Consumo corolla hybrid

Ciao Gian73!

A me hanno sempre spiegato che non si deve cercare di andare il più possibile in elettrico ma lasciar fare all'auto. Mi sbaglio?
Potenzialmente leggendo online dovrebbe essere cosi, l'ibrido dovrebbe aiutare la guida e non deve diventare l'unico modo di trazione. Certo è che andando elettrico consumi poco ma poi tanto Las batteria deve ricaricarsi quindi appena si scarica lavorerà più il termico
 
Ciao

Sì ma devi tener conto che lui, almeno all'andata verso valle, ha 400mt di dislivello in discesa (sono circa 33km, fanno 12 mt/km) e penso conosca ogni minimo sassolino della strada.
In quelle condizioni hai modo di giocare parecchio per ottimizzare il percorso, anche solo per vincere la noia del viaggio.

Ciao Ciao, Moreno
 
Vi confermo che il 2.0 consuma meno, infatti ha batterie più grosse e percorre più tratti in ev. L'ho riscontrato anche nei confronti del auris che avevo prima . Con auris 17 -20 kml, con corolla 19 -25 kml . Ho notato che nell' economo del cruscotto vi e una barra Blu variabile che sembra indicare la quantità di gas da utilizzare. Voi la usate?
 
Vi confermo che il 2.0 consuma meno, infatti ha batterie più grosse e percorre più tratti in ev. L'ho riscontrato anche nei confronti del auris che avevo prima . Con auris 17 -20 kml, con corolla 19 -25 kml . Ho notato che nell' economo del cruscotto vi e una barra Blu variabile che sembra indicare la quantità di gas da utilizzare. Voi la usate?

Quasi mai per la verità, anche perché mi sembra che nella guida cittadina per buona parte del tempo la barra blu sia sempre al massimo della zona eco. Però mi è molto comoda la barretta "ECO" più in alto con la posizione attuale del pedale, alla fine mi rendo conto che cerco sempre di limitare il gas in modo da farlo stare il più possibile entro la prima metà per cui dovrebbe aiutare parecchio i consumi.
 
Vi confermo che il 2.0 consuma meno, infatti ha batterie più grosse e percorre più tratti in ev. L'ho riscontrato anche nei confronti del auris che avevo prima . Con auris 17 -20 kml, con corolla 19 -25 kml . Ho notato che nell' economo del cruscotto vi e una barra Blu variabile che sembra indicare la quantità di gas da utilizzare. Voi la usate?

Non credo sia proprio così. Il 2.0 dovrebbe consumare di più, anche in virtu delle gomme più grandi che monta. Il 1.8, nella versione base con i cerchi da 16 sta agevolmente, senza tanto sforzo sopra i 23/24 a litro. Io con il 2.0, impegnandomi e stando attento ad ogni accelerazione, riesco a mantenere 20 o poco più.

E' vero che si riesce a fare i primi 10/20 km della giornata (con strada a favore) ad una media alta, ma sulla lunga distanza mantenere 20/21 di media è molto impegnativo!

Ad esempio mi è capitato di fare 120 km sull'a24 in direzione Roma (è tutta discesa) arrivando a destinazione con un consumo medio di 29 a litro (velocità tra 110 e 130). Tornando indietro ho "recuperato" tutto rientrando con una media inferiore ai 18 km/l

Insomma... se riesci a tenere una media di 25km/l spiegaci come fai :unsure:
 
Dalla mia esperienza con la yaris ibrida di mia moglie:
- i consumi si riducono con l'aumento del chilometraggio totale
- i consumi aumentano con il condizionatore accesso specialmente riscaldamento
- il tempo e la velocità in EV aumentano con l'aumento del chilometraggio totale

Giancarlo

Posso in parte confermare anche io queste osservazioni di Giancarlo.
Ho fatto per la seconda volta un viaggio di 635km (stesso tragitto) e la prima volta il consumo medio calcolato dall'auto è stato di 5.0 l/100km, la seconda volta di 4.7 l/100km sempre nelle stesse condizioni.
Considerando che è una tratta quasi interamente autostradale mi sembrano ottimi consumi.
 
Ciao

Occhio a dire stesse condizioni, ci sono fattori difficilmente misurabili che influiscono non poco specialmente in autostrada.
Primo fra tutti è la velocità/direzione del vento che si incontrano lungo il tragitto.
Un vento medio a favore o contrario possono tranquillamente giustificare queste variazioni.

Anche la temperatura esterna ha una certa influenza, d'inverno le ibride consumano di più che d'estate.

Ciao Ciao, Moreno
 
Capisco, ma le condizioni erano veramente simili, anche perchè ho fatto lo stesso viaggio a distanza di due settimane :smile:
 
Posso in parte confermare anche io queste osservazioni di Giancarlo.
Ho fatto per la seconda volta un viaggio di 635km (stesso tragitto) e la prima volta il consumo medio calcolato dall'auto è stato di 5.0 l/100km, la seconda volta di 4.7 l/100km sempre nelle stesse condizioni.
Considerando che è una tratta quasi interamente autostradale mi sembrano ottimi consumi.
Che cilindrata è l'auto?
2.0 o 1.8?
Touring o no?
Hai usato il cuise controll?
Grazie
 
1.8 non turing e ho usato il cruise impostato a 125/130.
Per un tratto 90.
 
Ho avuto anche modo di provarla in montagna e sterrato, sale come un mulo anche sullo sterrato in salita.
E non si hanno situazioni fastidiose come trovarsi in marcia troppo alta perché spinge sempre uguale.
 
Ho avuto anche modo di provarla in montagna e sterrato, sale come un mulo anche sullo sterrato in salita.
E non si hanno situazioni fastidiose come trovarsi in marcia troppo alta perché spinge sempre uguale.

Oggi piena salita e curve su bagnato, andata un pò "via" in una curva, probabilmente spinto troppo.... ma ci può stare, peso completamente sul posteriore e ruote anteriori hanno slittato
 
Controllo trazione attivato o disattivato? Sulle Toy che ho guidato finora l'ho sempre trovato fin troppo "prudente", nel senso che anche affondando in curva la macchina non si spostava, però non ci ho mai provato con una ibrida!
 
Quando vi capiterà di provarla io sono curioso di sapere i consumi sulle lunghe tratte autostradali, tra i 130 ed i 140 Km/h di tachimetro :smile:

Ti rispondo io : 6 litri ogni 100km, Milano - Torino, di notte, clima acceso a 24 gradi, pianura, barre portatutto sul tetto, velocità impostata a 138 km orari e mai variata, praticamente strada vuota
 
Ti rispondo io : 6 litri ogni 100km, Milano - Torino, di notte, clima acceso a 24 gradi, pianura, barre portatutto sul tetto, velocità impostata a 138 km orari e mai variata, praticamente strada vuota

Grazie! Non pochissimo ma sembra un ottimo risultato, considerando che non è tutta in piano. La prima volta che mi capita di farla tutta (difficialmente perché vivo a metà, ma capita) faccio la prova con il RAV (sebbene di aerodinamica c'entri poco).


Strano! Magari hanno cambiato l'algoritmo. Io addirittura mi sono trovato a doverlo disabilitare perché non riuscivo a partire in salita con le ruote sterzate :biggrin:
 
Nuova esperienza autostradale: corolla 2.0 TS , macchina carica, 4 persone a bordo, baule da 530 litri sul tetto, Bari-Torino, giorno, poco traffico, clima acceso, 135 km/h impostato, 7 litri ogni 100km la media reale
 
La mia esperienza:
faccio più o meno regolarmente 110 km di A24. Considerando che l'andata è prevalentemente discesa vi riporto i dati di andata e ritorno.

220km, 2.0 TS Lounge, solo io a bordo, clima acceso impostato a 24. senza cruise 19.1/19.2 km/l, con il cruise 18.0 km/l
 
Nuova esperienza autostradale: corolla 2.0 TS , macchina carica, 4 persone a bordo, baule da 530 litri sul tetto, Bari-Torino, giorno, poco traffico, clima acceso, 135 km/h impostato, 7 litri ogni 100km la media reale
Caspita, d'accordo auto carica (anzi vista l'aggiunta del baule nel tetto direi stracarica), ma stiamo parlando di circa 14 km/l di media!
I 18-19 riportati nel messaggio seguente credo possano definirsi ottimi, ma 14 sono pochetti.
Altre esperienze in merito?
Sarebbe bello un confronto a pari condizioni con il 1.8.
 
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