Corolla my2019 capacità serbatoio e autonomia

iele123

TCI Advanced Member
Registrato
4 Giugno 2019
Messaggi
153
Età
43
Località
volpiano
ciao, vorrei chiedere una delucidazione: il serbatoio della mia corolla risulta essere, da manuale, di 45 litri, ,quando si accende la riserva l'auto segna un autonomia di 50km,continuo a viaggiare fino ad un autonomia residua di 10 km, ma facendo il pieno non riesco a mettere più di 36 litri di benzina, mi chiedo: ci sono altri 8/9 litri da quando l'auto segna autonomia zero? qualcuno ha provato?
 
io ho la corolla solo dal 1 luglio però anche a me stessa cosa, autonomia 90km con una media di 25km/lt ma ho fatto 33 litri di pieno settimana scorsa... Mistero
 
Io per il momento ho fatto 632 Km con 35,5 litri al primo tentativo, e 628 con 34 litri di pieno al secondo giro. Solo quando l'ho ritirata, prima di raggiungere il distributore in autostrada, sono arrivato sotto zero come autonomia, ma in quell'occasione non avevo fatto il pieno e quindi non so quanti litri mancassero.

La capacità dichiarata sul libretto, comunque, mi risulta di 43 litri (non 45), con 6,4 di riserva dichiarata, quindi dalle mie rilevazioni sembrerebbe che la riserva scatti con un paio di litri di "anticipo".
 
Io avevo letto da qualche parte che il serbatoio ha una capacità da 43 litri.
Alla consegna, quindi con serbatoio quasi vuoto, ho fatto 36,6 litri per arrivare al pieno ed a questa cifra ci sono arrivato dopo ripetuti "scatti" dell'erogatore.

Ciao
Marco
 
ciao, vorrei chiedere una delucidazione: il serbatoio della mia corolla risulta essere, da manuale, di 45 litri, ,quando si accende la riserva l'auto segna un autonomia di 50km,continuo a viaggiare fino ad un autonomia residua di 10 km, ma facendo il pieno non riesco a mettere più di 36 litri di benzina, mi chiedo: ci sono altri 8/9 litri da quando l'auto segna autonomia zero? qualcuno ha provato?

Ho avuto il tuo stesso dubbio! o la capacità indicata non è corretta o la riserva è molto cautelativa...
 
quindi da quando si accende la spia dovrebbero esserci altri 6 litri, ovvero 100km per essere tranquilli
 
Stamane si accende spia riserva, cdb indica 57km di autonomia, mi fermo quasi subito a fare benzina, 35.5 litri il pieno... Qualcosa non torna con i calcoli , la spia si accende con circa 8 litri dentro??
 
MI chiedo perché non li segnala.... 10 lt a 22km litro che faccio di media sono un bel pò...

Io sospetto che in generale tutti i produttori si tengano molto conservativi sulla riserva in maniera che sia "a prova di idiota". Se fossero troppo precisi e poi per una qualsiasi ragione il fenomeno di turno restasse a piedi per aver calcolato male la percorrenza residua magari rischierebbero di vedersi fare questioni o persino richieste di fantomatici risarcimenti... In questo modo invece possono sempre opporre che per restare a piedi devi aver ignorato completamente gli avvisi dell'auto per N chilometri.

Non parlo tanto del nostro paese ma altrove le normative sono talmente stringenti che a volte i ci si trova a dover specificare l'ovvio (per la serie "Il veicolo non è commestibile")... E anche noi italiani per certi versi stiamo prendendo una china abbastanza deprimente (/fine disamina sociologica). :smile:
 
Nel confermare che anche io ho questo comportamento della riserve/serbatoio aggiungo una domanda: se si resta a secco con un ibrida che succede?
Ci metto la benzina e riparte senza problemi?
 
Nel confermare che anche io ho questo comportamento della riserve/serbatoio aggiungo una domanda: se si resta a secco con un ibrida che succede?
Ci metto la benzina e riparte senza problemi?

Sicuramente rimani a piedi :roflmao::roflmao::roflmao:

Scherzi a parte immagino che essendosi svuotato il filtro della benzina bisogni sperare che al riavvio vada tutto bene oppure seguire la procedura per ri-riempirlo (sicuramente esiste una procuedura).
Nei motori diesel di solito c'è una sorta di pompa da attivare manualmente, sui benzina non ho conoscenza...
 
Sul manuale c'è scritto che senza motore termico attivo ( o attivabile) il sistema ibrido non funziona, credo comunquenche se metti benzina riparta come tutte le auto , magari con un pò di sporcizia all'interno ...
 
Fatto l'altro giorno il pieno, 5 km prima di fermarmi si è accesa la spia della riserva; sono entrati 36,5 litri (giusto per la cronaca il consumo calcolato dal pieno precedente è stato di 24,1 km/l).
Da considerare che dopo il primo scatto della pistola erogatrice sono riuscito ad inserire ancora 2,5 litri.
Al momento del rifornimento il CDB segnava ancora una percorrenza di 45 km quindi sembra che segni 0 quando ancora ci sono alcuni litri di benzina nel serbatoio.

Ciao
Marco
 
Io fan di Obd2 e app hybrid assistant ho potuto notare che nel serbatoio avevo ancora 7litri al momento dell'accensione della spia riserva con media 4,8l/100km.

P.s. quasi OT: sto cercando una discussione dove poter confrontare i report dell'app hybrid assistant (auto Corolla/Auris) ma non trovo una sezione apposita (da telefono fatico a scorrere nelle discussioni). Qualche mod o utente che ha trovato una discussione simile potrebbe aiutarmi? Non discussioni relative a problemi del connettore Obd2 ma proprio una discussione dove si comparano i report generati dall'app. Grazie a chi mi darà una mano.
 
Premetto che questa è la mia seconda ibrida, la precedente era la primissima Auris di circa 9 anni fa, per cui ho dimestichezza con consumi e autonomia dichiarata ed effettiva. Poco dopo aver preso la Auris, ho cominciato a prendere nota dei pieni effettuati e in base ai km percorsi a calcolarmi il consumo reale, che era leggermente peggiore di quello mostrato sul display.

Ho iniziato a farlo anche con la Corolla, e dopo circa 2500km (misti autostrada a 130, extraurbano, urbano, montagna e città), il consumo effettivo è stato 21,6 km/l contro un valore di 23,4 km/l mostrato dal display.

Per la capacità serbatoio, quando faccio il pieno indica circa 1000km di autonomia prevista (cioè teorici 43 litri di serbatoio), ma in realtà devo fare rifornimento abbastanza prima. Deve esserci qualche grossa discrepanza nel calcolo, continuerò a monitorare pieni e autonomie per vedere se e come cambia nel tempo.
 
Concordo , il display segna mediamente 21.7 km/L ma facendo i calcoli con pieno e litri erogati siamo sui 20.3 km/L . Io ho serrato le statiche come " media serbatoio" dal Cdb
 
Indietro
Alto