Aiuto per elaborazione celica vvt-i

CelicaMan92

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Salve a tutti, sono nuovo e non so se sto chiedendo nel posto giusto :smile:
Ho regalato la mia celica alla mia ragazza, alla fine è sempre nostra e non solo sua, ma avendola da un po', abbiamo deciso di apportare qualche bella modifica al motore. Premetto che la nostra ha il difetto di bruciare l'olio, il vecchio proprietario era un anziano e non l'ha mai portata al richiamo che Toyota fece. In qualsiasi dei casi, abbiamo messo da parte un po' di soldini per, inizialmente, rifarle il motore, ma ora sono tante le idee che ci passano per la testa, dallo swap con un bel vvtl-i ad un'aggiunta di un volumetrico, non vogliamo turbizzarla... Noi vogliamo tirar su un 200cv, ci conviene fare lo swap, o avete modifiche da propormi per lasciare il suo bel vvt-i? Vi ringrazio tutti in anticipo e vi lascio una buona giornata.
 
Ciao se riesci a trovare un motore e cambio ts con poca spesa tanta resa semplice ed efficace come motore aspirato catalizzatore 200 celle in bel centrale come inizio

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Il catalizzatore 200 celle lo avevo montato qualche anno fà ma non ho
notato una gran differenza .
Alla Paseo che uso normalmente ( è solo un 1.5 aspirato quindi il confronto è relativo )
ho rifatto il motore 1 anno e mezzo fà e l'ho fatto rifare da un preparatore delle mie
parti che conosco da anni .
Sostanzialmente il motore è quello di base senza modifiche a pistoni bielle e cilindri ,
smerigliatura delle sedi valvole , lucidatura collettori di aspirazione , terminale di scarico Magnaflow ,
aspirazione diretta con filtro a doppio cono in fibra sintetica , candele Brisk racing ed alla fine una
buona rimappatura personalizzata ( non quelle che ti memorizzano dati standard ) e ti assicuro
che non sembra neanche più un 1.5 senza problemi per le revisioni .
Se ha dato questi guadagni sul mio motore immagino che su di un 1.8 i risultati possano essere
anche migliori .
Ti dico anche però che ho speso più di 4.000€ ma sono contento dei risultati .
Tassativamente olio 10W60 sintetico , ultimamente uso il Pakelo Kripton e non ne beve una goccia .
 
..... avevo dimenticato la riprofilatura degli alberi a camme fatta fare
dalla Colonbo e Barriani .....
Sui motori con alzata variabile delle valvole come il tuo non sò esattamente
come lavorino sulla distribuzione
 
Salve a tutti, sono nuovo e non so se sto chiedendo nel posto giusto :smile:
Ho regalato la mia celica alla mia ragazza, alla fine è sempre nostra e non solo sua, ma avendola da un po', abbiamo deciso di apportare qualche bella modifica al motore. Premetto che la nostra ha il difetto di bruciare l'olio, il vecchio proprietario era un anziano e non l'ha mai portata al richiamo che Toyota fece. In qualsiasi dei casi, abbiamo messo da parte un po' di soldini per, inizialmente, rifarle il motore, ma ora sono tante le idee che ci passano per la testa, dallo swap con un bel vvtl-i ad un'aggiunta di un volumetrico, non vogliamo turbizzarla... Noi vogliamo tirar su un 200cv, ci conviene fare lo swap, o avete modifiche da propormi per lasciare il suo bel vvt-i? Vi ringrazio tutti in anticipo e vi lascio una buona giornata.


Una domanda mi sorge spontanea: ma se il vecchio proprietario era anziano, perché si è comprato una Celica?

p.s. Quanto anziano?
 
X Ivan 66: il tuo preparatore conosce bene i motori toyota e sa dove mettere le mani complimenti x l elaborazione meccanica p.s. che tipo di mappatura ti ha fatto es.direttamente in centralina o una aggiuntiva in parallelo all originale?

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X Ivan 66: il tuo preparatore conosce bene i motori toyota e sa dove mettere le mani complimenti x l elaborazione meccanica p.s. che tipo di mappatura ti ha fatto es.direttamente in centralina o una aggiuntiva in parallelo all originale?

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E' un expreparatore di auto da rallye , ora si occupa per lo più di rallye storici .
Per la mappatura si affida ad un esterno , rimappa la centralina originale testandola
col PC anche durante la percorrenza stradale .
Non sono un gran esperto di rimappature ma credo che i parametri su cui possa intervenire
siano pressione carburante , anticipo e tempo di apertura iniettori , limite del regolatore di giri ;
alla revisione il controllo dei fumi era largamente nei parametri ma considera che le Toyota Euro2
come le mie superavano tranquillamente i parametri delle Euro4 , non sò quindi se siano intervenuti
anche sui valori di controllo della Lambda .
Per l'esperienza che ha sui motori ci metto la mano sul fuoco (forse gli unici Toyota su cui ha lavorato
sono i miei ) , 20 anni fà forniva preparazioni ed assistenza come team nel campionato europeo con
le Opel ma l'ho visto lavorare anche sulle Porsche , per motori tradizionali come il mio 5EFE i punti su
cui lavorare sono gli stessi di molti altri motori .

Una domanda mi sorge spontanea: ma se il vecchio proprietario era anziano, perché si è comprato una Celica?

p.s. Quanto anziano?

Bisognerebbe definire la parola "anziano" , certi ventenni definiscono anche mè anziano
ma questo non significa che mi accontenterei di una Panda 750 :wink_smil
 
Se dovessi decidere di mettere mani da cima a fondo sul mio motore in futuro la porto dal tuo preparatore ( in che zona si trova ?)

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Se dovessi decidere di mettere mani da cima a fondo sul mio motore in futuro la porto dal tuo preparatore ( in che zona si trova ?)

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Beh , sei in pò lontano .... Abito in provincia di Cuneo ed il
Meccanico/Preparatore si chiama De Stefanis ...
Chi ha avuto contatti col mondo dei Rallye sicuramente
lo conosce .
 
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