Gomme RAV 4 Active MY17

Sicuramente sbaglio ma da un diametro 739.2 mm a un diametro di 724,3 mm la differenza è di 14,9 mm. se ci mettiamo una larghezza maggiore di 4 mm può essere che tocchi
se hai una rav4 con 225/65/17 sterza tutto e vedrai che dalla gomma alla plastica c'è veramente poco.
 
Sicuramente sbaglio ma da un diametro 739.2 mm a un diametro di 724,3 mm la differenza è di 14,9 mm. se ci mettiamo una larghezza maggiore di 4 mm può essere che tocchi
se hai una rav4 con 225/65/17 sterza tutto e vedrai che dalla gomma alla plastica c'è veramente poco.
Correggo sia i tuoi conteggi, sia i miei perchè avevo fatto un errore.
Diametro 225/60/18 --> 727,2 mm
Diametro 235/55/18 --> 715,7 mm
Differenza 11,5 mm

Ho guardato la mia che monta i 235/55/18 e se dovessi montare delle catene ci perserei due volte, lo spazio all'interno (zona sospensione) è davvero poco.
 
Correggo sia i tuoi conteggi, sia i miei perchè avevo fatto un errore.
Diametro 225/60/18 --> 727,2 mm
Diametro 235/55/18 --> 715,7 mm
Differenza 11,5 mm

Ho guardato la mia che monta i 235/55/18 e se dovessi montare delle catene ci perserei due volte, lo spazio all'interno (zona sospensione) è davvero poco.

Nemmeno le Trak di Maggicatene tipo ragno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Nemmeno le Trak di Maggicatene tipo ragno?


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Le Trak se ricordo bene sono a ingombro zero lato interno per cui se non sono troppo spesse potrebbero andare bene. Anche se le trovo decisamente antieconomiche, 400 euro per due catene rispetto ai 600 o poco più per quattro termiche con cui viaggi in condizioni di sicurezza per 5/6 mesi su bagnato o quando nelle sere invernali la strada diventa un po' viscida.
 
Io domani ritiro una Style e vi dico il modello esatto (da 18). Poi, come scritto in altro post, da libretto non sono previsti i cerchi da 17...
Davvero non sono previste? Ho ordinato anche io una style e pensavo di prendere dei cerchi da 17 per le termiche vedendola come opzione su manuale, ma se non ci posso circolare...

A quanto ho letto in giro, con l’entrata in vigore dall’1 gennaio 2015 del Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 si possono montare misure diverse se con omologazione NAD e certificazione del gommista. Per aggiornare poi la carta di circolazione, oltre al modulo scaricabile dal portale dell’automobilista occorrerà fare un versamento da € 25 e uno da € 16.
Io una valutazione con un gommista la farò se mi consentirà di montare catene e risparmiare 120-150 euro ogni cambio gomme.
 
Non vorrei sbagliare, ma le mie yoko geolander sono gomme estive e non all season come immaginavo :no:
 
Non vorrei sbagliare, ma le mie yoko geolander sono gomme estive e non all season come immaginavo :no:

Ciao, le Yokohama Geolandar G91-AV (almeno nella misura che monta la mia 225/65-17) sono marchiate M+S
L'unico problema è che sul bagnato fanno cag...are e non oso immaginare sulla neve :no:
 
Ciao, tra qualche mese arriverà la mia RAV diesel active.
posso chiedervi esattamente il modello di gomme che monta di serie? Ho i cerchi da 17''
Forse prendo accordi per una permuta subito per mettere delle "vere" M+S con il fiocco tipo Michelin CrossClimate o Nokian Weatherproof


Finalmente arrivata!!!! mi hanno montato di serie le Yokohama Geolandar G91-AV che sono durate la bellezza di 25 km :biggrin2: dalla concessionaria al mio gommista.

Immediatamente permutate con delle Nokian Weatherproof, pure il gommista ha detto che sono tutta un'altra cosa...
 
Ciao, le Yokohama Geolandar G91-AV (almeno nella misura che monta la mia 225/65-17) sono marchiate M+S
L'unico problema è che sul bagnato fanno cag...are e non oso immaginare sulla neve :no:

Sei sicuro?
A me non è parso di vedere la sigla M+S......inoltre, alcuni siti di vendita gomme, le riportano come gomme estive!
 
Sei sicuro?
A me non è parso di vedere la sigla M+S......inoltre, alcuni siti di vendita gomme, le riportano come gomme estive!

anch'io sto cercando di capire se sul mio rav del 2012 le g91av sono all season.
cmq in questi giorni siamo stati invasi dalla neve (cosa rarissima essendo del Salento) e devo dire che non ho avuto problemi
 
anch'io sto cercando di capire se sul mio rav del 2012 le g91av sono all season.
cmq in questi giorni siamo stati invasi dalla neve (cosa rarissima essendo del Salento) e devo dire che non ho avuto problemi

Sono delle estive le G91, marchiate M+S quindi con una leggera efficacia sulla neve fresca data dalla profondità del tassello, ma non hanno le lamelle e la mescola non ha un'alta percentuale di silice.
 
Gli yokohama geolander g91 sono marchiatì M+S (la scritta è piccolina ma c'è) quindi, secondo il codice della strada, sono pneumatici idonei ad essere impiegati nei mesi invernali anche come pneumatici da neve.

Però la realtà è un pò diversa. Dopo che mi sono fatto una quasi ventennale esperienza con i suv, posso affermare senza alcuna remora che gli Yoko non sono diversi dagli altri pneumatici "tuttofare". In altre parole questi M+S, sono mediocri in tutte le stagioni ma non eccellono in nessuna condizione (estate, inverno, pioggia, fango, neve, etc.).
Tutta altra cosa e soprattutto tutt'altra sicurezza con gomme stagionali specifiche come ad esempio in inverno con le Nokian o in estate con le Pirelli Pzero. Provare per credere.
 
Quoto pienamente,queste gomme che non sono ne carne ne pesce non piacciono neanche a me ,con la dicitura M+S (fango +neve) non è altro che fumo negli occhi,perchè le" vere gomme Invernali " sono le Lamellari ,quelle con la Montagna e il fiocco di neve.
Che poi,il codice della strada le possa definire "invernali" è una cosa ,ma praticamente quando veramente c'è il bisogno di sicurezza invernale ,quest'ultime ti tradiranno ,perchè non hanno il disegno e la mescola adatta per le basse temperature e non sono costruite per questo impiego.
Che poi ci siano persone che usa le M+S in inverno e le Lamellari d'estate per "impossibilità finanziarie o per Ignoranza", prima o poi se ne accorgeranno dello sbaglio.
Come esperienza di 20 anni di 4x4 con spesso viaggi in Tirolo e che,anche io le prime volte "pensavo " di avere una specie di trattore che andasse ovunque con 4x4 integrale e gomme M+S,mi sono trovato spesso nelle curve con ghiaccio o neve battuta vedermi il muso partire per la Tangente,mentre con le Lamellari questo non mi è mai accaduto.
Sempre tenendo collegato il cervello.
Concludendo ,sempre secondo le mie esperienze :in Estate ,gomme per l'estate e in Inverno Gomme per l'Inverno.
 
Quoto pienamente,queste gomme che non sono ne carne ne pesce non piacciono neanche a me ,con la dicitura M+S (fango +neve) non è altro che fumo negli occhi,perchè le" vere gomme Invernali " sono le Lamellari ,quelle con la Montagna e il fiocco di neve.
Che poi,il codice della strada le possa definire "invernali" è una cosa ,ma praticamente quando veramente c'è il bisogno di sicurezza invernale ,quest'ultime ti tradiranno ,perchè non hanno il disegno e la mescola adatta per le basse temperature e non sono costruite per questo impiego.
Che poi ci siano persone che usa le M+S in inverno e le Lamellari d'estate per "impossibilità finanziarie o per Ignoranza", prima o poi se ne accorgeranno dello sbaglio.
Come esperienza di 20 anni di 4x4 con spesso viaggi in Tirolo e che,anche io le prime volte "pensavo " di avere una specie di trattore che andasse ovunque con 4x4 integrale e gomme M+S,mi sono trovato spesso nelle curve con ghiaccio o neve battuta vedermi il muso partire per la Tangente,mentre con le Lamellari questo non mi è mai accaduto.
Sempre tenendo collegato il cervello.
Concludendo ,sempre secondo le mie esperienze :in Estate ,gomme per l'estate e in Inverno Gomme per l'Inverno.

quindi secondo voi pneumatici all season non sono efficaci?
 
quindi secondo voi pneumatici all season non sono efficaci?

Prima di rispondere faccio una premessa che credo sia utile per capire meglio i diversi tipi di pneumatici.

La presenza marchiatura M+S non significa che sono delle all season (quattro stagioni se vogliamo dirla all'italiana). Nella maggior parte dei casi sono gomme puramente estive, l'aggiunta della specifica M+S fa si chesi possa ritardare il montaggio delle invernali (o anticiparne lo smontaggio) in caso di autunni particolarmente miti o primavere anticipate nel rispetto delle ordinanze locali che vanno da inizio novembre a fine marzo.

Le all season (Nokian Weatherproof, Michelin Crossclimate, Pirelli Scorpion Verde All Season per fare degli esempi) sono marchiate M+S quindi in regola con il CdS e quasi sempre hanno anche il simbolo del fiocco di neve con la montagna, che fino a qualche anno fa era utilizzato solo su gomme termiche lamellari, le uniche davvero efficaci su neve e ghiaccio.

Per concludere, gomme estive nella bella stagione, ben vengano le M+S estive per pianificare al meglio il momento in cui passare al treno invernale.
Per l'inverno quattro buone termiche sono soldi ottimamente spesi, indipendentemente dal fatto che si viva in una zona dove nevica raramente. Questi pneumatici sotto i 7 gradi garantiscono una tenuta molto superiore a delle estive, anche su asfalto perfettamente asciutto.
 
Prima di rispondere faccio una premessa che credo sia utile per capire meglio i diversi tipi di pneumatici.

La presenza marchiatura M+S non significa che sono delle all season (quattro stagioni se vogliamo dirla all'italiana). Nella maggior parte dei casi sono gomme puramente estive, l'aggiunta della specifica M+S fa si chesi possa ritardare il montaggio delle invernali (o anticiparne lo smontaggio) in caso di autunni particolarmente miti o primavere anticipate nel rispetto delle ordinanze locali che vanno da inizio novembre a fine marzo.

Le all season (Nokian Weatherproof, Michelin Crossclimate, Pirelli Scorpion Verde All Season per fare degli esempi) sono marchiate M+S quindi in regola con il CdS e quasi sempre hanno anche il simbolo del fiocco di neve con la montagna, che fino a qualche anno fa era utilizzato solo su gomme termiche lamellari, le uniche davvero efficaci su neve e ghiaccio.

Per concludere, gomme estive nella bella stagione, ben vengano le M+S estive per pianificare al meglio il momento in cui passare al treno invernale.
Per l'inverno quattro buone termiche sono soldi ottimamente spesi, indipendentemente dal fatto che si viva in una zona dove nevica raramente. Questi pneumatici sotto i 7 gradi garantiscono una tenuta molto superiore a delle estive, anche su asfalto perfettamente asciutto.

ok tutto chiaro.
ora ti chiedo vale la pena comprare un set di gomme termiche solo esclusivamente per 1 o al massimo 2 mesi all'anno?
 
La risposta l'avrai alla prima uscita di strada o al primo tamponamento con quello che le vere termiche le ha.
Tutto sta nella fortuna.
Oppure una risposta te la può dare uno di quelli che hanno dovuto lasciare l'auto ai margini della strada ,perchè " non vale la pena qui al sud avere le Lamellari ,tanto non nevica mai e difficilmente andiamo sotto lo zero."
 
ok tutto chiaro.
ora ti chiedo vale la pena comprare un set di gomme termiche solo esclusivamente per 1 o al massimo 2 mesi all'anno?

Sicuramente si, anche perché una volta montate non le terrai su per 1 o 2 mesi ma per tutto l'inverno. I soldi che spendi per quattro termiche li risparmi di carrozzeria, aumenti dell'assicurazione, disagi in caso di una nevicata improvvisa. Se poi il tuo rav è un due ruote motrici a maggior ragione consiglio le termiche.
 
io sarei per rendere obbligatorie le termiche in inverno
Ieri 4cm di neve strade in alcuni tratti al mattino non perfettamente pulite, ho incrociato un ragazzo con una utilitaria (mi pare una jazz o qlc del genere) che slittando all'indietro a velocità praticamente nulla mi ha quasi toccato, ci è mancato davvero poco, sono sicuro che era perfettamente in regola con il codice della strada e aveva le catene nel baule che ovviamente sono davvero utili, fanno peso per migliorare l'aderenza posteriore:104230044
 
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