Consumo corolla hybrid

TU dubiti perché le hai provate per pochi km dal concessionario, o meglio prendere come metro di misura qualcuno che ha già 5-10mila km fatti?

Se mi presenti qualcuno che ha fatto 5-10 mila km con il 1.8 e altrettanti con il 2.0, a parità di piede e percorsi effettuati, li ascolto volentieri. :smile:

Battute a parte: su questo e altri forum ci sono le esperienze più disparate: gente che - come me, con il 2.0 fa sui 18 km/l e gente che dichiara di farne 27 (giuro che non capisco come sia possibile, se non facendo apposta un economy run...), e con il 1.8 stesso discorso. Confrontare i risultati mi sembra complicato, anche se nella lettura veloce che ho dato fin qui di questo thread mi sembra che la tendenza sia nettamente di un consumo migliore a favore del 1.8. Nel mio piccolissimo ho notato che a parità di percorso il 1.8 ha consumato meno, è chiaro che non vuole essere una legge assoluta, si tratta di motori complessi per cui ci sono senz'altro situazioni in cui il 2.0 rende meglio del 1.8 e quindi consumerà meno. Quindi, in sunto:

Concordo con chi consiglia di guidare senza farsi troppe seghe mentali, già così con l'ibrido consumi quanto un diesel.
Stando più attenti, si possono fare consumi incredibili, 1.8 o 2.0 che sia.

Su questo siamo d'accordo. :smile:
 
Se mi presenti qualcuno che ha fatto 5-10 mila km con il 1.8 e altrettanti con il 2.0, a parità di piede e percorsi effettuati, li ascolto volentieri. :smile:

Battute a parte: su questo e altri forum ci sono le esperienze più disparate: gente che - come me, con il 2.0 fa sui 18 km/l e gente che dichiara di farne 27 (giuro che non capisco come sia possibile, se non facendo apposta un economy run...), e con il 1.8 stesso discorso. Confrontare i risultati mi sembra complicato, anche se nella lettura veloce che ho dato fin qui di questo thread mi sembra che la tendenza sia nettamente di un consumo migliore a favore del 1.8. Nel mio piccolissimo ho notato che a parità di percorso il 1.8 ha consumato meno, è chiaro che non vuole essere una legge assoluta, si tratta di motori complessi per cui ci sono senz'altro situazioni in cui il 2.0 rende meglio del 1.8 e quindi consumerà meno. Quindi, in sunto:



Su questo siamo d'accordo. :smile:
Io ne ho 6k col 2.0 con consumo medio attorno ai 4,8l/100km.

Se riesco ti mando link delle volte che ho fatto i 3,8-4,2l/100km tragitto Mazzo-Milano, i 4,5 senza troppa accortezza.

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Io ne ho 6k col 2.0 con consumo medio attorno ai 4,8l/100km.

Se riesco ti mando link delle volte che ho fatto i 3,8-4,2l/100km tragitto Mazzo-Milano, i 4,5 senza troppa accortezza.

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Con la mia TS 2.0L, la media del serbatoio è quasi fissa sui 4,5 l/100km. A livello di singolo 'viaggio' oscilla fra 4,1 l/100km e i 5,1 l/100km, anche se una volta sono arrivato a fare 3,2 l/100km guidando in soupless su una statale (andava spessissimo in elettrico).
 
Con la mia TS 2.0L, la media del serbatoio è quasi fissa sui 4,5 l/100km. A livello di singolo 'viaggio' oscilla fra 4,1 l/100km e i 5,1 l/100km, anche se una volta sono arrivato a fare 3,2 l/100km guidando in soupless su una statale (andava spessissimo in elettrico).
Purtroppo vivendo nella zona alta della Valtellina, capita spesso di fare i 3,5 all'andata e i 5,5 al ritorno. In ogni caso consumi ridotti: arrivo da Focus2011 1.6ben 150cv, sotto i 6 scendevo di rado ed erano comunque buoni per quella motorizzazione.

Benedetti siano gli ingegneri Toyota

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Purtroppo vivendo nella zona alta della Valtellina, capita spesso di fare i 3,5 all'andata e i 5,5 al ritorno. In ogni caso consumi ridotti: arrivo da Focus2011 1.6ben 150cv, sotto i 6 scendevo di rado ed erano comunque buoni per quella motorizzazione.

Benedetti siano gli ingegneri Toyota

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Idem. Con la mia rimpianta Laguna Grandtour 1.9 dCI 120 CV, il C.d.B. mi dava medie tra i 5.0 e i 5.8 l/100 Km, ma la realtà è che alla pompa ogni settimana ci lasciavo 50 EUR di gasolio, mentre adesso mi fermo a 30 EUR di benzina...

Poi sì, dipende molto dalla tipologia dei tragitti e dallo stile di guida, questo è indiscutibile.
 
La tecnologia ibrida permette un risparmio dei consumi di circa il 20% rispetto ad un’analoga vettura a benzina, di conseguenza l’ibrido consuma come una corrispondente vettura diesel. Il resto sono esercizi di stile, casualità, percorrenze brevi non valide ai fini statistici o semplicemente percorsi favorevoli


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La tecnologia ibrida permette un risparmio dei consumi di circa il 20% rispetto ad un’analoga vettura a benzina, di conseguenza l’ibrido consuma come una corrispondente vettura diesel. Il resto sono esercizi di stile, casualità, percorrenze brevi non valide ai fini statistici o semplicemente percorsi favorevoli

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Perdonami, è un'affermazione un po' contraddittoria, la tua. Come è possibile stabilire che il risparmio sia del 20% (cifra netta e tonda) se poi dipende "dai percorsi favorevoli"? Dipende dai percorsi, certo, ma la maggiore percorrenza chilometrica non può essere stabilita a priori, fermo restando che è minore sulle tratte dove sono minori le opportunità di recupero energetico, anche a parità di tipologia di strade. Ad esempio, autostrada per autostrada, sul tratto della A1 che attraversa l'Emilia Romagna, in gran parte pianeggiante e rettilineo, il recupero energetico e quindi il vantaggio di una ibrida sarà minimo, rispetto a quanto è possibile realizzare in larga parte della Salerno-Reggio Calabria, autostrada piena di curve (anche repentine) e continui saliscendi.

Inoltre, nei motori ibridi Toyota, e nel 2.0L in particolare, ci sono tanti fattori che ne marcano la differenza rispetto ad un normale motore ciclo Otto, o quantomeno dalla maggior parte dei motori a benzina:
- il 2.0L HSD Toyota adotta il ciclo Miller (impropriamente riportato come ciclo Atkinsons, in realtà è una sorta di faux-Atkinsons) con un picco di efficienza pari al 40%;
- il 2.0L HSD Toyota adotta il sistema VVT-iE, ossia un Dual VVT-i per il controllo della fasatura di alimentazione e scarico, ad attuazione elettrica e controllo elettronico;
- il 2.0L HSD Toyota adotta il PSD in luogo di una trasmissione tradizionale, il che gli permette di operare con il rapporto di trasmissione più favorevole in ogni dato momento;
- il 2.0L HSD Toyota adotta un motogeneratore in luogo di frizioni meccaniche o di convertitori di coppia idraulici, il che gli consente di convertire gli slittamenti in energia recuperata.

Tutto questo si somma, ovviamente, a detta capacità di recuperare e immagazzinare energia cinetica sotto forma di energia elettrica, cosa propria di ogni vettura EV/HEV/PHEV.

Concludendo: non tutti i 'piedi' sono uguali, non tutti i percorsi sono uguali, e neppure tutti i motori ibridi sono uguali (i quali talvolta - come è il caso dei Toyota HSD - non sono semplicemente dei motori a ciclo Otto a cui è stata aggiunta una batteria e un motogeneratore). Pertanto, parlare di percentuali universalmente valide è un azzardo, secondo me.
 
Perdonami, è un'affermazione un po' contraddittoria, la tua. Come è possibile stabilire che il risparmio sia del 20% (cifra netta e tonda) se poi dipende "dai percorsi favorevoli"? Dipende dai percorsi, certo, ma la maggiore percorrenza chilometrica non può essere stabilita a priori, fermo restando che è minore sulle tratte dove sono minori le opportunità di recupero energetico, anche a parità di tipologia di strade. Ad esempio, autostrada per autostrada, sul tratto della A1 che attraversa l'Emilia Romagna, in gran parte pianeggiante e rettilineo, il recupero energetico e quindi il vantaggio di una ibrida sarà minimo, rispetto a quanto è possibile realizzare in larga parte della Salerno-Reggio Calabria, autostrada piena di curve (anche repentine) e continui saliscendi.

Inoltre, nei motori ibridi Toyota, e nel 2.0L in particolare, ci sono tanti fattori che ne marcano la differenza rispetto ad un normale motore ciclo Otto, o quantomeno dalla maggior parte dei motori a benzina:
- il 2.0L HSD Toyota adotta il ciclo Miller (impropriamente riportato come ciclo Atkinsons, in realtà è una sorta di faux-Atkinsons) con un picco di efficienza pari al 40%;
- il 2.0L HSD Toyota adotta il sistema VVT-iE, ossia un Dual VVT-i per il controllo della fasatura di alimentazione e scarico, ad attuazione elettrica e controllo elettronico;
- il 2.0L HSD Toyota adotta il PSD in luogo di una trasmissione tradizionale, il che gli permette di operare con il rapporto di trasmissione più favorevole in ogni dato momento;
- il 2.0L HSD Toyota adotta un motogeneratore in luogo di frizioni meccaniche o di convertitori di coppia idraulici, il che gli consente di convertire gli slittamenti in energia recuperata.

Tutto questo si somma, ovviamente, a detta capacità di recuperare e immagazzinare energia cinetica sotto forma di energia elettrica, cosa propria di ogni vettura EV/HEV/PHEV.

Concludendo: non tutti i 'piedi' sono uguali, non tutti i percorsi sono uguali, e neppure tutti i motori ibridi sono uguali (i quali talvolta - come è il caso dei Toyota HSD - non sono semplicemente dei motori a ciclo Otto a cui è stata aggiunta una batteria e un motogeneratore). Pertanto, parlare di percentuali universalmente valide è un azzardo, secondo me.

Basta prendere i dati delle prove a ciclo ufficiali per accorgersi che la differenza è un 20%! Poi ovviamente ci sarà il modello che si discosterà di più e quello che si discosterà di meno, ma sempre la vai a finire. Prendendo i dati ufficiali si fa un discorso concreto, eliminando piede, percorso e stile di guida!


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Con la mia TS 2.0L, la media del serbatoio è quasi fissa sui 4,5 l/100km. A livello di singolo 'viaggio' oscilla fra 4,1 l/100km e i 5,1 l/100km, anche se una volta sono arrivato a fare 3,2 l/100km guidando in soupless su una statale (andava spessissimo in elettrico).

Tu e gli altri avete tutta la mia invidia :biggrin:

Con la mia, in 7.000 km, ho consumo migliore 18,5 km/l e peggiore 15,8 km/l. Il peggiore l'ho fatto, va detto, tutto a pieno carico, tutto in autostrada, in agosto, con file ovunque. E ho il piede abbastanza leggero...
L'ultimo pieno sta andando un pochino meglio, ma sarò comunque tra i 18,5 e i 19, non di più.

E' vero che la mia città è interamente a salite e discese, ma per quanto io sia soddisfattissimo, speravo qualcosina di meglio.
 
Tu e gli altri avete tutta la mia invidia :biggrin:

Con la mia, in 7.000 km, ho consumo migliore 18,5 km/l e peggiore 15,8 km/l. Il peggiore l'ho fatto, va detto, tutto a pieno carico, tutto in autostrada, in agosto, con file ovunque. E ho il piede abbastanza leggero...
L'ultimo pieno sta andando un pochino meglio, ma sarò comunque tra i 18,5 e i 19, non di più.

E' vero che la mia città è interamente a salite e discese, ma per quanto io sia soddisfattissimo, speravo qualcosina di meglio.

è ottimo il tuo consumo, i 18/19 su una sw di questa stazza e con queste prestazioni è un consumo eccellente!
Io nei miei 11600 km ho una media di 18,5 al litro, avevo una golf 2.0 150 cv tdi, stessa stazza e stesse prestazioni, facevo i 18 al litro!


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Ma anche no.

Due Corolla MY19, entrambe 1.8L, una non ibrida con trasmissione CVT, l'altra ibrida con trasmissione E-CVT (PSD):

Ibrida: 4,2 l/100 km
non Ibrida: 6,6 l/100 km

A casa mia è un 36% in meno. O un 57% in più.


Stesso paragone, ma con il 2.0L:

Ibrida: 3,5 l/100 km
non Ibrida: 6,0 l/100 km

Differenza: 42% in meno, ovvero 71% in più.
 
Ultima modifica:
gf variant 150cv , consumo combinato 5,1 litri ogni 100km, 0-100 8,2s, massa a vuoto 1370 kg.
Corolla 2.0,tsi, consumo combinato 4 litri ogni 100km, 0-100 8.1, massa in ordine di marcia 1445. Assolutamente paragonabili, differenza consumo 21,5%
Se prendi auto paragonabili allora ne possiamo parlare, se prendi un ibrido e lo paragoni ad un aspirato, allora no ne possiamo parlare, prendi il top della tecnologia in un campo e paragonalo con il top in un altro campo.
Ovviamente se paragono i consumi di un veicolo Subaru ad un veicolo Toyota o Fiat non avrò mai un reale paragone, nemmeno se prendo una Corolla ibrida con l’analoga corolla aspirata posso fare un reale paragone. Se poi prendo un motore diesel mi accorgo che consuma più o meno come un ibrido.

Non pensavo di dover partire dall’ ABC

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Salve a tutti. Vorrei riportare la mia modesta esperienza di neo possessore di una (bellissima) Corolla 2.0TS style (cerchi 17").
Ho avuto modo di percorrere circa 2500 km e i consumi misurati pieno su pieno si attestano sui 19,7 km/l (5,0 lt./100km circa) in percorso prettamente urbano / extraurbano con saltuarie frequentazioni autostradali.
Da quello che ho potuto sperimentare ho la sensazione che gli spostamenti brevissimi, tipo 2,5 km ovvero il mio casa/ufficio, sono quelli più avversi ai consumi (non piú di 17 km/l). Al contrario le lunghe percorrenze extraurbane (Max 110 km/h) sono le migliori per questo tipo di macchina.
Mi piacerebbe in futuro trovare qualche impresa capace di installare una batteria supplementare per trasformare parzialmente in plug-in la mia Corolla e migliorare così i consumi nei brevi tragitti.
Preciso inoltre che, da bravo ex possessore di Celica, non sono propriamente un hypermiller ma presto un po' di attenzione nel anticipare quantomeno i rallentamenti.
Inoltre vorrei segnalare la buona correlazione tra i consumi indicati dal computer di bordo con quelli empirici misurati, seppur con il metodo pieno su pieno.
 
Alcune mie considerazioni.
Nei tragitti troppo brevi i consumi si impennano, la temperatura non e' ancora ottimale, parte il termico per riscaldare il sistema e quindi consuma di piu'. Penso sia normale che per soli 2.5 Km i consumi siano elevati. I consumi si regolarizzano solo quando il motore e' entrato in temperatura, quindi dopo un certo numero di Km.

Non credo abbia molto senso cercare di trasformare un sistema nato con certe scelte progettuali per minimizzare i consumi e massimizzare la sinergia tra i vari componenti meccanici, termici, elettrici, modificando la batteria.

Una Plugin ha un senso proprio perche' e' plugin, cioe' ha un connettore per ricaricare esternamente la batteria.

Sostituire una batteria con una di maggior capacita' per ridurre i consumi deve tenere conto che comunque la batteria debba essere ricaricata completamente.
Per ricaricarla, significa che il termico deve lavorare di piu' o che la batteria si ricarca al massimo solo facendo molta strada in discesa.
Alla fine non so (ammesso che sia possibile farlo), quale sia complessivamente il guadagno in termini di chilometri percorsi.

Cioe' e' vero che una batteria piu' capace teoricamente dovrebbe consentire una maggiore percorrenza in elettrico, ma un motore ibrido e' un insieme bilanciato a livello progettuale, una batteria piu' capace richiede un generatore elettrico piu' performante, quindi anche un motore termico in grado di gestire il tutto, altrimenti potrebbe non arrivare mai alla piena carica, perche' il sistema e' progettato per una certa capacita' massima di batteria.
 
Io cerco di vedere i dati reali dove possibile.
Sul sito spiritmonitor in cui gli utenti riportano i rifornimenti eseguiti con la propria auto, cercando le percorrenze di almeno 3000km nell'ultimo anno di TS 1.8 e 2.0 risultano mediamente consumi di circa 21km/l per 1.8 e 18.5km/l per la 2.0 e mi sembrano attendibili




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Ultima modifica:
gf variant 150cv , consumo combinato 5,1 litri ogni 100km, 0-100 8,2s, massa a vuoto 1370 kg.
Corolla 2.0,tsi, consumo combinato 4 litri ogni 100km, 0-100 8.1, massa in ordine di marcia 1445. Assolutamente paragonabili, differenza consumo 21,5%
Se prendi auto paragonabili allora ne possiamo parlare, se prendi un ibrido e lo paragoni ad un aspirato, allora no ne possiamo parlare, prendi il top della tecnologia in un campo e paragonalo con il top in un altro campo.
Ovviamente se paragono i consumi di un veicolo Subaru ad un veicolo Toyota o Fiat non avrò mai un reale paragone, nemmeno se prendo una Corolla ibrida con l’analoga corolla aspirata posso fare un reale paragone. Se poi prendo un motore diesel mi accorgo che consuma più o meno come un ibrido.

Non pensavo di dover partire dall’ ABC

Francamente le tue risposte cominciano a diventare surreali... Io ho paragonato due vetture pressoché identiche, due Corolla MY19 con stessa motorizzazione (2.0L aspirato, VTTi, iniezione diretta) e analoga trasmissione (CVT/E-CVT), e tu rispondi che non sono comparabili, mentre lo sarebbe una Golf scelta appositamente fra cento vetture solo per dimostrare questa ridicola tesi del 20%?

Gli anglosassoni lo chiamano 'cherry picking'. Io lo chiamo 'voler avere ragione a tutti i costi.' Certo, certo, hai ragione, è lampante...

Per verificare quanto incide la presenza del sistema ibrido, in positivo e in negativo (inclusa la maggiore massa dovuta al pacco batterie, il maggiore assorbimento di potenza da parte dei motogeneratori, ecc.) è necessario paragonare le mele con le mele, quindi medesima aerodinamica, medesimo funzionamento della trasmissione, medesimo rendimento endotermico dell'ICE, ecc.

Evidentemente, questi concetti che a me sembrano basilari, per qualcuno possono risultare troppo complessi. Non so.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti. Vorrei riportare la mia modesta esperienza di neo possessore di una (bellissima) Corolla 2.0TS style (cerchi 17").
Ho avuto modo di percorrere circa 2500 km e i consumi misurati pieno su pieno si attestano sui 19,7 km/l (5,0 lt./100km circa) in percorso prettamente urbano / extraurbano con saltuarie frequentazioni autostradali.
Da quello che ho potuto sperimentare ho la sensazione che gli spostamenti brevissimi, tipo 2,5 km ovvero il mio casa/ufficio, sono quelli più avversi ai consumi (non piú di 17 km/l). Al contrario le lunghe percorrenze extraurbane (Max 110 km/h) sono le migliori per questo tipo di macchina.
Mi piacerebbe in futuro trovare qualche impresa capace di installare una batteria supplementare per trasformare parzialmente in plug-in la mia Corolla e migliorare così i consumi nei brevi tragitti.
Preciso inoltre che, da bravo ex possessore di Celica, non sono propriamente un hypermiller ma presto un po' di attenzione nel anticipare quantomeno i rallentamenti.
Inoltre vorrei segnalare la buona correlazione tra i consumi indicati dal computer di bordo con quelli empirici misurati, seppur con il metodo pieno su pieno.
Quindi i vari articoli in cui riportano che il percorso in cui consuma meno è quello urbano, potrebbe anche essere ma non nell'immediato, a macchina fredda, ma dopo un po' di km, quando si è scaldata?

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Francamente le tue risposte cominciano a diventare surreali... Io ho paragonato due vetture pressoché identiche, due Corolla MY19 con stessa motorizzazione (2.0L aspirato, VTTi, iniezione diretta) e analoga trasmissione (CVT/E-CVT), e tu rispondi che non sono comparabili, mentre lo sarebbe una Golf scelta appositamente fra cento vetture solo per dimostrare questa ridicola tesi del 20%?

Gli anglosassoni lo chiamano 'cherry picking'. Io lo chiamo 'voler avere ragione a tutti i costi.' Certo, certo, hai ragione, è lampante...

Per verificare quanto incide la presenza del sistema ibrido, in positivo e in negativo (inclusa la maggiore massa dovuta al pacco batterie, il maggiore assorbimento di potenza da parte dei motogeneratori, ecc.) è necessario paragonare le mele con le mele, quindi medesima aerodinamica, medesimo funzionamento della trasmissione, medesimo rendimento endotermico dell'ICE, ecc.

Evidentemente, questi concetti che a me sembrano basilari, per qualcuno possono risultare troppo complessi. Non so.

Ho preso la golf solo per prendere un motore ai vertici, con la tecnologia più avanzata ( es. disattiva i cilindri) non mi interessa avere ragione, semplicemente paragono cose paragonabili, se vuoi prendi un’altra vettura, ma non prendere veicoli che non vengono nemmeno commercializzati nel nostro paese. Devi paragonare ció che offre il mercato, guardandolo a 360 gradi.Quando acquisti una vettura la paragoni a tutto il mercato.
Il fatto di aver acquistato un’ auto ibrida non vuol dire che devo massimizzarne i pregi per convincermi di aver fatto un ottimo acquisto e aver massimizzato il mio investimento dicendo che consuma il 40% in meno delle concorrenti!
Ma un ibrido si acquista per compromesso:
prestazioni e bassi consumi = diesel
prestazioni = V6 - V8 benzina
ibrido = niente rotture dalle amministrazioni e i comuni, consumi come un diesel e hai prestazioni inferiori.
Poi basta guardare i dati con occhio tecnico e paragonare le mele con le mele.
Prova a guardare su spritmonitor, la trovi dati reali, ma non paragonarmi la corolla con la Levorg perchè hanno la stessa trasmissione e un cx simile




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Volevo fare una domanda a chi ha già alle spalle qualche anno di utilizzo di una motorizzazione ibrida.
Leggevo in rete che durante l'inverno è normale notare un aumento del consumo dovuto al fatto che il termico deve rimanere acceso maggiormente per tenere in temperatura il motore così da fornire anche il caldo per il riscaldamento dell'abitacolo.
Qualcuno, al netto delle differenze di percorsi e di "piede", ha quantificato percentualmente questo aumento?
Io "festeggerò" oggi i 10.000 km su una Corolla 20.TS, nei mesi estivi e fino a circa metà ottobre il consumo medio (calcolato da pieno a pieno) si è attestato a 4l/100km ma con l'abbassarsi della temperatura ho notato negli ultimi 2 pieni un aumento (circa 4,3l/100km) ma attendo ancora qualche pieno per avere un dato più accurato visto che le temperature stanno ancora scendendo).
Grazie in anticipo a chi potrà fornirmi qualche dato.

ciao
Marco
 
Volevo fare una domanda a chi ha già alle spalle qualche anno di utilizzo di una motorizzazione ibrida.
Leggevo in rete che durante l'inverno è normale notare un aumento del consumo dovuto al fatto che il termico deve rimanere acceso maggiormente per tenere in temperatura il motore così da fornire anche il caldo per il riscaldamento dell'abitacolo.
Qualcuno, al netto delle differenze di percorsi e di "piede", ha quantificato percentualmente questo aumento?
Io "festeggerò" oggi i 10.000 km su una Corolla 20.TS, nei mesi estivi e fino a circa metà ottobre il consumo medio (calcolato da pieno a pieno) si è attestato a 4l/100km ma con l'abbassarsi della temperatura ho notato negli ultimi 2 pieni un aumento (circa 4,3l/100km) ma attendo ancora qualche pieno per avere un dato più accurato visto che le temperature stanno ancora scendendo).
Grazie in anticipo a chi potrà fornirmi qualche dato.

ciao
Marco

Idem. Anche io ho notato un leggero aumento nei consumi (da 4,5 l/100 km a ~4,7 l/100 km) con gli ultimi due pieni al distributore . Comunque credo dipenda solo dal maggior tempo impiegato dall'ICE nelle fasi S1/S2 perché nulle nuove Corolla il riscaldamento, se non erro, è a pompa di calore (condizionatore d'aria a ciclo invertito).
 
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