-Censimento YARIS-Quanti km ha sul groppone il vostro piccolo genio?

in famiglia (allargata) abbiamo avuto una Yaris 1.4 d4d del 2002 ....perfetta fino ai 235.000 km...poi ha cominciato a dar problemi la testata...perdeva olio...e consumava parecchia acqua...a 248.000 km è "andata" del tutto... (bisogna dire che facevamo 50 mila km all'anno e ripararla costava troppo). Lato consumi era fantastica...su statale tra i 90 e 110 facevamo tra i 25 e i 27 km al litro!!!!

le altre 2 Yaris sono 1.0 benzina del 2001 (ha 165.000 km) e una del 2004 (237.000 km).

la prima usata da mia madre prettamente in città, abbiamo cambiato solo la frizione a 90.000 km. Sta messa abbastanza male di carrozzeria perché in città è una botta continua ai parcheggi ma per il resto è un trattore silenziosissimo!!!!!

la seconda sta messa meglio di carrozzeria e viene usata su percorsi più lunghi (infatti il kilometraggio più elevato in meno anni lo giustifica). Carrozzeria sta messa meglio (c'è da dire che dal 2004 è migliorata molto su questo aspetto) e la frizione è stata fatta a 160.000 km (400 euro).

il resto solo cavolate di lampadine dei fari...stupidaggini insomma...

consumi intorno ai 12-13 di media (sulle statali a 90 all'ora siamo anche sui 15-16 di media).

la genialata è stata farla con la catena di distribuzione il che toglie molti pensieri almeno fino ai 300 mila.

le porteremo allo sfinimento perché macchine così non ne fanno più (e per lo più stranamente non sono state nemmeno auto appetite dai ladri).

c'è da dire che Toyota con la Yaris ha fatto davvero un colpaccio in termini di pubblicità di affidabilità e robustezza del motore e delle sue componenti (carrozzeria esclusa). Per non parlare della manutenzione annua davvero minima per non dire ridicola (pasticche freni, cambio olio, filtri, 2 volte soltanto la carica dell'aria condizionata).

p.s. Non posso dire esattamente la stessa cosa per il RAV 4 D4D del 2002...motore si perfetto (l'abbiamo venduta con 336.000 km con vano motore come nuovo) ma un vero e proprio DISASTRO per tutto il resto delle componenti meccaniche: 2 volte il volano ogni 100 mila km (1400 euro di spesa cadauno) e 2 volte il cambio (dopo 220.000 e 295.000 km) per una spesa di 1.200 a botta....e poi tante altre cosette tipo la radio bruciata, marmitta dopo 67.000 km sostituita ecc)

YARIS TUTTA LA VITA...!
 
Ultima modifica:
la mia yaris 1.0 del 2002 fno ad oggi ha 474300 km, 22km litro , ma devo metteer ogni 1000km 2 litri d'olio, conta che alla settimana faccio circa 1000km.
 
la mia yaris 1.0 del 2002 fno ad oggi ha 474300 km, 22km litro , ma devo metteer ogni 1000km 2 litri d'olio, conta che alla settimana faccio circa 1000km.

percorrenza notevolissima, certo 2 lt ogni 1000 km è tanto. nell'arco di un ipotetico tagliando (15mila km) devi mettere 30 lt. provato con uno meno fluido? 15-40? io 260mila, con la 1,4d, non brucia un filo d'olio.
 
conta che ormai non faccio più nessun tagliando aggiungo solo olio e basta, proprio 10 giorni fa mi sono preso una yaris 1,4 diesel del 2016, quella a benzina la lascerò a mio figlio per iniziare a guidare.
 
AGGIORNAMENTO
264.ooo km e tutto procede al meglio.
Percorrenza giornaliera 20% cittá ( Milano ore di punta ) 80% extraurbano ( non sempre scorrevole ) consumo reale 15,5/16,5 km/l
Non considero i dati dello strumento perché sono sballatissimi. Faccio il pieno fino all’orlo azzerando il parziale e quando lo finisco lo rifaccio dopo di che divido i km percorsi per i litri messi. Ogni tre pieni sommo i risultati e li divido per tre ottenendo quindi una media matematica perfetta. Lo strumento indica 12 km/l. Non la venderó mai! Finché va la tengo.
Sembrerá assurdo ma spesso mi diverto piú con la yaris che con l’Audi a6 avant 3.0 Td quattro penultima versione, alla quale non riesco propio ad affezionarmi.
Peccato solo che nel 2002 l’ABS non fosse obbligatorio e la mia non lo abbia ma basta solo prestare un po’ piú di attenzione.
 
Ciao a tutti.

Questa discussione vuole essere un piccolo database,relativamente alle nostre piccole Yaris,per vedere quanti km riescono a macinare.
Inoltre credo possa essere utile insieme all'anno e al chilometraggio,indicare eventualmente interventi meccanici straordinari o eventuali guasti.

Inizio con la YARIS di famiglia.

YARIS 1.3 2006
km percorsi 95000
Ogni 15/20 mila km olio e filtri.
A 94000 fatta cinghia servizi.

Praticamente è ancora in rodaggio!!:biggrin2::biggrin2:
Salve! Con la mia yaris verso 1300 sol del 2000, ho percorso 400.800 km, con frizione originale e dischi freno mai rettificato.
 
Ciao a tutti,
ho una Yaris Verso D4D 75cv del 2002, con 283000 km

Optional:
- ABS (nel 2002 era optional) montato con i freni a disco posteriori.

Problemi:
- 70000 km - crepatura testata e sostituzione (risolto in garanzia)
- 100000 km - blocco di qualche valvola (così mi dissero) risolto con una semplice pulizia (spesi 50-60 €)

Dal 2016 mangia liquido di raffreddamento, con sporadiche accensioni della spia rossa temperatura (succede quando c'è già poco liquido e faccio un pezzo in autostrada). Fino ad oggi è successo 6-7 volte. Toyota a Torino non ha trovato perdite quindi ha dedotto che possa essere la guarnizione della testa. Io continuo ad usarla (6000-7000 km/anno) controllando il liquido di frequente.
Non fa fumo bianco e i consumi sono sempre nella norma 15-17 km/l.
Però secondo me potrebbe essere un altro problema nel circuito di raffreddamento.

Ovviamente mi spiace darla via, perchè per il resto va benissimo.
Qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile ?
 
Salve! Con la mia yaris verso 1300 sol del 2000, ho percorso 400.800 km, con frizione originale e dischi freno mai rettificato.

quando si dice un'auto ben riuscita, complimenti.
la 1300 l'ho avuta anche io, del 99, 200mila km prima che me la distruggessero in un incidente.
avevo messo anche il gpl, problemi zero
 
yaris 1.0 dicembre 2007, 180.000 km, sostituita pompa benzina a 70mila, frizione a circa 120mila e dischi a 160mila.
Consumo medio 19 km per litro cioe' 5,25 litri su 100km.
Il motore è da cambiare, probabilmente nei 4 anni in cui la macchina non l'ho tenuta io per motivi familiari avra' circolato con troppo poco olio e da circa 15mila km il rumore di valvole che han sfondato la testa è evidente, consuma un chilo d'olio ogni 2000 km.
Cambio il motore e punto al mezzo milione, fino all'ottobre 2027 potrà circolare l'Euro 4 a Milano.
 
CAROLINA
Yaris 2006 1.3 benzina
Tagliandi ogni 15000
Frizione originale
Cambiato spazzole motorino avv. a 210.00km
1 (una) bobina sostituita a 280.000km
Oggi 303.000
Cambio x un altra Yaris 1.3 benzina con cambio automatico
 
Aggiornamento: 271.000 e tutto ok a parte un piccolo trafilaggio di liquido radiatore da un manicotto, al prossimo tagliando lo faró sostituire. L’anno prossimo sará maggiorenne. Obbiettivo: 300.000 km dopo di che ogni km sará uno in piú.
 
yaris 1.0 dicembre 2007, 180.000 km, sostituita pompa benzina a 70mila, frizione a circa 120mila e dischi a 160mila.
Consumo medio 19 km per litro cioe' 5,25 litri su 100km.
Il motore è da cambiare, probabilmente nei 4 anni in cui la macchina non l'ho tenuta io per motivi familiari avra' circolato con troppo poco olio e da circa 15mila km il rumore di valvole che han sfondato la testa è evidente, consuma un chilo d'olio ogni 2000 km.
Cambio il motore e punto al mezzo milione, fino all'ottobre 2027 potrà circolare l'Euro 4 a Milano.

AGGIORNAMENTO
motore NON sostituito ma rifatto in Toyota Sef car, Milano a gennaio 2020. Ora ho percorso 8000 km e tutto fila liscio, mi affaccerò a breve ai 190 mila.
 
Ho avuto una yaris d4d 90 cv my 07, per due anni esatti, 63.000 km usata per tutto lavoro, vacanze ecc, problemi ZERO, solo intasamento della valvola egr(1 volta), quindi nulla di sconvolgente, per il resto solo e soltanto soddisfazioni e consumi irrisori, mai sotto i 17 km/l. All'epoca nel suo segmento era oggettivamente la migliore di tutte, tant'e vero che incassavo i complimenti anche da parte di amici in possesso di altre marche rivali competenti ed obiettivi che riconoscevano i valori del suddetto mezzo nipponico. Ora la proprietaria a cui l ho venduta viaggia sui 220.000 km e ancora mi ringrazia.
 
289.000 km e tutto fila liscio a parte un manicotto del raffreddamento che si è rotto circa 150€ per il resto non mangia olio e consuma sempre quasi uguale, cambieró a breve le candele perchè anzi che mettersi in moto nel solito mezzo secondo, ora ci impoega qualche istante in più.
 
La nostra yaris 1.0 benzina è del 2005 e siamo ormai a 200 mila.
Unico guasto questa settimana... sostituita una bobina... è mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e il costo.
Macchina eccezionale sotto tutti i punti di vista... soprattutto perchè se i tagliandi fai da te sono di una facilità assoluta.
Saluti
 
305.000 e a parte il motorino di avviamento sostituito 100€ di spesa, tutto procede al meglio. Qualche goccina di olio sul pavimento del box ma nulla di che.
 
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