Olio corretto per motore e differenziali Rav 4 III wd

Dragonfly2

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Buongiorno,
avendo una Toyota Rav4 terza serie anno 2011, motore diesel 2.2 da 150 cv trazione integrale, vorrei cortesemente conoscere le corrette e varie gradazioni e tipologie previste dalla casa madre per olio motore e olio dei differenziali.
Per fare un esempio, leggendo il libretto di uso e manutenzione alla voce differenziale posteriore porta: olio per ingranaggi ipoidi API GL5 con viscosità sopra i -18 gradi di SAE 90
Ieri però, parlando con un amico che ha eseguito un intervento in concessionaria ufficiale Toyota mi è stato detto che per il differenziale pposteriore si usa uno speciale olio costosino (50 euro/L) specifico della toyota, ovvero differential gear oil LX 75W85 LSD oil
Capirete che sono rimasto un pò spiazzato in quanto il libretto indica una tipologia e la concessionaria ne indica un altra...magari sono entrambi olii validi e corretti, ma a questo punto chiedo a voi utilizzatori, sopratutto per mezzi oramai un pò più stagionati, cosa è conveniente usare per olio motore e sopratutto olio dei differenziali ant e post per evitare danni? E ci sono marche utilizzabili e valide sul mercato anche a non marchio toyota che non compromettano l'affidabilità e la durata del mezzo?
Grazie
 
E perché mettere un olio per differenziali a slittamento limitato? Al differenziale anteriore va un 80w90 gl5, al posteriore 85w90 sempre gl5. Se vuoi, abbassati sotto la vettura, è presente l’etichetta riportante la gradazione prevista su entrambi i differenziali.


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E perché mettere un olio per differenziali a slittamento limitato? Al differenziale anteriore va un 80w90 gl5, al posteriore 85w90 sempre gl5. Se vuoi, abbassati sotto la vettura, è presente l’etichetta riportante la gradazione prevista su entrambi i differenziali.
Ciao, grazie per la risposta. Non saprei perché ma ho solo scritto ciò che prevede toyota, sebbene poi ci sia discrepanza tra quanto riportato a libretto e quanto viene eseguito in concessionaria. Posso sapere esattamente dove trovare questa targhetta sotto l'auto? Inoltre che marca di olio conviene utilizzare?
Grazie
 
Le targhette, sono poste sui differenziali, in pratica è un adesivo rotondo di colore blu/bianco se non ricordo male.


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Le targhette, sono poste sui differenziali, in pratica è un adesivo rotondo di colore blu/bianco se non ricordo male.


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Grazie mille, proverò a dare una occhiata anche se dubito che siano rimaste attaccate per così tanto tempo essendo semplici adesivi.
 
Comunque se hai il manuale della vettura, è indicato quale lubrificante usare nei differenziali e nel cambio.


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Comunque se hai il manuale della vettura, è indicato quale lubrificante usare nei differenziali e nel cambio.


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Si, ho il manuale e come già scritto nel messaggio introduttivo il dubbio è venuto perché il manuale suggerisce una tipologia ma la concessionaria ne prevede un altra. Considera inoltre che il manuale viene stampato alla nascita del modello, magari negli anni le specifiche si aggiornano e qualche olio potrebbe venire preferito. Il manuale sia per anteriore che per posteriore suggerisce un monogrado 90w oppure un multigrado 80w90 se ci si trova in climi che scendono sotto i -18 in inverno.
Ho visto soto l'auto, al differenziale post non c'è nulla ma all'anteriore ho intravisto l'adesivo tondo bianco/blu di cui mi parlavi, solo che dovrei smontare il sottoscocca in plastica per leggerlo :smile:
 
Considera che molte volte il concessionario/officina ti propone quello che ha già senza preoccuparsi più di tanto della corretta specifica/gradazione. Tempo fa, alcune autorizzate, impiegavano nel motore il 10w40 al posto del 5w30 previsto!
In ogni caso, dal 2006 al 2015 la meccanica del Rav è sempre quella


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Considera che molte volte il concessionario/officina ti propone quello che ha già senza preoccuparsi più di tanto della corretta specifica/gradazione. Tempo fa, alcune autorizzate, impiegavano nel motore il 10w40 al posto del 5w30 previsto!
In ogni caso, dal 2006 al 2015 la meccanica del Rav è sempre quella


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Si, in effetti è come dici, spesso cercano di vendere ciò che più conviene a loro, per svariati motivi, sebbene a sentire il mio amico in questo caso all'accettazione il tizio di turno ha controllato da scheda tecnica quale fosse l'olio del differenziale posteriore adatto all' auto inserendo i dati a libretto sul pc.
Ecco perché la cosa mi ha lasciato alquanto perplesso...olio lsd per slittamento limitato...prezzo assurdo...inoltre come detto sul libretto non porta nè quella gradazione e neppure la specifica lsd.
In ogni caso sembra che adesso le cose siano più chiare, almeno per me.
Posso chiederti , sempre che tu lo sappia, cosa può succedere, se un olio per differenziale a slittamento limitato viene inserito in un differenziale di tipo aperto? Giusto per curiosità
 
Si, in effetti è come dici, spesso cercano di vendere ciò che più conviene a loro, per svariati motivi, sebbene a sentire il mio amico in questo caso all'accettazione il tizio di turno ha controllato da scheda tecnica quale fosse l'olio del differenziale posteriore adatto all' auto inserendo i dati a libretto sul pc.
Ecco perché la cosa mi ha lasciato alquanto perplesso...olio lsd per slittamento limitato...prezzo assurdo...inoltre come detto sul libretto non porta nè quella gradazione e neppure la specifica lsd.
In ogni caso sembra che adesso le cose siano più chiare, almeno per me.
Posso chiederti , sempre che tu lo sappia, cosa può succedere, se un olio per differenziale a slittamento limitato viene inserito in un differenziale di tipo aperto? Giusto per curiosità

Ad essere sincero non lo so, in ogni caso potrebbe contenere additivi o modificatori di attrito che potrebbero danneggiare il differenziale tradizionale. Quindi a scanso di equivoci, io lo cambio da solo, 30 minuti per entrambi i differenziali


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Ad essere sincero non lo so, in ogni caso potrebbe contenere additivi o modificatori di attrito che potrebbero danneggiare il differenziale tradizionale. Quindi a scanso di equivoci, io lo cambio da solo, 30 minuti per entrambi i differenziali


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Apprezzo la sincerità. Li cambierei da solo anche io se sapessi come alzare l'auto in sicurezza. Non mi fido di crick e pedanette varie sinceramente
 
Ho fatto due rampe con una rimanenza di una trave in lamellare, neanche io mi sento “tranquillo” con il crick


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Ho fatto due rampe con una rimanenza di una trave in lamellare, neanche io mi sento “tranquillo” con il crick


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Mmmm, interessante, posso chiederti le misure che hai utilizzato? Intendo le trave in lunghezza e spessore e sopratutto dove le poggi per tenerle alzate?
Grazie
 
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