ma non posso affermare che in termini di consumi sia migliore del diesel, anzi, potessi, diesel tutta la vita, ma qui a Torino fino a ieri i diesel fino a euro 5 erano fermi!!!!!


se sei incerto, tieni aperto!
 
Credo di avertelo già detto che non concepisco il far riscaldare un ibrida che in Svezia comprano proprio perchè non devono farla scaldare vero? :tongue:
Confermo, purtroppo su tratti brevi e al freddo i consumi si alzano notevolmente, soprattutto se nei tuoi tragitti non puoi ricaricare in maniera efficace la batteria.

Mia moglie deve utilizzare la macchina per 4km attorno alle 06.30/06.45 del mattino in un percorso che non permette valida ricarica della batteria e in questi giorni (temperature tra -1° e 3°) l'app segnala consumi atroci nell'ordine dei 7.8-8.4 lt/100km, soprattutto se utilizza la modalità eco.
Utilizzandola sabato in tarda mattinata in un percorso noto per fare la spesa l'app ha segnato 4.8lt/100km all'andata e 2.8lt/100km al ritorno.

Altalenante, c'è poco da dire. Lo stato di ricarica della batteria e la durata del tragitto incidono davvero molto.

Il problema secondo me non è caricare la batteria ma scaricarla.
Nel senso che se l'auto è fredda per scaldare il motore e l'abitacolo accende il motore e carica la barreria, quindi è sempre piena.
Io ho notato che se nella seconda metà del mio tragitto quotidiano quando il motore è caldo sto attento a farla andare il più possibile in elettrico, cioè sto a velocità costante intorno ai 60-70, i consumi migliorano notevolmente.

Ma dico sempre: ste prove le faccio per sfizio, sono felicissimo dell'ibrido toyota a prescindere dalle variazioni di consumi e non tornerei mai ad un'auto tradizionale con le marce e la frizione (automatiche o meno).
Solo a pensarci me sembra preistoria. :roflmao:
 
Riporto i miei consumi di Domenica,prima volta in montagna,38Km all andata tutti in salita, 9.8lt/100km in modalita sport,ritorno 48km facendo un giro piu lungo 2.2lt/100km....alla fine della fiera tra andata in salita e ritorno in discesa ho fatto una media totale di circa 27km/lt....io non mi lamento per niente.
Eravamo due adulti piu bambina e cane
Se si accetta che c'è da adottare qualche accortezza le medie sono quelle, io a volte faccio anche qualcosa meglio. Poi ovviamente se uno pensa di guidare come con una qualsiasi altra macchina o di schiacciare a ogni accelerazione...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
sono curioso di sapere come va sulla neve!!! Si riesce a guidare o spancia di brutto?


se sei incerto, tieni aperto!
Sarò sincero,le strade erano pulite,ho fatto solo un pezzetto verso i parcheggi che era innevato e ho dovuto stare leggero col pedale altrimenti slittava,non ho gomme invernali poi con una bambina di 8 mesi a bordo solo aver messo la macchina in modalità sport ho attirato le ire della moglie.
 
Se si accetta che c'è da adottare qualche accortezza le medie sono quelle, io a volte faccio anche qualcosa meglio. Poi ovviamente se uno pensa di guidare come con una qualsiasi altra macchina o di schiacciare a ogni accelerazione...

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Tipo me, io guido come se avessi una qualsiasi auto! Infatti consumo di più


se sei incerto, tieni aperto!
 
Sei sicuro di non avere una Corolla rally, quella che correva 15-20 anni fa?? :smile:)
Mamma che consumi...
Abito a 530 metri in collina; "poggio e buca" su 1500 km: 17 km con un litro. Per me va bene. La Audi allroad v6 2500 diesel che avevo prima faceva 6 km/l. Non tornerei mai indietro, Confort fantastico: W Toyota.
 
Salve a tutti, approfitto del post per dire che sto passando da una vecchia Kia Rio 1.5 16V CRDi 5p110cv diesel del 2005 alla corolla 1.8hybrid però ho dei dubbi sui consumi. Attualmente i miei consumi vanno dal 17 al 19 km/l guidando normalmente con qualche accelerazione sprint di troppo. Vivo in Campania dove si alternano strade in estrema pendenza e tornanti (parco del Cilento) ad altre dove in autostrada si viaggia quasi con costanza (dal nord della Campania al sud) e molti centri abitati trafficati. Leggendo il post noto che in prevalenza avete ottimi consumi ma viaggiate per la maggior parte su strade pianeggianti anche in autostrada e soprattutto per ottenere consumi ridottissimi è logico dover stare attenti a spingere il piede sull'acceleratore con calma per raggiungere una velocità media. Voi che avete testato realmente l'auto (o qualcuno che abita in zone simili) Sapreste consigliarmi nel dettaglio, oltre a tutti i vantaggi dell'ibrido, se alle mie condizioni ho fatto la scelta giusta anche dal punto di vista dei consumi ridotti? Grazie mille
 
Salve a tutti, approfitto del post per dire che sto passando da una vecchia Kia Rio 1.5 16V CRDi 5p110cv diesel del 2005 alla corolla 1.8hybrid però ho dei dubbi sui consumi. Attualmente i miei consumi vanno dal 17 al 19 km/l guidando normalmente con qualche accelerazione sprint di troppo. Vivo in Campania dove si alternano strade in estrema pendenza e tornanti (parco del Cilento) ad altre dove in autostrada si viaggia quasi con costanza (dal nord della Campania al sud) e molti centri abitati trafficati. Leggendo il post noto che in prevalenza avete ottimi consumi ma viaggiate per la maggior parte su strade pianeggianti anche in autostrada e soprattutto per ottenere consumi ridottissimi è logico dover stare attenti a spingere il piede sull'acceleratore con calma per raggiungere una velocità media. Voi che avete testato realmente l'auto (o qualcuno che abita in zone simili) Sapreste consigliarmi nel dettaglio, oltre a tutti i vantaggi dell'ibrido, se alle mie condizioni ho fatto la scelta giusta anche dal punto di vista dei consumi ridotti? Grazie mille

ciao, compra l’ ibrido solo se da te ci sono limitazioni alla circolazione per le auto diesel, altrimenti no, prendi il diesel!


se sei incerto, tieni aperto!
 
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