Consumi C-HR Hybrid Lounge My 2018

CHaRlieBrown

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Lombardia
Buongiorno a tutti!
Sono felice possessore di una C-HR Lounge con cerchi 18" da circa un mese ed ho percorso circa 4000 km(tanti ma è stato un caso) .
Percorrenza media 80%Autostrada e 20%, città/extraurbano modalità di guida eco/normal
Consumo medio 16,1 km/l (16.4 da computer).
In diversi pieni ho rilevato consumi tra i 15 e i 17 km/l è il metodo che utilizzo è da riserva a riserva resettando il parziale ad ogni rifornimento.
Premettendo che in città stava senza sforzi sopra i 20 km/l e che avendola da un mese sto ancora affinando la tecnica di guida mi ritengo abbastanza soddisfatto...
Mi chiedo in ogni caso se arriverò mai ai 28 km/l che ogni tanto vedo postati in giro.
Inoltre ritengo che questa auto possa diventare davvero sfruttabile a 360° con un buon impianto Gpl del quale unico freno all'installazione è per me rappresentato da eventuali problemi con la garanzia.
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni sia sui consumi che sul Gpl.

Saluti

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Buongiorno a tutti!
........
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni sia sui consumi che sul Gpl.


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Mi sono fermato in questo thread ed ho pensato di ragionarci sopra non perchè mi interessi l'impianto ( ho posseduto metano e gpl negli anni ma impianti after market mai più ) ma per pensare ad alta voce e capire se ci sta come discorso conversando con Charliebrown come fossimo al bar.

Un impianto multi iniection di nuova generazione costa circa 2000€, (l'ammortizzo in quanto tempo?) fra le righe mi sembra di capire che le case automobilistiche storgono il naso con la garanzia (non le sembrerà vero) e il bagagliaio mi si riduce di 30 cm in profondità considerando un 50 Lt. :no:

Come dicevo in un altro thread al momento i miei primi 500 km li ho percorsi ai 18 km con un litro guidando tutto sommato come con il mio classico benzina certo usufruendo dell'elettrico ma chiamando in causa il termico spesso e volentieri.
Al momento sono non soddisfatto di più di tutto il C-HR e con la pratica lavorando più sulla guida ibrida qualcosina dovrei ancora migliorare, poi vengo da un 1500 che faceva i 13 quindi ho già vinto.
Pablo70
 
Un aggiornamento sui consumi:
Dopo circa 7000 km direi che dovrebbero essersi stabilizzati.
Nell'ultimo viaggio di 300 km (50 km circa in città/extraurbano e 250km in autostrada) ho ottenuto senza sforzi un consumo medio indicato di circa 17.7km/l (da correggere in negativo di circa 0,4km/l).
Ho usato tanto il cruise adattivo(che fa consumare di più) e mi ritengo abbastanza soddisfatto.

P. S. Nei 50 km di città in media stavo sui 26 km/l indicati che comunque, anche se non reali, rappresentano un dato di assoluto rilievo.

Saluti...

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percorso urbano settimanale casa/lavoro + piede piumato + eco mode : ci arrivo eccome...

poi se ci metti un po di extraurbano o autostrada allora cambia tutto.

Buongiorno a tutti!
Mi chiedo in ogni caso se arriverò mai ai 28 km/l che ogni tanto vedo postati in giro.
 
Un aggiornamento sui consumi:
Dopo circa 7000 km direi che dovrebbero essersi stabilizzati.
Nell'ultimo viaggio di 300 km (50 km circa in città/extraurbano e 250km in autostrada) ho ottenuto senza sforzi un consumo medio indicato di circa 17.7km/l (da correggere in negativo di circa 0,4km/l).
Ho usato tanto il cruise adattivo(che fa consumare di più) e mi ritengo abbastanza soddisfatto.

P. S. Nei 50 km di città in media stavo sui 26 km/l indicati che comunque, anche se non reali, rappresentano un dato di assoluto rilievo.

Saluti...

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A benzina, con un magnifico 1.2 turbo, a prezzo (di partenza) migliore e senza tanti condizionamenti di camminare nel silenzio dell'ibrido, faccio di più di 17 e sono contento del mio CHR tutto benzina.
A regola di codice della strada...:smile:
 
percorso urbano settimanale casa/lavoro + piede piumato + eco mode : ci arrivo eccome...

poi se ci metti un po di extraurbano o autostrada allora cambia tutto.
Beato te, sarà il mio piede poco "piumato", ma io 28 km/l reali non sono mai riuscito a farli... Anche se ad ogni modo sono riuscito ad arrivare ai 24...

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A benzina, con un magnifico 1.2 turbo, a prezzo (di partenza) migliore e senza tanti condizionamenti di camminare nel silenzio dell'ibrido, faccio di più di 17 e sono contento del mio CHR tutto benzina.
A regola di codice della strada...
Caro Big, condivido il tuo pensiero in ambiente autostradale, diversamente sul misto dubito seriamente tu riesca a stare sopra i 15... .
Parlo di consumi reali ovviamente.

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Caro Big, condivido il tuo pensiero in ambiente autostradale, diversamente sul misto dubito seriamente tu riesca a stare sopra i 15... .
Parlo di consumi reali ovviamente.

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Si, statale più che autostradale.

Come sulla stessa strada o autostrada, dubito che l'hybrid faccia faville.
Molti RAV hybrid col 2.5 a benzina...insomma qualcosa dicono in giro.

Bisogna capire davvero che cosa fare e soprattutto come "auto-illudersi" (come si fa da decenni) alla convenienza di questo o quel motore.
 
Quoto in pieno BigToyota.
1.2 Turbo, 5200 km percorsi in 8 mesi, consumo medio totale 7,0 litri/100 km, 5,6 di media in extraurbano, 6,4 comodo in autostrada a 130 con cruise control, 8,6 in città con guida morbida e non nervosa, modalità standard (no eco, no sport). Devo dire che, una volta imparate le reazioni della macchina, ho migliorato decisamente, soprattutto grazie al miglior dosaggio di cambio e acceleratore, nei primissimi km avevo consumi ben più alti.
 
Ringrazio per i contributi Big e Kiba,
ripeto io comincio ad essere soddisfatto adesso che sto imparando a guidarla.
Ovviamente ognuno sceglie la propria auto in relazione al proprio utilizzo, e ad esempio per quanto mi riguarda, il benzina mi avrebbe letteralmente massacrato, soprattutto nel traffico di Roma dove credo che l'unica alternativa più conveniente sia l'elettrico puro, per non parlare delle agevolazioni fiscali( esenzione bollo 3 anni e poi pagamento su 98Cv anziché 122), strisce blu, ZTL, ecc, dove il valore delle agevolazioni da solo potrebbe bastare a bilanciare la differenza di prezzo, ma questo è un altro discorso.
Condivido la vostra soddisfazione autostradale dove, per ovvi motivi suppongo che riusciate a far meglio della Ibrida(motore più leggero e rapporto peso/potenza piu favorevole per il benzina).
Poi per quanto riguarda l'auto illudersi ci può stare, ma i numeri sono numeri. E i dati sono oggettivi. Io personalmente non ho mai fatto i 28 km/l in città, se non per brevi tratti. Ma i 24 costanti si, credo che il benzina riesca a farli in folle in discesa, forse...
Alla fine tutto è relativo. Per il mio uso sono soddisfatto, consapevole che non ci siano miracoli, ma un congruo(personale) risparmio direi proprio di si...

P. S.
Per chiarezza i consumi di circa 17,5 km/l dei miei interventi precedenti sono riferiti a circostanze che non rappresentano il mio normale utilizzo, ma ritengo possano essere ugualmente interessanti come spunto di discussione.
 
Ultima modifica:
Ringrazio per i contributi Big e Kiba,
ripeto io comincio ad essere soddisfatto adesso che sto imparando a guidarla.
Ovviamente ognuno sceglie la propria auto in relazione al proprio utilizzo, e ad esempio per quanto mi riguarda, il benzina mi avrebbe letteralmente massacrato, soprattutto nel traffico di Roma dove credo che l'unica alternativa più conveniente sia l'elettrico puro, per non parlare delle agevolazioni fiscali( esenzione bollo 3 anni e poi pagamento su 98Cv anziché 122), strisce blu, ZTL, ecc, dove il valore delle agevolazioni da solo potrebbe bastare a bilanciare la differenza di prezzo, ma questo è un altro discorso.
Condivido la vostra soddisfazione autostradale dove, per ovvi motivi suppongo che riusciate a far meglio della Ibrida(motore più leggero e rapporto peso/potenza piu favorevole per il benzina).
Poi per quanto riguarda l'auto illudersi ci può stare, ma i numeri sono numeri. E i dati sono oggettivi. Io personalmente non ho mai fatto i 28 km/l in città, se non per brevi tratti. Ma i 24 costanti si, credo che il benzina riesca a farli in folle in discesa, forse...
Alla fine tutto è relativo. Per il mio uso sono soddisfatto, consapevole che non ci siano miracoli, ma un congruo(personale) risparmio direi proprio di si...

P. S.
Per chiarezza i consumi di circa 17,5 km/l dei miei interventi precedenti sono riferiti a circostanze che non rappresentano il mio normale utilizzo, ma ritengo possano essere ugualmente interessanti come spunto di discussione.
Il tuo ragionamento non fa una piega. Il motivo per cui non ho scelto ibrido ma benzina è nella mia bassa percorrenza annua, per giunta fatta soprattutto nel weekend (quindi fuori città), per cui il benzina soddisfa meglio sia il mio piacere di guida sia il portafoglio nel suo complesso. Anche con le mie precedenti vetture è stato così, mai gasolio o gpl (né tantomeno ibrido).
 
Cerco di dare anche il mio contributo, possessore di una style hybrid mi ritengo più che soddisfatto in 1 anno e mezzo (quasi) e 24k di km con una media reale di 4.51 l/100km (22.1 km/l) che considera città, extraurbano,autostrada e vacanze (passi di montagna a pieno carico).

L'ibrido da il meglio di se (come l'elettrico) nelle variazioni di velocità dove la componente elettrica riesce ad abbassare i rpm in modo da risparmiare notevolmente, per quanto mi riguarda ho un percorso di 60km ad anello dove riesco a fare costantemente oltre 30 km/l senza variazioni di pendenza e senza variazioni di SOC.

Super soddisfatto
 
Provo a dare il mio umile contributo alla discussione, possessore di Lounge ibrida da circa sette mesi ho percorso poco più di 15000 km. Da sempre possessore di diesel ho optato per l'ibrido da un lato per accresciuto spirito ambientalistico, dall'altro per il puro piacere estetico che mi trasmesso il C-HR. Sono conscio che la scelta, dal punto di vista economico, non è delle migliori nel senso che il mio percorso casa/lavoro non è l'optimum essendo cosi composto: 26 km di scorrimento veloce con partenza da quota 530 arrivo ad imbocco autostrada a circa quota 900, poi, 7 km di autostrada con arrivo a quota 780, rientro ovviamente a pendenze inverse. Detto ciò porto i dati registrati in questi sette mesi: km percorsi 15.590 consumo litri 789.70 con una media reale di 19.74. Il tutto ovviamente sempre a velocità di "codice" tranne qualche piccola "distrazione".
 
Ciao a tutti.
Da 4 gg ho una C-HR Hybrid Trend dark grey met con sensori park davanti e dietro e navi 3D.
Ho fatto 40 euro di benza venerdì (25,17 litri) finora ho percorso 405 km a una media di 22,5 km/l perlopiù extraurbano (80/90 km/h) e qualcosa in città. Ho quasi un quarto di serbatoio e il cdb dice che ho ancora 160 km di autonomia.
Io ho il piede leggero e uso la modalità Eco.
 
percorso urbano settimanale casa/lavoro + piede piumato + eco mode : ci arrivo eccome...

poi se ci metti un po di extraurbano o autostrada allora cambia tutto.

Se arrivi a fare i 28Km/l vuol dire che con un pieno di 40 litri (serbataio da 43 litri, diciamo che lasci 3 mlitri) fai solitamente 1120 Km, mi pare un record, ma tutto può essere.
 
per non parlare delle agevolazioni fiscali( esenzione bollo 3 anni e poi pagamento su 98Cv anziché 122), strisce blu, ZTL, ecc, dove il valore delle agevolazioni da solo potrebbe bastare a bilanciare la differenza di prezzo, ma questo è un altro discorso.

Quelle le hai anche con un Mild Hybrid come il Mazda CX-30 che per altro ti costa minimo 3-5K in meno del C-HR
 
Ciao

Beh oramai l'ibrido ce l'hanno cani e porci (e direi per fortuna), dubito che le agevolazioni dureranno molto.
Già 3 anni fa quando presi la CH-R dalle mie parti avevano alzato l'asticella e per il parcheggio gratuito ci voleva come minimo la Plug In.
Anche la ZTL è un sogno, quella è solo per le elettriche.

Ciao Ciao, Moreno
 
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