Come usare cambio automatico e guida ibrida.

Il problema sarebbe la rampa scivolosa o bagnata alcune volte..
Quindi che dici? Accendo l'auto, premo leggermente il pedale per far partire il termico e attendo 20, max 30 secondi prima di salire?
Parlo di modalità Normal...
 
A me interessa soprattutto non fare danni quindi preferisco anche attenere 20, 30 s invece di 10...
 
Ma la rampa è così scivolosa o inclinata da non riuscire a salire senza spingere di brutto?
Per me 30/40sec. giusti per far arrivare l'olio ovunque ed avere la temperatura "decente" sono sifficienti ma passati 57sec. sei certo che il termico è oltre 40° quindi già pronto per andare autonomamente in EV quando "veleggi" quindi se vuoi aspetare un minuto ( se puoi ) vai più tranquillo :wink:
 
Da quanto leggo meglio aspettare 1 minuto così sono sicuro di avere i due motori pronti e di non far danni a freddo...sempre ammesso che dopo start, pressione pedale per far partire il termico e passato 1 minuto la macchina è "calda"..o posso accenderla e aspettare il canonico minuto senza premere il pedale?
Quale l'opzione migliore per non far danni? Considerando che ho bisogno di potenza per salire in caso di rampa scivolosa...
 
Non cambia nulla! il minuto inizia dal momento che il termico inizia a girare quindi se premi l'acceletatore accorci i tempi e soprattutto lui parte mentre sei ancora fermo ma ribadisco tu per S1 ti muovi solo in EV (usando SOC) anche se ICE (termico) è acceso!
 
Ok ok
Quindi se accendo l'auto, non premo il pedale e attendo un minuto la macchina è calda e pronta e in caso di necessità per salire su una rampa scivolosa o con poca aderenza eventualmente utilizza anche il termico che dopo il fatidico munito precedente sarebbe già caldo?
 
Non capisco cosa non ti è chiaro.....
Premere o meno il pedale non fa differenza!
Il motore termico si scalda SOLO se si accende quindi se stai fermo come un sasso per un minuto ma quello non si accende come può aver aumentato la sua temperatura?
Considera il minuto dal momento in cui il termico si accende ma non metterti li con il cronometro!
Accendi parti e non si danneggerà nulla se non esageri con il gas :thumbsup:
 
Grazie ora mi è chiaro.
Scusate ma essendo il mio primo ibrido, dopo anni di diesel, non vorrei far danni al primo colpo...
 
parlate di posizione « B » la nuova RAV4 ;y19 mi pare che la posizone B non ce l'ha, giusto?

altra info in P l'acceleratore cambia taratura? cioè la macchina di muove più lentamente anche premendo a fondo?
 
Ciao

P??? La P è per il Parcheggio, non dovrebbe proprio muoversi.

Ciao Ciao, Moreno
 
Domandona tecnica...
Se so che devo star fermo per tipo 2, 3 o 4 minuti, perché c'è un semaforo lungo o un passaggio a livello o una coda ecc ecc, e non voglio spegnere l'auto, mi conviene mettere in N?
Perché, se non erro, stare fermi a lungo in D con il freno premuto è come avere la frizione "tirata" e potrebbe far danni?
Grazie
Fabio
 
Ciao

C'è un bellissimo pulsantino "Hold" che è la mia gioia, stranamente è attivabile solamente se la cintura di sicurezza del conducente è allacciata.
Una volta attivato ogni volta che l'auto si ferma interviene e la tiene ferma (si accendono anche le luci di stop) sino a che non premi l'acceleratore, una vera goduria per i piedi.

La CH-R è fatta su troppo strana per poter usare gli stessi metodi che si usavano in passato, probabilmente non esiste neanche la frizione.

Ciao Ciao, Moreno
 
L'altro giorno avevo messo in N perché appunto ero fermo per qualche minuto e mi è apparso un messaggio sul cruscotto che mi diceva di togliere N sennò il motore di trazione non caricava o una cosa del genere...boh.
Qualcuno a cui è successo?
Voi che consigliate? Stare in D con freno premuto?
Thanks
 
Mai e dico mai usare la posizione N! La batteria non viene ricaricata! Nel normale uso solo D e pedale del freno. E chiaramente in P quando si parcheggia e si spegne l'auto.
 
Mai e dico mai usare la posizione N! La batteria non viene ricaricata! Nel normale uso solo D e pedale del freno. E chiaramente in P quando si parcheggia e si spegne l'auto.

Assolutamente d'accordo :thumbsup:
Poi se mettete in "N" il termico non caricando la batteria non si spegnerà MAI al contrario di "D" con pedale freno premuto! :wink:
Avete per caso le gambe stanche??? :roflmao:
 
Ciao

Più che mai direi quasi mai, ci sono 2/3 situazioni in cui, magari per brevi periodi, la si può anche usare, tunnel di lavaggio, traino, piccoli spostamenti manuali in garage etc.
Certamente se dovete portare l'auto al tunnel di lavaggio conviene arrivarci con il motore ben caldo così che il termico sia spento.

Ciao Ciao, Moreno
 
Mai in N solo perché non viene caricata la batteria o anche perché potrebbe causare danni all'auto?
 
Ciao

E ti sembra poco che non venga caricata la batteria? se si scaricano le batterie di trazione devi chiamare il carro attrezzi.

Per il resto è assolutamente identica alla folle del cambio manuale per cui di altri danni non ne fai.

Ciao Ciao, Moreno
 
Scusa ma se si scaricano le batterie di trazione, non mi muovo col benzina? e poi si caricano...?
 
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