Info Assorbimento stereo 2 din

fabriziotto

TCI Advanced Member
Registrato
16 Febbraio 2014
Messaggi
106
Località
roma
Ciao a tutti!! Apro questa discussione per avere informazioni a riguardo per quanto riguarda l'assorbimento di uno stereo originale made in toyota con uno aftermarket . Vorrei cambiare la fonte alla mia yaris now 2008 ormai vecchiotta con uno più moderno e poi quando sarà spostarlo su un'altra macchina. Guardando sul libretto mi dice che il fusibile dello stereo e da 7.5 ampere ma non fa solo lo stereo .. fa anche altri utilizzatori.
Sui 2 din moderni il fusibile e da 10/15 ampere .
Mi potreste aiutare??
Comunque vorrei montare un 2 din classico da 6.2 pollici . Grazie dell aiuto!!
 
Ciao, per poter calibrare quel fusibile bisognerebbe sapere quanto assorbirà il nuovo stereo e quali sono gli altri utilizzatori collegati al medesimo fusibile. Più semplice sarebbe sapere quanto assorbe la vecchia autoradio e ricalibrare il fusibile per differenza con l'amperaggio della nuova.
Curiosità.....dove hai visto che un 2 din classico assorbe 10/15 amper? Sono varamente tanti, forse una stufetta assorbirebbe di meno.
Tieni conto che anche se l'autoradio fosse una 60wx4 abbiamo quindi 240 Watt che diviso 12 volt fanno 20 ampere, ma 240 watt sono riferiti a potenze di picco (istantanee e non continue), in realtà l'assorbimento è parecchio minore.
 
Ciao e grazie per aver risposto. Quello che dici è tutto giusto . Purtroppo non ho trovato informazioni in merito allo stereo di toyota , so solo che altri utenti qua sul forum e anche sui forum stranieri di toyota per montare un 2 din si agganciato sulla fusibiliera per avere "potenza".
Giustamente come dici tu l'assorbimento e di picco ... un classico 2 din jvc 50w ×4 dichiara 22 w ×4 però quello che mi lascia perplesso e la sezione del cablaggio originale toyota che hanno come alimentazione i cavi del citofono 0,50mm .
1mm supporta 4 ampere .. 0.50 2 ampere quindi 12:eek:lts × 2 ampere = 24w . E un po risicato il cablaggio.
 
Per sapere quanto assorbe (più o meno) una autoradio basta alzare volume e collegare una pinza amperometrica oppure un tester in serie. Per dimensionare un cavo, non basta solo la sezione serve conoscere anche la lunghezza. In generale, più corto è il cavo e minore sarà la resistenza che opporrà al passaggio di corrente. Nel caso dell'autoradio originale non credo che i "filetti" siano sottodimensionati (rischio incendio!). L'assorbimento di una autoradio non è certamente dato dalla regoletta I=W/V perché come già scritto W sono i watt musicali, tra l'altro pcco-picco (quasi nessuno nelle caratteristiche dichiara i W continui - RMS).
In sintesi, a mia esperienza, una autoradio (anche 2 Din) non supera mai i 3-5 ampere di assorbimento. Diverso se si ha un ampli separato di considerevole potenza che giustifica il nuovo cablaggio anche verso gli altoparlanti. Ciao
 
Indietro
Alto