Consumi della versione turbo 1200

Allora: sono stato in Toyota per segnalare il problema ed il gentilissimo responsabile post vendita si è messo a disposizione per un test con sensore odb collegato ad un tablet.
Dopo una passeggiata di circa 20 kilometri a passo molto blando ( guidavo io ma forse ho sbagliato a guidare così moscio...) misto 70% autostrada-30% urbano il risultato è stato di 16 km/l: non mi convince ma se dice così...
Oggi ore 1830 faccio il pieno con 46 litri tondi tondi accendo la macchina ed il computer mi indica un’autonomia di 489 kilometri ovvero un consumo stimato medio di circa 11 km/l (valore molto lontano dai 16 km/l, se così fosse avrebbe dovuto indicare un’autonomia di circa 740 kilometri).

Il computer sbaglia? Come calcola l’autonomia?

A questo punto seguo il consiglio di un amico meccanico e faccio la misurazione ai primi 100 kilometri percorsi, rifornisco e vedo quanti litri entrano.

Dopodiché scrivo a Toyota Italia e vediamo come finisce questa storia.
 
Ultima modifica:
Eccoci qua, a parlare di consumi di un 1.2 turbo.
Il primo pieno, già annunciato da tutti come a dir poco disastroso, ha dato un secco 12,1 km/Lt.
Già dal secondo pieno, ovvero poco oltre i 500 km di vita del mezzo, inizio a stare sui 15,6 km/lt ciclo misto.
In aggiornamento, per i prossimi dati
 
Ormai ho imparato a distinguere da lontano un C-HR ibrido da un turbo benzina in autostrada: il primo viaggia quasi sempre in prima corsia a destra a 100 km/h ossessionato dai consumi.
 
Kib non sono io stanne certo,:giggle:
in prima corsia io ci sono quando entro o esco dall'autostrada, la uso come una macchina normalissima e mi sono messo dai 19 ai 22 al litro di media e sono lontano anni luce dal Classe A che faceva i 15 scarsi.
Pablo
 
Kib non sono io stanne certo,:giggle:
in prima corsia io ci sono quando entro o esco dall'autostrada, la uso come una macchina normalissima e mi sono messo dai 19 ai 22 al litro di media e sono lontano anni luce dal Classe A che faceva i 15 scarsi.
Pablo
Lungi da me l'intenzione di offendere, era solo una battuta atta a sottolineare la maniacale ricerca del risparmio di taluni (anche un paio di miei conoscenti), quando oggigiorno la maggior spesa in autostrada sono purtroppo i pedaggi più che i consumi...
P.S. Il mio chilometraggio medio da oltre una decina d'anni è di 8.000 km/anno, lavorando da casa e usando l'auto solo nei weekend per gite fuoriporta, quindi prevalentemente autostrade e statali, dove sul mio basso chilometraggio non è il consumo la mia maggiore voce di spesa...
 
No no scusa tu Kib se ho dato l'impressione di essere offeso ci mancherebbe,
il gioco della ricerca della prestazione chilometrica è durata quattro mesi massimo, poi forse perchè ci ho preso le misure, la uso come un 1800 che con un pò di veleggiamento rende di più ma non mi ritengo un guidatore ibrido, anzi ho il piedino pesantuccio ma ciò nonostante riesco a fare la resa di cui sopra.
Conta poi che ho chiuso il primo anno di Chr con 10000 chilometri spaccati, lavoro praticamente sotto casa e per le lunghe vacanze prendo il volo quindi solo gite al mare nei mesi più caldi questo per dire che non mi cimento in lunghe tratte dove cercare la spremitura del consumo chilometrico che per altro in autostrada non è nemmeno attuabile anzi, è in centro che si raccoglie qualcosa di più.
Forse non ero nemmeno da ibrido ma quella è stata una scelta verde e nulla più.
Pablo
 
Come trovi i consumi di questo 1.2 turbo, sempre che tu li osservi?
Viaggiare in modalità sport incide molto su consumi e resa, con il cvt?
Dunque, in quasi due anni di utilizzo ho sempre tracciato i consumi ad ogni rifornimento (sempre pieno-pieno) con l'app Fuelio e questa mi dà una media sull'intera vita del veicolo uguale a 6,4 l/100 km, che significa circa 16 km/l. Il mio chilometraggio è 1/3 città (dove faccio mediamente i 12 km/l) e 2/3 extraurbano (autostrade e statali, dove faccio i 18 km/l).
Il settaggio Sport lo uso solo quelle poche volte che salgo su strade di montagna perché mi permette di affondare meno il pedale dell'acceleratore a parità di ripresa, e quindi avere più trazione a parità di pressione sul pedale: da quanto ho capito, infatti, cambia solo la risposta del pedale acceleratore, cioè con Sport per ottenere la stessa risposta del motore (ossia a parità di giri) devi premere meno l'acceleratore. Quindi secondo me è solo una sensazione di pedale più o meno reattivo, perché a parità di giri motore il consumo dovrebbe teoricamente essere lo stesso. Non sono un esperto ma questo è anche quello che ho letto su altri forum.
 
Dunque, in quasi due anni di utilizzo ho sempre tracciato i consumi ad ogni rifornimento (sempre pieno-pieno) con l'app Fuelio e questa mi dà una media sull'intera vita del veicolo uguale a 6,4 l/100 km, che significa circa 16 km/l. Il mio chilometraggio è 1/3 città (dove faccio mediamente i 12 km/l) e 2/3 extraurbano (autostrade e statali, dove faccio i 18 km/l).
Il settaggio Sport lo uso solo quelle poche volte che salgo su strade di montagna perché mi permette di affondare meno il pedale dell'acceleratore a parità di ripresa, e quindi avere più trazione a parità di pressione sul pedale: da quanto ho capito, infatti, cambia solo la risposta del pedale acceleratore, cioè con Sport per ottenere la stessa risposta del motore (ossia a parità di giri) devi premere meno l'acceleratore. Quindi secondo me è solo una sensazione di pedale più o meno reattivo, perché a parità di giri motore il consumo dovrebbe teoricamente essere lo stesso. Non sono un esperto ma questo è anche quello che ho letto su altri forum.

Una descrizione accurata direi,grazie.
In realtà per quel pochissimo che ho potuto vedere nella modalità sport a velocità costante, cambia il numero dei giri,e di li la prontezza dell'acceleratore, ma vorrei marciare ancora un po prima di dare una definitiva idea.
Bella macchina davvero,cmq.
 
Dunque, in quasi due anni di utilizzo ho sempre tracciato i consumi ad ogni rifornimento (sempre pieno-pieno) con l'app Fuelio e questa mi dà una media sull'intera vita del veicolo uguale a 6,4 l/100 km, che significa circa 16 km/l. Il mio chilometraggio è 1/3 città (dove faccio mediamente i 12 km/l) e 2/3 extraurbano (autostrade e statali, dove faccio i 18 km/l).
Il settaggio Sport lo uso solo quelle poche volte che salgo su strade di montagna perché mi permette di affondare meno il pedale dell'acceleratore a parità di ripresa, e quindi avere più trazione a parità di pressione sul pedale: da quanto ho capito, infatti, cambia solo la risposta del pedale acceleratore, cioè con Sport per ottenere la stessa risposta del motore (ossia a parità di giri) devi premere meno l'acceleratore. Quindi secondo me è solo una sensazione di pedale più o meno reattivo, perché a parità di giri motore il consumo dovrebbe teoricamente essere lo stesso. Non sono un esperto ma questo è anche quello che ho letto su altri forum.

Dopo 5k km e 6 mesi del mezzo, non riesco ad avere certe medie,così brillanti.
Utilizzo Sport nell'extraurbano perché è vero che l'accelletarore è più pronto, ma utilizza rapporti più alti,quindi trovi sempre il motore ad un n di giri più alto,quindi in coppia.
In città (la mia particolarmente caotica, si fa 11/12) autostrada 130 km/h sui 14, misto extraurbano sui 13.
Nel complesso non male, però rispetto a te meno performante.
Qualche segreto?

P.
 
Io uso regolarmente un paio di accorgimenti:
- pressione gomme a 2.5 d'estate e 2.6 d'inverno, anziché i 2.3 consigliati da Toyota (ricontrollata ogni mese e devo dire che solo raramente ho dovuto riassestarla);
- il grosso del consumo si ha ovviamente in accelerazione e specialmente in città: in partenza, anziché premere gradualmente il pedale dell'acceleratore, io do uno strappo di acceleratore secco ma breve, poi rilascio completamente il pedale e infine lo ripremo e lo tengo premuto in modo molto leggero, solo per conservare la velocità già raggiunta con lo strappo iniziale. Guardando la barra del consumo istantaneo sul computer di bordo, noto che essa, dopo l'ovvio (ma breve) strappo iniziale, si mantiene poi su valori bassi, "conservativi" dell'energia cinetica, mentre con una pressione graduale del pedale (anche leggera ma per più tempo) la barra tende a rimanere allungata su consumi più elevati, perché presumo che la farfalla rimanga aperta per più tempo al massimo.

In modo ormai istintivo il mio occhio cade spessissimo sulla barra del consumo istantaneo e quella mi aiuta molto a dosare il piede, che già di mia natura è comunque sempre stato morbido.
 
....Il mio chilometraggio è 1/3 città (dove faccio mediamente i 12 km/l) e 2/3 extraurbano (autostrade e statali, dove faccio i 18 km/l)….
Questo non riesco proprio a vederlo neanche per un istante. Se sono in autostrada a 120 con o senza CC, impostazione Eco, fa sui 14,5 max 15,mai arrivato a 18. Extraurbano soffro anche di più, circa 12,5-13 con una guida sportivella, ma nulla di esagerato.
Partiamo intanto dalla pressione delle gomme, e vediamo.

Consigli per autostrada?
 
Questo non riesco proprio a vederlo neanche per un istante. Se sono in autostrada a 120 con o senza CC, impostazione Eco, fa sui 14,5 max 15,mai arrivato a 18. Extraurbano soffro anche di più, circa 12,5-13 con una guida sportivella, ma nulla di esagerato.
Partiamo intanto dalla pressione delle gomme, e vediamo.

Consigli per autostrada?
Guarda, sono appena tornato dalle vacanze, ho fatto il pieno poco dopo Ancona e poi ho rifatto il pieno al self vicino casa, a Torino. Avendo viaggiato di notte ho potuto tenere i 130 km/h con cruise control per buona parte dell'itinerario, mi sono fermato in autogrill una volta soltanto. Il computer di bordo, che avevo azzerato al rifornimento, mi ha segnato al secondo pieno una media di 5,6 l/100km, mentre i reali calcolati da Fuelio è stato di 5,7 l/100km, che vuol dire 17,5km/l. Considerando l'aria condizionata costantemente accesa a 23 gradi (ma ho notato che comunque incide in modo trascurabile, incideva molto di più sulla mia precedente tedesca), è un risultato in linea con le mie precedenti rilevazioni. Modalità guida "Normale" (no Eco, no Sport).
 
Guarda, sono appena tornato dalle vacanze, ho fatto il pieno poco dopo Ancona e poi ho rifatto il pieno al self vicino casa, a Torino. Avendo viaggiato di notte ho potuto tenere i 130 km/h con cruise control per buona parte dell'itinerario, mi sono fermato in autogrill una volta soltanto. Il computer di bordo, che avevo azzerato al rifornimento, mi ha segnato al secondo pieno una media di 5,6 l/100km, mentre i reali calcolati da Fuelio è stato di 5,7 l/100km, che vuol dire 17,5km/l. Considerando l'aria condizionata costantemente accesa a 23 gradi (ma ho notato che comunque incide in modo trascurabile, incideva molto di più sulla mia precedente tedesca), è un risultato in linea con le mie precedenti rilevazioni. Modalità guida "Normale" (no Eco, no Sport).
ok,recepito,
gonfiare di più le gomme tipo 2.5/2.6 e modalità Normal.
Provo e vediamo,per fine mese avrò un migliaio di km da fare.

Grazie mille!!
 
Guarda, sono appena tornato dalle vacanze, ho fatto il pieno poco dopo Ancona e poi ho rifatto il pieno al self vicino casa, a Torino. Avendo viaggiato di notte ho potuto tenere i 130 km/h con cruise control per buona parte dell'itinerario, mi sono fermato in autogrill una volta soltanto. Il computer di bordo, che avevo azzerato al rifornimento, mi ha segnato al secondo pieno una media di 5,6 l/100km, mentre i reali calcolati da Fuelio è stato di 5,7 l/100km, che vuol dire 17,5km/l. Considerando l'aria condizionata costantemente accesa a 23 gradi (ma ho notato che comunque incide in modo trascurabile, incideva molto di più sulla mia precedente tedesca), è un risultato in linea con le mie precedenti rilevazioni. Modalità guida "Normale" (no Eco, no Sport).

Ciao Kibasscies, ciao a tutti,
i km alla fine sono stati oltre 2.000; prevalenza autostrada 130 e statali 90.
avendo azzerato il cdb per i consumi al momento della partenza, ho un dato significativo ed unico: 15,9 km/l ovvero 6,28 l/100Km.
Qui con il cruise control c'è poco da fare, fa tutto lui. quindi anche poco da migliorare.

A leggere i tuoi dati sembrerebbe che la porti meglio, oppure che la tua consuma un po meno; ma devo dire che non mi lamento affatto.

Non riesco a fare medie "al volo";riesco solo a vedere la media consumi quando spengo l'auto,(prima chiaramente di aprire lo sportello altrimenti cambia sul display l immagine); però grosso modo sto capendo quanto consuma dalla barretta del consumo istantaneo.

Mi è sembrato che "normal" e "eco" alla fine consumassero uguale.
 
Pablito, non sei distante da quella mia misurazione. Io ho viaggiato completamente in piano (dopo Ancona andando verso Bologna l'autostrada è una tavola), in due a bordo e zero bagagli (che hanno viaggiato a parte una settimana dopo con mio zio). Ho viaggiato di notte a velocità pressoché costante e con le gomme gonfiate come detto. Probabilmente basta un piede un po' più pesante, oppure una strada più tortuosa o in saliscendi o un vento contrario sostenuto o la somma di questi fattori per aumentare il consumo. Io non uso mai la modalità eco, mentre quando vado in montagna sui tornanti più ripidi in salita metto sport per avere risposta più pronta in accelerazione.
Non mi faccio tanti problemi sui consumi perché la mia percorrenza annua è davvero modesta, circa 8.000 km/anno, quasi tutti fuori città nel weekend. Anche sulla mia precedente VW avevo quella media di chilometraggio e quel tipo di percorrenza (ho il lavoro a 100 metri da casa e ci vado ovviamente a piedi), motivo per cui (insieme al piacere di guida e al rapporto prezzo/risparmio) non ho scelto l'ibrida.
 
Pablito, non sei distante da quella mia misurazione. Io ho viaggiato completamente in piano (dopo Ancona andando verso Bologna l'autostrada è una tavola), in due a bordo e zero bagagli (che hanno viaggiato a parte una settimana dopo con mio zio). Ho viaggiato di notte a velocità pressoché costante e con le gomme gonfiate come detto. Probabilmente basta un piede un po' più pesante, oppure una strada più tortuosa o in saliscendi o un vento contrario sostenuto o la somma di questi fattori per aumentare il consumo. Io non uso mai la modalità eco, mentre quando vado in montagna sui tornanti più ripidi in salita metto sport per avere risposta più pronta in accelerazione.
Non mi faccio tanti problemi sui consumi perché la mia percorrenza annua è davvero modesta, circa 8.000 km/anno, quasi tutti fuori città nel weekend. Anche sulla mia precedente VW avevo quella media di chilometraggio e quel tipo di percorrenza (ho il lavoro a 100 metri da casa e ci vado ovviamente a piedi), motivo per cui (insieme al piacere di guida e al rapporto prezzo/risparmio) non ho scelto l'ibrida.
ti ho scritto MP.
grazie per info.
 
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